• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-11-02 12:47:58

Impianto acqua sanitaria e riscaldamento casa 3 livelli


Ciao a tutti voi,
sto costruendo una casa su 3 livelli:

- livello sotto strada da 160mq da adibite a guesthouse b&b;
- livello strada da 135 mq mia abitazione su cui sto predisponendo riscaldamento a pavimento radiante;
- livello piano primo, da circa 70mq da adibire a uso abitativo.

Che tipologia di impianto mi consigliate per riscaldamento e acqua sanitaria?
Un'unica caldaia a gasolio per tutti i piani?
Chiller per abitazione con riscaldamento a pavimento e altra soluzione per i restanti livelli?
Il mio paese è in Sardegna, Zona climatica D, circa 450mt slm.
Grazie, Fabrizio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Novembre 2017, alle ore 12:47 - ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2017, all or 12:51
    Ciao,
    credo sia importante anche il tipo di isolamento con laterizi speciali per le tamponature perimetrali e solai interpiano.
    So dell'esistenza di caldaie a condensazione e pompa di calore, con potenze di 19 e 8-10 Kw.
    Secondo il fabbisogno " visto la destinazione parziale d'uso a b&b " indipendentemente da sola fa partire quale generatore di calore da utilizzare.
    Inoltre dispone di accumulo sanitario da 130 lt, non vorrei sbagliarmi perché me ne aveva parlato un amico impiantista e se non erro era della Wiessmann.

    Mi parlava anche di una caldaia della Clivet, che è predisposta anche a collegamenti con impianti solari termici.
    Non escluderei visto il posizionamento e il livello sul mare di pensare anche ad un impianto di riscaldamento o raffrescamento per l'appartamento residenziale.
    Bè ovviamente sono mie considerazioni da non esperto, forse è meglio chiedere che ne pensa l'impiantista vicino casa,


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Impianto acqua sanitaria e riscaldamento casa 3 livelli che potrebbero interessarti


Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Pompe di calore e acqua calda

Impianti idraulici - In Italia si stanno diffondendo, rapidamente, i sistemi integrati con pompe di calore ed accumulatori in particolare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI