Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Impianto acqua sanitaria e riscaldamento casa 3 livelli

Ciao a tutti voi,
sto costruendo una casa su 3 livelli:

- livello sotto strada da 160mq da adibite a guesthouse b&b;
- livello strada da 135 mq mia abitazione su cui sto predisponendo riscaldamento a pavimento radiante;
- livello piano primo, da circa 70mq da adibire a uso abitativo.

Che tipologia di impianto mi consigliate per riscaldamento e acqua sanitaria?
Un'unica caldaia a gasolio per tutti i piani?
Chiller per abitazione con riscaldamento a pavimento e altra soluzione per i restanti livelli?
Il mio paese è in Sardegna, Zona climatica D, circa 450mt slm.
Grazie, Fabrizio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2017, alle ore 12:47 - ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2017, all or 12:51
    Ciao,
    credo sia importante anche il tipo di isolamento con laterizi speciali per le tamponature perimetrali e solai interpiano.
    So dell'esistenza di caldaie a condensazione e pompa di calore, con potenze di 19 e 8-10 Kw.
    Secondo il fabbisogno " visto la destinazione parziale d'uso a  b&b " indipendentemente da sola fa partire quale generatore di calore da utilizzare.
    Inoltre dispone di accumulo sanitario da 130 lt, non vorrei sbagliarmi perché me ne aveva parlato un amico impiantista e se non erro era della Wiessmann.

Mi parlava anche di una caldaia della Clivet, che è predisposta anche a collegamenti con impianti solari termici.
    Non escluderei visto il posizionamento e il livello sul mare di pensare anche ad un impianto di riscaldamento o raffrescamento per l'appartamento residenziale.
    Bè ovviamente sono mie considerazioni da non esperto, forse è meglio chiedere che ne pensa l'impiantista vicino casa,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kilgoretrout
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare un appartamento anni 60, non abitato da circa 10 anni. Questo appartamento aveva un riscaldamento centralizzato con un'altra unità,...
kilgoretrout 01 Novembre 2020 ore 18:32 5
Img esterlautumio
Devo sistemare l'impianto idraulico del riscaldamento, in quanto gli ex proprietari da cui ho comprato casa, hanno lasciato tutti i tubi fuori muro e "nascosti" in canaline...
esterlautumio 30 Ottobre 2020 ore 18:21 3
Img cerbero80
Salve a tutti, e grazie per avermi accolto. Abito in Provincia di Frosinone e sto ritrutturando una soluzione indipendente su due piani. Il riscaldamento è classico a...
cerbero80 09 Ottobre 2020 ore 09:37 2
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img cinziagiurdanella
Buon pomeriggio, ho comprato casa l'anno scorso e in teoria avrei i requisiti per usufruire del bonus 110%, dico in teoria perché nella pratica mi dice il tecnico che posso...
cinziagiurdanella 11 Settembre 2020 ore 12:33 4
Notizie che trattano Impianto acqua sanitaria e riscaldamento casa 3 livelli che potrebbero interessarti

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Riscaldamento: autonomo o centralizzato?

Ripartizione spese - L'impianto autonomo consente di impostare le temperature in base alle esigenze individuali, tuttavia non è detto che questo tipo di impianto porti sempre a dei consumi inferiori rispetto a quello centralizzato.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Pompe di calore e acqua calda

Impianti idraulici - In Italia si stanno diffondendo, rapidamente, i sistemi integrati con pompe di calore ed accumulatori in particolare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Funzionamento caldaia

Impianti di riscaldamento - Conoscere i componenti fondamentali di una caldaia ed il suo funzionamento di base può essere di supporto per un corretto utilizzo per prevenire malfunzionamenti.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione
REGISTRATI COME UTENTE
320.487 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//