• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-29 14:47:47

Lavori casa in costruzione


Fsanto
login
29 Gennaio 2016 ore 14:04 1
Gentilissimi, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere/consiglio ai più esperti.
Sto acquistando casa in costruzione, che venisse fuori qualche problema me lo aspettavo, ma sono sorte due questioni sulle quali vorrei avere il conforto di persone esperte.
1. la casa non è enorme ma ha tre bagni, due sono di capitolato e ok, il terzo ovviamente no, la domanda è: dato che il preventivo per la realizzazione di questo bagno è molto alto, posso decidere di non farlo subito e far chiudere i lavori senza che questo sia completato magari finendo intonaco impianti e tubazioni, ma senza installazione di sanitari box doccia e rivestimenti e finiture?
Il costruttore può chiudere i lavori con un bagno a grezzo o sono tenuto a farlo subito?
2. il capitolato non lo prevedeva e il preliminare nemmeno facendo lo stesso riferimento al capitolato.
Adesso mi arriva il costruttore e mi dice che da settembre è obbligatorio installare solare e fotovoltaico e mi dice che ci sono ulteriori diecimila euro per farlo e che questo è un extra che spetta a me.
Ora, a me risulterebbe che la normativa sulle rinnovabili sia in vigore già dal 2011, e quindi direi che lui lo doveva sapere e che non può mettere a mio carico la spesa.
Mi sapete dare qualche indicazione in merito?
Grazie a tutti e saluti
Michele
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 29 Gennaio 2016, alle ore 14:47
    Se il bagno non è nel capitolato ne nella planimetria ctastale è abusivo.

    il giochetto del solare e del fotovoltaico lo stanno facendo in molti attirano i clienti proponendo case a prezzi più bassi e poi fanno solo la predisposizione ma non installazione ne di fotovoltaico nè di solare termico.
    A mio avviso è una pratica commerciale molto scorretta ed un coportamento poco trasparente.

    se l'obbligo di installazione non viene rispettato non viene rilasciato il titolo edilizio Art 11 comma 3

    Io chiederei il parere di un legale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vincenzodambrosio
Buongiorno,vorremmo fare delle modifica a una villetta a schiera di testa di recente costruzione. Come vedete dalla foto vorremmo realizzare un'unico ambiente eliminando...
vincenzodambrosio 04 Gennaio 2020 ore 10:36 1
Img wilson2904
Salve,vorrei sapere se la sostituzione della vasca, piastrelle, rivestimenti, impianti elettrico/idraulico e la manodopera per eseguire il tutto ricade nelle detrazioni fiscali...
wilson2904 12 Gennaio 2015 ore 00:10 1
Notizie che trattano Lavori casa in costruzione che potrebbero interessarti


Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Ristrutturazione bagno col bonus barriere architettoniche 75%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il rifacimento del proprio bagno nel 2023 è possibile avvalersi del Bonus barriere architettoniche che consente un risparmio del 75% della spesa sostenuta.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus barriere 75% anche su unità immobiliari singole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus per l'eliminazione delle barriere architettoniche, pari al 75%, è applicabile sia per i lavori eseguiti in condominio che sulle unità immobiliari singole

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede
346.989 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI