• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-26 18:18:50

Assistenza muraria impianto sanitario


Buongiorno,
ho ricevuto consuntivo di ristrutturazione impianto idrico/sanitario per 3 bagni completi + 1 wc.
4.300 €. realizzazione impianto
1.200 €. fornitura installazione cassette bagni
1.900 €. montaggio sanitari
i sanitari non li ha forniti l'impresa, li ho comprati io autonomamante.
Adesso mi chiedono di pagare il 28% di assistenza muraria (percentuale concordata in precedenza) su tutto, anche su un ipotetico importo di 4000 per sanitari.
Pertanto 3200 Euro circa, io avevo preventivato di pagare il 28% soltanto sulla realizzazione impianto e al limite installazione cassette bagni.
Chi ha ragione?
Grazie mille
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 23:15
    Credo che abbia ragione l'impresa in quanto le percentuali sono anche previste per legge,in realta con la spesa dei sanitari e delle rubinetterie non centrano nulla i muratori ma è previsto cosi,dovevi contrattare la quota di assistenza in precedenza,allo stato attuale delle cose l'assistenza per dei bagni è molto esigua nel senso che chiedendo il 28% su una spesa totale di 11400? fanno circa 4071? ,calcoliamo che la tariffa oraria del muratore sia di 35? vuol dire che il detto ha lavorato per fare traccie e ricoprirle per 14 giornate,posso assicurarti che per tre bagni come assistenza idraulico esagerando 4 giornate di lavoro,salvo casi particolari.............molto particolari..................direi unici

  • emmasofia
    Emmasofia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 07:04
    Grazie,

    ma temo di non aver capito. Nella prima parte della risposta sembra che mi dici che la spesa sia limitata. Dopodichè mi dici che non ci può aver lavorato per 14 ma solo per 4.

    Considera ce la casa è stata rasa al suolo, tutto il lavoro appaltato alla stessa impresa e che sul mio preventivo avevo "28% calcolato su VALORE IMPIANTI"

    Grazie

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Maggio 2010, alle ore 08:16
    Salve,
    Ma quale 28%, ma siamo impazziti!!!!!
    Per fare le tracce in tre bagni, e chiuderle successivamente, un muratore con l'ausilio di un manovale se ci mette più di due giornate è meglio che vada a zappar la terra.
    Fatti fare un conto orario dell'intervento, con ben precisato i tempi e la tariffa oraria.
    Ma dove andremo a finire...........
    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 19:27
    Preso dall'enfasi del discorso mi sono divulgato in piu discorsi confondendo un po le acque,facciamo un po di chiarezza.
    Le percentuali per le assistenze esistono in pratica da sempre,dal 30 al 40 % per idraulico,dal 40 al 60 per elettricista e fino al 60% per il falegname,mi riservo per mancanza informazione esatta se queste percentuali siano anche prescritte dalla legge o meno,sono perfettamente d'accordo che allo stato attuale siano percentuali fuori da ogni logica comprensione in quanto che c.......o gli frega al muratore se monto un rubinetto da 1000? o da 100?? infatti i miei rubinetti sono da 10? quando il muratore va via metto quello da 1000? tiè,e tutti vissero felici e contenti,potevano andare bene 50anni fa dove fare tracce nei muri di sassi era faticoso dove la casa veniva costruita predisponendo gia tutto per gli impianti dove il muratore murava i controtelai delle porte e direttamente i telai delle finestre preparava tutto il necessario per il montaggio del tetto gli impianti di riscaldamento avevano tubazioni piu grandi e i passaggi erano tutti calibrati altrimenti non funzionava,oggi è impensabile che si chieda cifre del genere,per assurdo potrebbe chiedere il 50% in piu per la realizzazione del garage sul valore dell'auto ,se in bagno vole la percentuale sul rubinetto per il garage deve volere la percentuale sull'automobile,tutto questo per dire state attenti e contrattate prima ,parlatene con qualche installatore di fiducia ,un idraulico un elettricista unfalegname sanno

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 26 Maggio 2010, alle ore 18:18
    Essendo titolare di un'impresa mi permetto di dire due parole: le percentuali riportate sono corrette e si riferiscono come già detto al valore TOTALE dell'impianto (camera di commercio) con elementi standard.
    Certo che se uno monta sanitari da 600,00 euro cad (ed esistono... ) o una Iacuzzi da 10.000,00 euro la cosa cambia.
    Generalmente è buona norma chiarire prima dei lavori se si vuole pagare a percentuale o in economia (segnando in un apposito registro le ore di lavoro effettivamete spese)
    Personalmente io propongo sempre ai miei clienti la seconda ipotesi, proprio per non avere "problemi" dopo....
    Posso dire per esperienza diretta che un 60-70% dei casi il cliente risparmia qualcosa, nel restante pareggia il costo previsto con le percentuali.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img strovestr
Ciao a tutti,premesso che ho fatto l'impianto idraulico a casa 20 anni fa da solo, volevo chiedervi quali sono le soluzioni piu usate ora per un impianto idraulico sanitario?Ci...
strovestr 11 Settembre 2021 ore 09:21 5
Img vincenzodambrosio
Buongiorno,vorremmo fare delle modifica a una villetta a schiera di testa di recente costruzione. Come vedete dalla foto vorremmo realizzare un'unico ambiente eliminando...
vincenzodambrosio 04 Gennaio 2020 ore 10:36 1
Img clima72
Buonasera, chiedevo informazioni se qualcuno conosce questo tipo di impianto acqua sanitario con tubi sfilabili in caso di rottura. Sapete il nome o la ditta che li produceva...
clima72 26 Novembre 2017 ore 19:11 1
Img fabriziocontu
Ciao a tutti voi, sto costruendo una casa su 3 livelli: - livello sotto strada da 160mq da adibite a guesthouse b&b;- livello strada da 135 mq mia abitazione su cui sto...
fabriziocontu 02 Novembre 2017 ore 12:47 1
Img fsanto
Gentilissimi, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere/consiglio ai più esperti.Sto acquistando casa in costruzione, che venisse fuori qualche problema me lo...
fsanto 29 Gennaio 2016 ore 14:47 1
Notizie che trattano Assistenza muraria impianto sanitario che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Wc bidet incorporato: il sanitario due in uno facile da installare

Sanitari - L'innovazione in bagno è rappresentata dalla possibilità di installare un wc con bidet incorporato grazie alla funzione doccetta: il sanitario due in uno compatto

Sanitari a scomparsa per ottimizzare gli spazi di un piccolo bagno

Sanitari - Sanitari a scomparsa: parliamo di water e bidet a incasso, soluzioni salva spazio per i piccoli bagni, facili da usare, semplici da installare e pronti all'uso.

Sanitari trasformabili

Sanitari - Quando lo spazio del bagno è limitato si può ricorrere all'installazione di sanitari trasformabili per unire in un unico elemento funzioni generalmente separate.

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Vasche da bagno rinnovate, come trasformare la vasca nel proprio bagno

Vasche e docce - Remail trasforma oltre 10.000 vasche in doccia all'anno. Da giugno 2015 ha attivato l'Operazione Trasparenza per far conoscere le vere opinioni dei suoi clienti

Sostituire il water

Fai da te Muratura - Dopo anni dall'installazione o entrando in una nuova abitazione, spesso si desidera sostituire il water: ecco come eseguire il lavoro in modo autonomo.

Ristrutturazione bagno in 5 giorni: ecco come fare

Vasche e docce - Ristrutturazione bagno in 5 giorni: scopri come ristrutturare il bagno e richiedi un preventivo bagno gratuito.

Come sostituire la vasca da bagno con la sovrapposizione

Vasche e docce - L'Operazione Trasparenza raccoglie le opinioni dei clienti e testimonia il grande successo del sistema della sovrapposizione della vasca e dei prodotti Remail.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI