• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-24 21:32:05

Assistenza muraria agli impianti - 18688

Nibbio100
login
24 Febbraio 2008 ore 11:24 4
Nel computo metrico per la ristrutturazione del mio app., sono previste le assistenze murarie ai vari impianti, che dopo un paio di preventivi fatti da imprese si aggirano in media intorno al 25 - 30% del costo dell'impianto.
Oltre a questo, l'archit. mi ha previsto il totale rifacimento dell'intonaco, in quanto l'app. è datato 1962. Domanda: se l'intonaco è da rifare, di conseguenza i costi delle opere murarie, dovrebbero essere inglobati nel costo del rifacimento delle pareti. Vado per logica, poi ditemi voi.
Diciamo che sul preventivo totale, andrei a rispramiare intorno ai 2000 euro, che non è poco.

grazie
  • silicio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 11:57
    L'assitenza agli impianti è intesa come la crezione delle tracce nei muri la loro chiusura e la copertura di protezione dei tubi che passano sulla soletta ,non centra con il lavoro degli intonaci.
    anche se il muro nn è intonacato bisogna sempre fare le tracce x gli impianti e coprirle dopo la posa

• radiante
    0
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 21:12
    Non sono molto d'accordo sulle percentuali,il costo dell'impianto non è relativo e non ha nessuna attinenza all'assistenza,credo che sia piu giusto vedere il contesto dei lavori quanti metri e quanto deve assistere per determinare un prezzo idoneo

• nibbio100
    0
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 21:14
    Non sono molto d'accordo sulle percentuali,il costo dell'impianto non è relativo e non ha nessuna attinenza all'assistenza,credo che sia piu giusto vedere il contesto dei lavori quanti metri e quanto deve assistere per determinare un prezzo idoneo

si ,o so, anch'io sto avendo dei dubbi sulla logica del problema, ma a quanto pare tutte le imprese applicano que4sta regola.
    Io stavo pensando, dovendo rifare l'intonaco se qeustspesa la si poteva eliminare.

• radiante
    0
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 21:32
    No non puo essere eliminata ,l'assistenza è fare le tracce ricopertura delle tracce protezione degli impianti con malta cementizia ecc ecc tutti questi lavori sono necessari e doverosi e non hanno nulla a che vedere con gli intonaci,se nella parete che viene stonacata ci deve essere murato un quadro elettrico con relative trace e ricopertura delle dette va pagato poi andra intonacato nuovamente e va ripagato,il discoro era sul fato che e io metto un quadro elettrico da 10mila ? perche devo pagare 3000? quando se lo metto da 1000? (stesse dimensioni e stessa assistenza)pago solo 300? e tutti vissero felici e contenti,questo era il senso del mio discorso ,non quello di non pagare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI