• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-21 18:24:45

Barbecue a confine


Sul muro di confine dal 2009 mi trovo edificato un barbecue con lavabo e rubinetto acqua potabile con relativo scarico.
Non mi è stato chiesto alcun permesso.
Nell'arco di questi anni mi sono morte seccate dal calore due piante da frutto di basso fusto (pero e melo).
Cosa debbo fare?
Grazie.
Distinti saluti.
ASOLANO
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2015, alle ore 21:03
    Buonasera, deduco che nel suo caso si tratti di un barbecue fisso in pietra o mattoni, in pratica cioè di una cucina esterna.

    A mio parere, la cosa migliore sarebbe provare ad appellarsi al buon vicinato, facendo presente il suo problema (che magari il suo confinante ignora in buona fede) e cercare di ottenere lo spostamento in via amichevole.
    In alternativa, si potrebbe mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio tecnico del Comune o anche al comando dei Vigili Urbani, segnalando il mancato rispetto dalle distanze dal confine del lotto.

    Infatti il Codice Civile prescrive quanto segue:

    Art. 889.
    Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi.
    Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.


    Art. 890.
    Distanze per fabbriche e depositi nocivi o pericolosi.
    Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza.

    L'articolo 889 a mio parere si applica al lavandino con annesso scarico, mentre l'articolo 890 - per analogia con i camini - al barbecue vero e proprio.

    Infine, le suggerisco anche di controllareil Regolamento Edilizio comunale, che spesso contiene specifiche distanze da rispettare per i barbecue fissi.

  • asolano
    Asolano Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 25 Giugno 2016, alle ore 18:43
    Buonasera, deduco che nel suo caso si tratti di un barbecue fisso in pietra o mattoni, in pratica cioè di una cucina esterna.

    A mio parere, la cosa migliore sarebbe provare ad appellarsi al buon vicinato, facendo presente il suo problema (che magari il suo confinante ignora in buona fede) e cercare di ottenere lo spostamento in via amichevole.
    In alternativa, si potrebbe mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio tecnico del Comune o anche al comando dei Vigili Urbani, segnalando il mancato rispetto dalle distanze dal confine del lotto.

    Infatti il Codice Civile prescrive quanto segue:

    Art. 889.
    Distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi.
    Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.Per i tubi d'acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.


    Art. 890.
    Distanze per fabbriche e depositi nocivi o pericolosi.
    Chi presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, vuole fabbricare forni, camini, magazzini di sale, stalle e simili, o vuol collocare materie umide o esplodenti o in altro modo nocive, ovvero impiantare macchinari, per i quali può sorgere pericolo di danni, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, quelle necessarie a preservare i fondi vicini da ogni danno alla solidità, salubrità e sicurezza.

    L'articolo 889 a mio parere si applica al lavandino con annesso scarico, mentre l'articolo 890 - per analogia con i camini - al barbecue vero e proprio.

    Infine, le suggerisco anche di controllareil Regolamento Edilizio comunale, che spesso contiene specifiche distanze da rispettare per i barbecue fissi.
    Visto che il problema continua, posso avere una falsa riga di come impostare la raccomandata all'U.T. comunale? Grazie.


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2016, alle ore 09:12
    Buongiorno, non esiste una vera e propria formula prefissata: è sufficiente che lei descriva i i suoi sospetti come ha fatto con questo forum. Successivamente, saranno i Vigili o l'Ufficio Teccnico a verificare se esistono i presupposti perprocederea un sopralluogodi verifica.
    SSaluti.

  • asolano
    Asolano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Giugno 2016, alle ore 09:34
    Grazie per la consueta disponibilità. Cordiali saluti ed una calorosa stretta di mano. Giorgio Contin

  • asolano
    Asolano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 07:38
    Buona giornata. Ho seguito il vostro consiglio ed in data 24 novembre 2016, il Municipio, ha emesso diffida a demolire le opere abusive e ripristinare lo stato dei luoghi.
    Siamo al 6 marzo 2017, tutto tace, nessuna opera di demolizione è stata operata.
    Secondo il vostro parere, quanto debbo attendere e cosa debbo fare in caso di inadempienza?
    Grazie per la vostra consueta disponibilità.
    Distinti saluti.
    ASOLANO.

  • asolano
    Asolano Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 21 Maggio 2017, alle ore 18:24
    Buongiorno, non esiste una vera e propria formula prefissata: è sufficiente che lei descriva i i suoi sospetti come ha fatto con questo forum. Successivamente, saranno i Vigili o l'Ufficio Teccnico a verificare se esistono i presupposti perprocederea un sopralluogodi verifica.
    SSaluti.
    Il barbecue è stato demolito, restano il lavandino e la cisterna interrata del gasolio, Per favore, potete rispondermi?
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    G.C.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Notizie che trattano Barbecue a confine che potrebbero interessarti


Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI