• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-28 02:30:48

Areazione vespaio - 25260


Newcar
login
27 Maggio 2009 ore 08:53 7
Salve,
Ho effettuato da circa 2 anni la ristrutturazione del mio appartamento a pian terreno effettuando un vespaio di circa 80cm sotto di esso.
Ho varie bocchette di areazione per far circolare aria (soprattutto per l'umidità). Poichè la ventilazione mi sembra
poca ho acquistato 2 ventole in modo da forzare 'soffiando' aria all'interno, il mio dubbio viene dal fatto che ovunque
leggo si parla sempre di 'aspirare' aria dal vespaio, ma non è la stessa cosa di 'soffiare'?
Inoltre conviene immettere aria nelle ore più calde o più fredde? Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 09:44
    Ma in teoria se il vespaio è ben realizzato non necessita di alcuna areazione meccanica.

    le ventole sono di due tipi aspiranti e soffianti a seconda della freccia indicata sulla ventola sai se questa è aspirante o soffiante.

    se è soffiante va posta all' ingresso del condotto

    se è aspirante va posta alla fine del condotto

  • newcar
    Newcar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 10:00
    Penso che le ventole siano soffianti a giudicare dalla forza con cui soffia rispetto all'aspirazione della parte opposta.
    Ciò che volevo sapere è se c'e' differenza nel soffiare o aspirare e se è meglio farlo nelle ore più calde o fredde.
    Grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 10:18
    Aspirare o soffiare è la stessa cosa.
    l'importante è immettere aria meno carica di umidità in modo da eliminare ogni possibilità d concentrazioni eccessive di umidità.
    perché ti interessa far passare aria nel vespaio newcar e perché te ne preoccupi a distanza di 2 anni?
    il vespaio non ti soddisfa nelle sue performances o noti delle condensazioni?

    top-level

  • newcar
    Newcar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 11:01
    Perché in alcune zone della casa (ma solo su pareti portanti) a 10 cm dal battiscopa si è staccata la pittura.
    Sò che non risolverò un gran chè, ma poichè ho 2 ventole abbastanza potenti 360m3/h e poichè posso facilmente istallarle
    ho pensato di poter effettuare a comando ricambi d'aria nel vespaio per diminuire un pò l'umidità. Il tutto a costo zero ( a parte il consumo di energia)

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 17:45
    Provo a spiegartelo in termini semplici.
    ti si stacca la pittura per un semplice motivo: perché le murature perimetrali "pescano", attingono acqua direttamente dalla fondazione umida. la muratura trova un suo "equilibrio idrodinamico" tra l'acqua pescata e quella evaporata dalle due facce del muro; tale equilibrio è direttamente proporzionale alla sezione, natura, porosità, porimetria, capacità ed affinità di adescamento dei materiali costituenti la stessa.
    si creano distacchi perché l'acqua trasporta dei sali in soluzione i quali si evidenziano quando il veicolo acquoso evapora ed i sali espandono il loro volume.
    quindi anche con una aereazione forzata non risolverai un granchè, hai semmai ridotto ma non annullato del tutto il fenomeno di risalita capillare.
    per curiosaggine newcar: quanto ti è costato creare un siffatto vespaio al mq?

    top-level

  • newcar
    Newcar Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2009, alle ore 18:11
    Sapevo del motivo secondo il quale la pittura si stacca, ma visto che mi ritrovavo tali ventole volevo sfruttarle in nel modo migliore avendone la possibilità.

    Per quanto riguarda i costi, considera che ho ripreso da zero un appartamento di 75mq nel senso che ho demolito un doppio solaio (20 cm uno sull'altro fatti in passato per creare un minimo di areazione) scavato altri 60cm rifatto intonaco e divisioni varie...... 45k senza infissi (altri 8k interni e battenti in ferro esterni). considerando che ho fatturato tutto per le detrazioni. E ora a distanza di 2 anni e 1/2 comincio a vedere un pò di risalita su alcune zone di alcune pareti portanti.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2009, alle ore 02:30
    Urca
    un bel lavoro impegnativo sia in termini di costi che di manodopera, tempo, materiali, discarica,...!

    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Areazione vespaio - 25260 che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quanto incide l'orientamento della casa sul risparmio energetico?

Architettura - L'importanza dell'orientamento e del sito in cui ricade un immobile al fine di una scelta oculata capace di apportare benessere e riduzione dei consumi energetici
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI