• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-19 12:00:39

Bagno low cost (resina o rifacimento?)


Disagiato
login
06 Settembre 2012 ore 08:47 5
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi delle informazioni riguardanti il mio bagno.
Vivo in una palazzina degli anni 70, ci siamo trasferiti qui da qualche mese, abbiamo ristrutturato le pavimentazioni di tutta la casa, eccetto il bagno.

Premetto che il bagno è stato ristrutturato dal vecchio proprietario, circa 12 anni fa.. Ha già i tubi in pvc, l'unica pecca è che il pirlotto, per mettere una vasca da bagno, ha spostato gli attacchi della lavatrice, mettendola in un punto veramente brutto: dove si apre la porta, mettiamo che la lavatrice si muova di 2 cm, io non riesco piú ad entrare in bagno.

Premetto che la vasca da bagno è di quelle appoggiate, e nn incassate, quindi sotto è tutto piastrellato, premetto anche che abbiamo finito i soldi, e premetto che le piastrelle che ci sono in bagno mi fanno cacare.

Soluzione 1: ricoprire le piastrelle con la resina epossidica, e montare un piatto doccia soluzione molto economica, peró avrei sempre la paura della lavatrice.
Questa soluzione saremmo sui 750 euro di materiali circa ( resina, box e piatto doccia).. La resina potrei stenderla io, il piatto me lo installa un amico.

Soluzione 2: piú o meno lo stesso lavoro, ma con lo spacco per la traccia dei nuovi attacchi della lavatrice. gli spacchi lí farei io, ma cmq devo trovare un'idraulico che mi faccia il lavoro. Poi ricoprirei con resina etc.

Soluzione 3: aspettare qualche anno e rifare il bagno da zero, e qui siamo sopra i 5.000 euro tranquillamente... Avete consigli??

Grazie
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 13:22
    Forse la soluzione 2 è quella che si adatta meglio alle tue esigenze di fruibilità e costi.
    La lavatrice va però collocata con attenzione, in modo da evitare qualsiasi pericolo per chi usa il bagno e a determinate distanze dalla doccia.
    Qui ho trovato alcuni schemi esplicativi:
    http://www.architettiroma.it/quaderni/fascicolo/Vademecum/B.PDF
    Ad ogni modo la norma di riferimento è la CEI 64-8.

    Se ti dovesse risultare impossibile cambiare la posizione della lavatrice, valuterei anzichè il suo spostamento la sua sostituzione con un'altra lavatrice a profondità ridotta.

  • disagiato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2012, alle ore 18:25
    La lavatrice è già di quelle strette (40 cm)... Cmq grazie...

    Mi sono dimenticato una cosa importante: ma i tubi in pvc quanto durano??

    Grazie

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 08:37
    Se è una esigenze immediata e evidente che la soluzione 2 mi sembra azzeccata anche se, in verità, prima di spendere ulteriori soldi per realizzare qualcosa di provvisorio, aspetterei un po' per chiarire le idee su come attrezzare definitivamente lo spazio del bagno.

    Le tubazione se sono collocate correttamente possono durare tanti anni.

  • disagiato
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2012, alle ore 15:23
    Urgente urgente no.. Nn sono a piedi.. Peró è come se casa nn fosse finita... Ragazzi grazie ancora!!

  • casacaos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2012, alle ore 12:00
    Anche io sarei interessata al discorso resina se mi facesse risparmiare, le mattonelle del mio bagno- lungo e stretto- cadono (il rivestim laterale) e il pavimento è in graniglia nera/bianca originale. Non so se fare altro rivestimento a piastrelle o resinare tutto però non conosco la resa estetica e la resistenza e i costi....non sono del settore e non vorrei prendere fregate da eventuali operai furbi, purtroppo mi è già capitato quando ho rinnovato la cucina, nel 2007!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI