• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-19 08:55:13

Antisismica di 500 anni fa


Claudik
login
18 Novembre 2006 ore 00:51 3
Atzara, in un altro topic, citando i grattacieli antisismici di tokio? mi ha fatto venire in mente un viaggio che feci nel 2001 in sudamerica ( per il quale il volo di rientro fu il giorno 8 settembre 2001 con un aeromobile American Airlines partito da New York?).

Visitando il Perù rimasi letteralmente incantato?.
Ma proprio I N C A N T A T O dalle costruzioni degli antichi Inca, poi sterminati dai conquistadores spagnoli che occuparono dopo il 1492 quelle terre in nome di Dio e del Re di Spagna (rubando tutto l?abbondante oro che trovavano).

Esistono costruzioni in pietra di varie dimensioni tutte realizzate con pietre AMMORSATE tra loro ma ammorsate così bene che tra una e l?altra NON ENTRA UN FOGLIO DI CARTA. (non è una esagerazione.. la giunzione tra una pietra e l?altra sembra disegnata tanto è precisa)
E l?ammorsatura è anche tra pietre lavorate ad angolo!!!!!!!!!!! E parimenti l?ammorsatura è perfetta, sia in verticale che in orizzontale.. ti viene da pensare che l?intero edificio sia un blocco unico con scalpellate le giunzioni.
Questa perfezione di ammorsatura esiste sia per edifici realizzati con pietre da 50 per 100 (centimetri) fino a pietre di 8 metri per 15?. Dei veri autobus di pietra sagomati e lavorati per diventare un muro? (rigorosamente ammorsato senza che un foglio di carta passi nella giunzione!!!!)
Avvicinandosi a Matchiu Pichu, infatti si incontra un tempio non finito a causa dell?arrivo degli spagnoli.
Alcune pietre grosse come obelischi (sui 15 metri di lato e larghe due) si trovano stese sul terreno..
Ti avvicini, osservi lo spigolo e?. INCREDIBILE. Per tutti i 15 metri è dritto come un binario o per stare in tema edilizio come il filo di un rigone di alluminio per rasare?!!!!!

MA altri di questi blocchi erano già stati piazzati in verticale nella loro posizione definitiva. Ma intervallati da blocchi sempre alti 15 metri ma spessi 30 centimetri!!!!!!!!!!!! (forse una funzione di giunto???

Ma sempre meglio..
Osservando la base di questi blocchi scorsi uno spazio? Chiesi.. bene. Questi blocchi NON poggiavano sulla roccia direttamente. Ma bensi su delle pietre più piccole interposte a mo di sfere che in caso di terremoto permettevano al terreno sotto la costruzione di muoversi più liberamente senza coinvolgere nel movimento la costruzione sopra, che appunto grazie alle pietre piccole poteva SCORRERE. In pratica la funzione delle biglie di acciaio dei moderni grattacieli antisismici di TOKYO!!!

Per finire la meraviglia da bocca aperta si trova a Cuzco e che riunisce quanto detto fin qui ma espresso alla ennesima potenza?.
E? un tempio inca, (ovvio. Le case del popolo, un po? come a Matchu Pichu, in quanto a pietre non erano così curate. Sembravano più o meno la facciata molto irregolare di un nostrano rustico in pietra..

Questo tempio si chiama se non ricordo male il tempio del sole e si trova in una basilica di cuzco in quanto gli spagnoli, forse incantati per la bellezza vollero salvarlo. Ma per affermare la superiorità di Dio costruirono una chiesa cristiana INTORNO e sopra al tempio del sole che rimase così inglobato. Solo che detta chiesa non è quella originale di 500 anni fa. Perché da allora è CROLLATA 4 volte a seguito di tereemoti. (e poi rifatta tutte le volte).
Il tempio del sole invece è ancora li. Con le sue pietre di colore quasi nero. Lavorate con ammorsature e superfici così complanari e liscie da far lasciare le bave ad un marmista. ?. E i muri che formano una pendenza verso l?interno? (un po come in una piramide).. con spigoli che sembrano ricavati da sbarre metalliche cosi dritti e precisi che ci si chiede come cavolo facessero a lavorare le pietre in quel modo?
Soprattutto quando ti dicono che hanno trovato la CAVA di quelle pietre a ? 40 km da li?.!!!!
Solo la visita a questo tempio vale tutta la vacanza in Perù.

Ciao e scusate lo sfogo ma parte dell?amore per le case in pietra, FORSE, nasce anche da questo viaggio.
Non che sia un amante dei bei vecchi tempi andati a tutti i costi. Anzi. La tecnologia mi affascina.. Davanti alle Petronas Towers di Kuala Lumpur in Malesia sono rimasto incantato come davanti ai tempi inca in Perù. Solo che dovendo scegliere come abitazione tra un grattacielo ed una casa di contadini in pietra? le mie finanze mi hanno permesso solo quest?ultima!
Ciao a tutti.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Novembre 2006, alle ore 19:50
    Claudik lo stesso muro che è in peru l'hanno trovato anche in mare,una volta sapevano come fare poi l'opera costava meno di adesso,pensa che le pagode avevano gia un sistema antisismico ,il quale è stato ripreso per le nuove costruzioni in giappone.
    Abbiamo sempre degli acquedotti romai in funzione,il colosseo è sempre li la cloaca massima è sempre funzionante non importa andare lontano per rimanere esterefatti davanti a tanto

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 01:00
    Il muro in mare... non lo vedrò mai... (intendevi forse il muro della città di Atlantide.. la mitica Atlantide...che si narra sia psorfondata inghittita dall'oceano)

    mentre in effetti trovarsi sotto ad un acquedotto romano... fa una certa impressione...

    ce ne è uno che taglia, passandoci sopra, la autostrada mi pare sulla Genova-Livorno proprio dalle tue parti... o forse da capannori... Ma è proprio bello grosso..

    delle pagode invece ignoravo proprio avessero un sistema antisismico...

    Che dire?... Non siamo mica nati ieri...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Novembre 2006, alle ore 08:55
    Confermo capannori,si pensavana ad atlantide ma c'è chi dice che essa era in sardegna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI