• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-21 01:31:37

Bagno senza finestra in sottotetto agibile


Ross030984
login
18 Gennaio 2008 ore 17:04 7
Buonasera,
mi rivolgo a voi dopo aver consultato a lungo il vostro forum, che ho trovato interessante e ben fatto. Posto qui la mia domanda, e mi auguro di non aver sbagliato sezione!

Sto acquistando una villetta a schiera con sottotetto agibile ma non abitabile. Il sottotetto risulta solo agibile per una questione di rapporto areoilluminante, nel senso che il costruttore ha progettato di mettervi solo due finestre, una in ogni camera, peraltro piuttosto piccole, per stare al di sotto del livello di abitabilità.
Ora, nella prospettiva di chiedere l'abitabilità al comune fra 5 anni, ci è stata proposta una soluzione per il bagno, che non ha la finestra.
La soluzione sarebbe questa:
lasciare la predisposizione per la finestra, e chiuderla con del carton gesso, in modo che un domani non si debba "spaccare tutto", ma solo mettere l'infisso.
Per questa soluzione il costruttore chiede 1500 euro in più, ma io sono piuttosto perplessa: avevo sentito parlare di predisposizione per i lucernari, ma mai per le finestre... il cartongesso non vi sembra una soluzione un po' approssimativa?
Vorrei sapere cosa ne pensate
Grazie,
Rossella
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 22:14
    A prescindere dalle questioni legali, una tamponatura provvisoria in cartongesso (opportunamente isolato) non rappresenta niente di strano.

  • ross030984
    Ross030984 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 11:49
    Ti ringrazio, Tennison...
    Proprio in vista delle questioni legali, e dato il prezzo propostomi... mi chiedevo se non fosse il caso di far realizzare una finestra o un velux ex novo fra cinque anni...
    quanto pensi che spenderei?
    L'agenzia mi ha sconsigliato il velux, io credo per ovvi motivi di convenienza... sostiene che andrei ad intaccare l'impermeabilità del tetto! a me sembra una cavolata.. che dite voi?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 12:24
    Per i serramenti aspettiamo risposte dalle persone piu esperte

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 17:00
    Non riesco a capire perché dici fra 5 anni?????
    ciao
    cobranto

  • ross030984
    Ross030984 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 13:06
    Fra cinque anni perché in base alla normativa vigente in Lombardia il recupero del sottotetto ai fini abitativi non può avvenire se non dopo cinque anni dalla costruzione. O sbaglio?

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 16:55
    Questa mi è nuova, non l'avevo mai sentita.... non sono della lombardia...
    ma quello che mi sembra strano è che se le camere e il bagno non hanno le caratteristice di abitabilità adesso come possono averle fra 5 anni????
    Ma l'altezza media del sottotetto quant'è ???? Mi sembra una normativa abbastanza campata in aria...
    comunque possibilissimo
    ciao cobranto

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Gennaio 2008, alle ore 01:31
    Il recupero dei sottotetti è normato da leggi regionali che permettono di andare in deroga ad altezze e superficie aeroilluminante mettendo comunque dei paletti, in effetti la legge lombarda dice:

    "4. Il recupero volumetrico a solo scopo residenziale del piano sottotetto è consentito anche negli edifici, destinati a residenza per almeno il venticinque per cento della S.l.p. complessiva, realizzati sulla base di permessi di costruire rilasciati successivamente al 31 dicembre 2005, ovvero di denunce di inizio attività presentate successivamente al 1° dicembre 2005, decorsi cinque anni dalla data di conseguimento dell?agibilità, anche per silenzio-assenso."

    io non la conosco a fondo ma potrebbe essere essere davvero che dopo 5 anni si possa rendere abitabile, informati bene da un tecnico della zona

    comunque le finestre rasofalda ed in particolare della velux se sono montate a regola d'arte non hanno infiltrazioni in nessun caso

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI