• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-18 13:18:37

Bagni senza rivestimento ma con stucco o marmorino


Leonardo007
login
16 Aprile 2015 ore 19:55 4
Ciao a tutti cari amici del forum,
volevo chiedervi una consiglio, sto mettendo in tutta la casa un finto parquet Marazzi in gres con relativo battiscopa sempre in gres.
Secondo voi, posso lasciare i due bagni senza rivestimenti e cioè con i muri laterali senza rivestimento (i sanitari in tutti e due i bagni sono sospesi)?
Ovviamente metterei del Mosaico solo dietro il box doccia, e nell'altro bagno dove ho la vasca, lascerei così tutto a stucco, anche dietro la vasca (anche se a dirvi la verità dietro la vasca avrei un po' paura per l'umidità), cosa ne pensate?
Tenete conto che l'intonaco è stato fatto già con la prima mano (marca fassa bortolo), poi verrà fatta la seconda mano (quella ruvida, ma bianca per intenderci) e infine, anziché pitturare, gli stiamo facendo due mani di stucco per un effetto bianco e lucido.
Dite che nei bagni c'è possibilità che sfogli e si rovini da obbligarci a mettere le piastrelle?
E se anziché fare queste due mani di stucco, sulla seconda mano faccio fare del marmorino per esterni?
Lo consigliate o sempre meglio mettere piastrelle?
Mi dareste un consiglio?
Buona serata e grazie a tutti.
Modificato il 16 Aprile 2015 ore 19:59
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2015, alle ore 22:36
    Lo stucco svolge anch'esso funzione idrorepellente, non tanto come le piastrelle, ma sicuramente è un materiale valido e molto usato negli ultimi tempi.

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Aprile 2015, alle ore 21:33
    Ciao Minerva, e grazie per il tuo intervento, stamattina sono stato sul posto con l'operaio che eseguirà il lavoro, e lui stesso mi ha detto che la differenza di qualita tra lo stucco della fassa bortolo bianco già pronto e il marmorino, cambia un gran poco, quindi è inutile spendere di più per il marmorino, perche lo stucco della fassa ha la stessa resitenza.
    Tra l'altro oggi mi ha detto che non farà due mani come ho scritto nel primo post, ma farà ben tre mani per lo stucco e questo lo farò in tutta la casa (ho optato per questo soluzione perche tra pitturare dopo la seconda mano e fare tre mani stucco, la differenza di prezzo è minima, quindi meglio avere lo stucco in tutta la casa).
    Arrivo al dunque, lui non garantisce questo stucco nei due bagni come me lo garantisce per il resto della casa e non funziona come una piastrella, perché essendo in un bagno di una seconda casa di campagna, poco abitata (solo nel periodo estivo e nelle vacanze natalizie), e con sotto umidità, dice che può avere vita breve questo stucco, sopratutto con la condensa dei bagni (doccia, bagni caldi, e riscaldamento stesso), e una piastrella anche fino a metà muro (120cm), potrebbe aiutare molto a non far rovinare lo stucco, anche perche mi ha detto che se si rovina lo stucco, non si possono fare rappezzi, ma bisogna rifare tutta la parete.
    A voi risulta tutto questo?
    Saluti.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 09:18
    Una volta, quando ero ancora all'università e facevo il laboratorio finale in restauro, ho esaminato un bagno - stupendo - di inizio Novecento, con tanto di vasca in stile liberty: alle pareti non c'erano piastrelle, ma un bellissimo intonaco a marmorino: era perfetto, liscissimo e lucido, senza tracce di evidenti riprese, difetti e lacune, se non alcune piccole lesioni.Perciò, se lei è in grado di trovare un bravo artigiano in grado di eseguire il lavoro a regola d'arte "come si faceva una volta", glie lo consiglio sicuramente.

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 13:18
    Una volta, quando ero ancora all'università e facevo il laboratorio finale in restauro, ho esaminato un bagno - stupendo - di inizio Novecento, con tanto di vasca in stile liberty: alle pareti non c'erano piastrelle, ma un bellissimo intonaco a marmorino: era perfetto, liscissimo e lucido, senza tracce di evidenti riprese, difetti e lacune, se non alcune piccole lesioni.Perciò, se lei è in grado di trovare un bravo artigiano in grado di eseguire il lavoro a regola d'arte "come si faceva una volta", glie lo consiglio sicuramente.
    Gentile Archietto, intanto La ringrazio per la sua preziosa consulenza, però Lei deve sapere, che la casa è realizzata in tufo (la zona di questa seconda casa vacanza è in puglia, precisamente nel salento), sotto questa casa c'è una cisterna che immagazzina acqua piovana per poi irrigare e dopo la soletta cistrena, ci sono 40 cm di rialzamento e poi la casa, ma in questi 40 cm non c'è isolamento, poi tutta la casa è fatta in doppio tufo, con 10 cm di camera d'aria (e questo è positvo per l'umidita), ma nell' bagno poteriore, il muro perimetrale non è doppio, e lo spessore è di solo di 20 cm (spessore del solo tufo), quindi questo muro perimetrale da 20 cm, per di più in TUFO, può causare sicuramente umidità nella parte sotto.
    Lartigiano da me scelto, che brutalmente ho chiamato operaio, è una persona che esegue intonaci da 30 anni, ed è abbastanza rinomanto in zona, però lui non garantisce il lavoro.
    Ecco perche sono scettico, certo, se voglio lo fa, ma non mi garantisce la durata del prodotto in quanto zona di campagana e quindi molto umida.
    Lei dice di prendermi le responsabilita e farlo lo stesso?
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cesi
Buonasera a tutti, vorrei porvi una domanda circa la stuccatura de bordi dritti delle lastre del cartongesso. Se eseguo la smussatura con apposito pialletto ed utilizzo uno stucco...
andrea cesi 17 Giugno 2023 ore 12:17 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno.Dovevo riempire uno spazio tra il controtelaio delle finestre, il muro e la schiuma poliuretanica che sigilla il controtelaio.Lo spazio era praticamente un profilo di...
[email protected] 09 Maggio 2023 ore 22:15 7
Img giuseppeszewczuk
Salve, un saluto a tutti, sono un nuovo iscritto, devo stuccare le mura esterne di un vecchio casale, sono in pietra, il lavoro lo faccio da me, non ho esperienza, ho usato per...
giuseppeszewczuk 18 Aprile 2023 ore 07:37 2
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img kira81
Buongiorno, devo ristrutturare una stanza e ricavarne un bagno. Per il pavimento volevo utilizzare i listoni di vinilico da posizionare sopra il pavimento già esistente in...
kira81 10 Marzo 2023 ore 13:27 2
Notizie che trattano Bagni senza rivestimento ma con stucco o marmorino che potrebbero interessarti


Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Bagni in pietra naturale: tante idee per uno stile moderno

Zona bagno - La pietra naturale è un materiale di pregio che si adatta a tante soluzioni di interior design. Scopriamo insieme i suoi utilizzi all'interno della zona bagno.

Ristrutturazione e bagni

Bagno - In fase di ristrutturazione di una casa o di realizzazione di una nuova, la definizione dei bagni in termini di volumi, superfici e predisposizioni è molto delicata.

Stucco antiritiro per il fai da te

Facciate e pareti - Per chi ama il fai da te sono oggi disponibili sul mercato prodotti che rendono la posa più facile e la una resa finale ottimale, vediamo con questo articolo uno stucco particolare.

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Ristrutturazione bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani: richiedi gratuitamente un preventivo bagno ristrutturato sul sito di Bagni Italiani.

Come realizzare un bagno stile industrial: idee e complementi

Zona bagno - Elegante e ricercato, lo stile industriale è uno dei trend di interior design più apprezzati del momento, sia nelle sue declinazioni vintage, sia contemporanee.

Carta da parati in vinile espanso

Ristrutturare Casa - Rivestimento per pareti dall'effetto tridimensionale, la carta da parati in vinile espanso gioca con la luce e il colore ed è morbida e calda al tatto.

Superfici e illuminazione di bagni ciechi

Bagno - Muri e pavimenti chiari, box doccia in cristallo, specchi e luci naturali per ampliare mini ambienti privi di finestre.

Mobili in metallo per cucina e bagno

Cucina - Chi l'ha detto che il bagno di servizio sia un semplice sgabuzzino da attrezzare, o la casa al mare sia il naturale spazio per dirottarvi i mobili vecchi di casa?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI