• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-17 17:22:06

Aprire a tetto... si pu�


Tartarugae
login
16 Marzo 2006 ore 12:20 10
Ciao, riassumo brevemente: stò finendo la mia mansarda posta al secondo piano di una bifamiliare (dei miei genitori), intorno abbiamo 16mila metri di giardino (nostro) e un boschetto.. prima casa vicina a ca100 mt quindi quasi nessuno che ci vede...
Espongo il problema: solo 4 lucernai per 130mq di mansarda... troppo pochi e le stanze mi stanno uscendo buie... posso spaccare a tetto senza chiedere permessi e infilarci altri lucernai? O serve la DIA? Premetto che la mansarda è stata condonata nel 04 come abitabile ma ancora la sanatoria non arriva, per cui sarei tentata di fare i lavori molto free...
In alternativa ci sono 2 canne fumarie che per vari motivi non utilizzerò mai, e piuttosto che tapparle stavo pensando di buttarle giù e già che sono lì... mi allargo un po'... è possibile?
2° quesito: nel tetto ci sono i travetti...se per evitare problemi creassi delle aperture più piccole dei lucernai tra un travetto e l'altro (quindi senza tagliarli), esistono finestrelle o punti luce di dimensioni ridotte?
Mia mamma mi ha parlato di teloge trasparenti ma sinceramente sono dubbiosa perché non ne ho mai sentito parlare...
Mi aiutate?

Grazie mille
Claudia.
  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 13:13
    Se stai finendo casa, avrai già un permesso con relativo progetto (anche delle superfici finestrate): se così dovrai fare una variante alla pratica presentata in Comune.

    Esiste un modello di finestra da tetto della Velux fatta apposta per essere inserita tra i travetti in c.a. del tetto. Nella mia ex casa l'ho montato: ho chiesto in Comune e mi hanno solo indicato distanze minime rispetto ad abitazioni confinanti e il preventivo permesso dell'assemblea condominiale (nel tuo caso: i tuoi genitori !).

    Comunque per le pratiche edilizie fai una telefonata in Comune o leggi il Regolamento edilizio che deve riportare i tipi di interventi ammissibili ed i relativi titoli abilitativi necessari.

    Per inciso: con il nuovo testo unico dell'edilizia devi presentare una DIA anche se vuoi pulire i vetri delle finestre ! per aprire finestre su un tetto ...

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 15:27
    Ciao, forse non mi sono spiegata...dato che c'è in corso un abuso edilizio (e sto aspettando l'ok dal comune anche se ho già pagato tutto 2 anni fa) non posso chiedere nessuna dia, e i lavori li stò finendo "very free" (perché avendo condonato già abitabile, in teoria si suppone i lavori siano già finiti PRIMA del condono, ma non potevo fare diversamente, altrimenti non mi avrebbero mai concesso l'abitabilità, non mi avrebbero concesso di fare i muri come li ho fatti per l'altezza inferiore rispetto al dovuto e il fatto che il tetto è + alto di 1mt. rispetto al progetto originale ma non sufficente secondo loro - ma la casa è stata acquistata così e mò m'arrangio). Specifico che la casa è finita in tutto, il mio appartamento è agli impianti.
    Della finestra Velux da inserire tra i travetti non avevo mai sentito parlare ma mi sembra proprio quello che cercavo, grazie mille ora mi informerò subito dal mio fornitore
    Per quanto riguarda i permessi... l'abitazione più vicina alla mia è a circa 100mt. con un boschetto e ruscello in mezzo... e non penso che il condominio (i miei genitori) abbiano alcun problema (tanto poi la casa sarà comunque tutta mia).
    Da quanto ho capito ci vuole la DIA anche per spolverare, però non potendo io operare in tal senso... che faccio?
    Aspetto la sanatoria (e se arriva tra 10 anni??!??) o spacco tutto (tanto prima o poi...)

    Grazie del consiglio sulla velux comunque!!!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 16:01
    ...chi male intende peggio risponde !

    ...però, a questo punto, se tanto è tutto abusivo fare una finestra in più che ti cambia ?

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 16:20
    Mi cambia il fatto che ora non è più abusivo... ho già inveito l'architetto incompetente in quanto se mi avesse detto subito del condono avrei eseguito tutte le opere che dovevo e poi avrei condonato tutto insieme (anche le finestre). Il fatto è che ora al comune risulta la casa così com'è davvero, mica posso compiere un abuso su un abuso...
    L'unica è attendere la sanatoria

    però tutto sommato per vedere le aperture a tetto devono passarmi sopra con l'elicottero

    Bhè ora deciderò cosa fare, grazie comunque per la dritta sulle velux!!! Sul sito comunque non le riesco a trovare... sai se ci sono?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 18:10
    Fai cosi,prepara tutte le aperture che ti servono ,poi rimonti i tegoli appena arriva la sanatoria fai una dia e togli i tegoli,magia in 10 minuti hai montato un lucernario,magari ad apertura elettieca con tapparella oscurante esterna,cosi ti fa obra e in estate ti scalda meno

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 22:50
    Come al solito Radiante si rivela un Drago!!!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 11:08
    Eh si ma come al solito io sono di coccio...
    Ok io predispongo le aperture... ma come le copro dall'interno?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 17:13
    Fai l'apewrtura necesaria,sopra metti del tavolato che ci appoggi i tegoli,oppure rimetti il travetrto all'interno dell'apertura e ricompri il tetto,quando è il momento smonti inserisci il lucernario e via verso nuove avventure.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 17:15
    Per l'interno se hai un soffitto intonacato inserisci cartongeso stucchi rasi ci passi la pastina dell'intonaco, e chi lo vede?

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 17:22
    In effetti il problema non è chi lo vede dall'interno, ma dall'esterno... anche se lì lo vedi solo con l'elicottero...
    Grazie radiante, esaustivo come sempre!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI