Grazie per la risposta, e per l'idea della cantina ...non ci avevo pensato !! Chiederò consiglio a chi più competente di me in materia strutturale per ricavare e mettere in sicurezza la cisterna .“Ciao!
prima di tutto direi estremamente importante un controllo strutturale da parte di un ingegnere strutturista.
Poi anche la supervisione anche di un agronomo, non sarebbe una cattiva pensata.
Tanto ormai l'investimento lo hai già fatto, quindi mettiti il cuore in pace.
POi se hai bisogno di una cisterna io ne installerei una nuova esterna.
Invece per l'attuale cisterna in pietra direi di intervenire con una bonifica e consolidamento, facendolo effettuare a imprese specializzate, credo che una semplice malta non basti ad avere un risultato eccellente per il futuro.
Ovviamente sono sempre supposizioni e consigli, senza avere una idea vera sul posto che ti potrà dare un tecnico.
Io invece ti suggerirei visto l'ambient ed il contesto di studiare l'impostazione della ristrutturazione facendo in modo di accedere dall'interno a questa cisterna per ricavarne, una cantina.
Una "cantina" non so credo no sia una bischerata, ma forse per un appassionato di vini in un momento come il tuo, sarebbe un risultato come si dice "due in uno", ovvero consolidamento e utilizzo funzionale.:-))”
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata... |
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle... |
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi... |
Buonasera a tutti,Chiedo consigli a chi rivolgermi per il problema che ho nel mio appartamento. Facendo i lavori 10 anni fa, abbiamo trovato l'accesso ad una cisterna di acqua... |
Buon giorno. Premesso che provvederò a realizzare due ristrutturazioni trainanti, di cui una riguardante l'impianto di riscaldamento, più un paio di lavori. Secondo... |
Notizie che trattano Antica cisterna in pietra, come impermeabilizzarla? che potrebbero interessarti
|
Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovanaImpianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni. |
Impermeabilizzare le coperture con il poliuretanoTetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali. |
Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrateImpianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino |
Impermeabilizzare superfici irregolari ripristinando la planaritàRestauro edile - Prodotti innovativi per impermeabilizzare, consolidare e regolarizzare pavimentazioni di terrazzi e balconi, anche senza sostituire la pavimentazione esistente |
Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tettoRestauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi. |
Soluzioni per impermeabilizzare un solaio di coperturaIsolamento termico - Una breve rassegna sui sistemi di impermeabilizzazione delle coperture, superando l'impiego delle vecchie guaine bituminose, con l'impiego di prodotti più sicuri |
Come impermeabilizzare un box docciaIdee fai da te - Per evitare infiltrazioni nel box doccia bisogna effettuare un'impermeabilizzazione attraverso interventi di ristrutturazione oppure altri meno invasivi. |
Impermeabilizzare isolandoRistrutturare Casa - Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente. |
Nastri autoadesivi impermeabiliRistrutturare Casa - Risolvere il problema delle infiltrazioni. |