• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-15 11:18:24

Aumento di volume per isolamento termico

Tavio
login
14 Settembre 2006 ore 18:39 2
Salve a tutti,
Sto per cominciare i lavori per il restauro della mia nuova casa in provincia di Firenze.

Il problema mi è sorto nel decidere il tipo di isolamento termico, che vorrei curare a modo.
E' un vecchio rustico e i lavori si dovrebbero svolgere restaurando una parte e abbattendo e ricostruendo la parte più malandata.
Io avrei pensato di fare un cappotto esterno ai vecchi muri in mattoni pieni, mentre per la parte che viene rifatta ex-novo avevo pensato a mattoni isolanti tipo Eurobrick (Poroton+sughero+Poroton) di 37, oppure Poroton o laterizio + cappotto.

Però a quanto mi hanno detto non posso fare il cappotto perché il volume della costruzione aumenterebbe, e inoltre i muri nuovi da 37 dovrei metterli in modo che i 7 cm in più (sul progetto sono di 30) devono sporgere all'interno.

E' vero? se si l'unica soluzione è la doppia parete interna che mi porta via troppo spazio!

Aspetto qualche risposta prima di presentarmi in comune a chiedere
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 21:51
    Verissimo che a firenze fa freddino ma mica sei al polonord,usa dei mattoni piu sottili,senti in giro per intonaco che faccia anche da isolante termico ,controlla internette cerca quelle ditte che sponsorizzano i ciclisti.

• tavio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Settembre 2006, alle ore 11:18
    Beh, se proprio sono costretto farò così, ma se ho la possibilità e la legislazione lo permette vorrei stare intorno a 0,40 di trasmittanza, e con un mattone normale e l'intonaco termico i valori sono ben più alti.
    Ho contattato una fornace e mi hanno detto che il loro poroton da 30 ha una trasmittanza di 0,56 w/m2K.

Sono del parere che l'ecologia vada salvaguardata e adesso ho la possibilità di aiutarla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI