• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-20 10:57:00

Antica cisterna in pietra, come impermeabilizzarla?


Michelegand
login
19 Novembre 2019 ore 11:19 4
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una vecchia casa in montagna, adibita a stalla e fienile ma da anni non utilizzata.
La casa ha circa 90 anni.
Sulla parete nord seminterrata è stata ricavata una cisterna in pietra come il resto della casa, ovviamente necessità di un bel intervento di ristrutturazione perché l'acqua trasuda dalla parete in casa ....come posso procedere?
Pensavo dopo averla svuotata di rivestirla internamente con una malta specifica impermeabilizzante...sarà sufficiente?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Novembre 2019, alle ore 14:44 - ultima modifica: Martedì 19 Novembre 2019, all or 14:51
    Ciao!

    prima di tutto direi estremamente importante un controllo strutturale da parte di un ingegnere strutturista.

    Poi anche la supervisione anche di un agronomo, non sarebbe una cattiva pensata.
    Tanto ormai l'investimento lo hai già fatto, quindi mettiti il cuore in pace.

    POi se hai bisogno di una cisterna io ne installerei una nuova esterna.

    Invece per l'attuale cisterna in pietra direi di intervenire con una bonifica e consolidamento, facendolo effettuare a imprese specializzate, credo che una semplice malta non basti ad avere un risultato eccellente per il futuro.

    Ovviamente sono sempre supposizioni e consigli, senza avere una idea vera sul posto che ti potrà dare un tecnico.
    Io invece ti suggerirei visto l'ambient ed il contesto di studiare l'impostazione della ristrutturazione facendo in modo di accedere dall'interno a questa cisterna per ricavarne, una cantina.

    Una "cantina" non so credo no sia una bischerata, ma forse per un appassionato di vini in un momento come il tuo, sarebbe un risultato come si dice "due in uno", ovvero consolidamento e utilizzo funzionale.:-))

  • michelegand
    Michelegand Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 19 Novembre 2019, alle ore 22:53
    Ciao!

    prima di tutto direi estremamente importante un controllo strutturale da parte di un ingegnere strutturista.

    Poi anche la supervisione anche di un agronomo, non sarebbe una cattiva pensata.
    Tanto ormai l'investimento lo hai già fatto, quindi mettiti il cuore in pace.

    POi se hai bisogno di una cisterna io ne installerei una nuova esterna.

    Invece per l'attuale cisterna in pietra direi di intervenire con una bonifica e consolidamento, facendolo effettuare a imprese specializzate, credo che una semplice malta non basti ad avere un risultato eccellente per il futuro.

    Ovviamente sono sempre supposizioni e consigli, senza avere una idea vera sul posto che ti potrà dare un tecnico.
    Io invece ti suggerirei visto l'ambient ed il contesto di studiare l'impostazione della ristrutturazione facendo in modo di accedere dall'interno a questa cisterna per ricavarne, una cantina.

    Una "cantina" non so credo no sia una bischerata, ma forse per un appassionato di vini in un momento come il tuo, sarebbe un risultato come si dice "due in uno", ovvero consolidamento e utilizzo funzionale.:-))
    Grazie per la risposta, e per l'idea della cantina ...non ci avevo pensato !! Chiederò consiglio a chi più competente di me in materia strutturale per ricavare e mettere in sicurezza la cisterna .
    Riguardo all'agronomo a quale scopo dovrei interpellarlo ?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Novembre 2019, alle ore 23:24 - ultima modifica: Martedì 19 Novembre 2019, all or 23:29
    Beh!

    esaminare il terreno adiacente all'abitazione x vedere la qualità

    Poi per la struttura della casa chiamata anche "maso"(ci pensa l'Ingegnere strutturista).

    I masi in pratica sono case anteguerra usate come rifugio di montagna, o per pastori (non so poi se rispecchia il tuo caso).

    L'Agronomo poi ti può valutare la qualità del terreno circostante, per la coltivazione, vedere se a volte si trova qualche falda acquifera nel sottosuolo...:=))

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Novembre 2019, alle ore 10:57
    Per impermeabilizzare ci sono vari prodotti da Mapelastic della Mapei a Weberdry Osmo della WEBER.
    Ovviamente il consiglio è sempre quello di predisporre la rete portaintonaco.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Buongiorno in attesa di fare il porfido con guainafuori dalla casa per bene volevo sapere se c'è un metodo provvisorio magari con gomma liquida per non fare piovere sulle...
andreix 26 Novembre 2023 ore 15:24 2
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img mattia bergomi
Buonasera a tutti,Chiedo consigli a chi rivolgermi per il problema che ho nel mio appartamento. Facendo i lavori 10 anni fa, abbiamo trovato l'accesso ad una cisterna di acqua...
mattia bergomi 03 Febbraio 2023 ore 15:23 1
Img 054936
Buon giorno. Premesso che provvederò a realizzare due ristrutturazioni trainanti, di cui una riguardante l'impianto di riscaldamento, più un paio di lavori. Secondo...
054936 22 Ottobre 2022 ore 12:19 4
Img aanuska
Buongiorno, ho un box doccia rivestito con piastrelle 20x20. Sotto non era, a suo tempo, stata messa la guaina edilizia. Quindi applicate direttamente sul cemento. Dopo il primo...
aanuska 21 Giugno 2022 ore 17:40 4
Notizie che trattano Antica cisterna in pietra, come impermeabilizzarla? che potrebbero interessarti


Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

Tetti e coperture - Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.

Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrate

Impianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino

Impermeabilizzare superfici irregolari ripristinando la planarità

Restauro edile - Prodotti innovativi per impermeabilizzare, consolidare e regolarizzare pavimentazioni di terrazzi e balconi, anche senza sostituire la pavimentazione esistente

Soluzioni per impermeabilizzare un solaio di copertura

Isolamento termico - Una breve rassegna sui sistemi di impermeabilizzazione delle coperture, superando l'impiego delle vecchie guaine bituminose, con l'impiego di prodotti più sicuri

Rilevare la presenza di acqua prima di impermeabilizzare un tetto

Restauro edile - Prima di impermeabilizzare un tetto di copertura è essenziale verificare la presenza di acqua o umidità all'interno della struttura, con metodi non invasivi.

Impermeabilizzare isolando

Ristrutturare Casa - Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente.

Soluzioni leggere e funzionali per impermeabilizzare le superfici

Tetti e coperture - Scegliere l'impermeabilizzante non è sempre facile, uno dei parametri che va sicuramente tenuto in conto è la leggerezza. Vediamo che soluzioni esistono in commercio

Nastri autoadesivi impermeabili

Ristrutturare Casa - Risolvere il problema delle infiltrazioni.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI