Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavori casa in costruzione

Fsanto
login
29 Gennaio 2016 ore 14:04 1
Gentilissimi, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere/consiglio ai più esperti.
Sto acquistando casa in costruzione, che venisse fuori qualche problema me lo aspettavo, ma sono sorte due questioni sulle quali vorrei avere il conforto di persone esperte.
1. la casa non è enorme ma ha tre bagni, due sono di capitolato e ok, il terzo ovviamente no, la domanda è: dato che il preventivo per la realizzazione di questo bagno è molto alto, posso decidere di non farlo subito e far chiudere i lavori senza che questo sia completato magari finendo intonaco impianti e tubazioni, ma senza installazione di sanitari box doccia e rivestimenti e finiture?
Il costruttore può chiudere i lavori con un bagno a grezzo o sono tenuto a farlo subito?
2. il capitolato non lo prevedeva e il preliminare nemmeno facendo lo stesso riferimento al capitolato.
Adesso mi arriva il costruttore e mi dice che da settembre è obbligatorio installare solare e fotovoltaico e mi dice che ci sono ulteriori diecimila euro per farlo e che questo è un extra che spetta a me.
Ora, a me risulterebbe che la normativa sulle rinnovabili sia in vigore già dal 2011, e quindi direi che lui lo doveva sapere e che non può mettere a mio carico la spesa.
Mi sapete dare qualche indicazione in merito?
Grazie a tutti e saluti
Michele
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 14:47
    Se il bagno non è nel capitolato ne nella planimetria ctastale è abusivo.

il giochetto del solare e del fotovoltaico lo stanno facendo in molti attirano i clienti proponendo case a prezzi più bassi e poi fanno solo la predisposizione ma non installazione ne di fotovoltaico nè di solare termico.
    A mio avviso è una pratica commerciale molto scorretta ed un coportamento poco trasparente.

se l'obbligo di installazione non viene rispettato non viene rilasciato il titolo edilizio Art 11 comma 3

Io chiederei il parere di un legale
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wilson2904
Salve,vorrei sapere se la sostituzione della vasca, piastrelle, rivestimenti, impianti elettrico/idraulico e la manodopera per eseguire il tutto ricade nelle detrazioni fiscali...
wilson2904 11 Gennaio 2015 ore 22:41 1
Notizie che trattano Lavori casa in costruzione che potrebbero interessarti
Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria
Bagno con due porte di accesso

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.
Il bagno ideale degli italiani

Il bagno ideale degli italiani

Sanitari - Qual è il bagno che gli italiani sognano? Quali caratteristiche deve avere e quale arredamento preferiscono secondo un sondaggio.

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali opere da eseguire sui servizi igienici di edifici residenziali possono beneficiare della detrazione fiscale, prevista per le ristrutturazioni edilizie?

Bagno online: come ristrutturarlo in pochi giorni

Bagno - Rinnovare il bagno è uno degli interventi che prima o poi bisogna fare; a spaventare sono i tempi lunghi di realizzazione. Ecco una soluzione semplice e veloce.

Novità Salone del Bagno

Bagno - Nell'ambito dei Saloni di Milano si svolge anche, con cadenza biennale, il Salone Internazionale del Bagno, appuntamento dedicato a tutto ciò che riguarda l'arredobagno.

Come rinnovare il bagno in una sola giornata

Restauro edile - Se si desidera dare un nuovo aspetto al proprio bagno ci sono vari modi per realizzarne il rinnovamento in poche ore, e quindi in una sola giornata lavorativa.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
REGISTRATI COME UTENTE
305.776 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie