• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-25 15:44:14

Altezza ringhiera balcone 90cm - posso alzarla?


Buongiorno,
l'altezza della ringhiera del balcone è solo 90 cm (dal pavimento alla parte piu alta).
So che la norma è di almeno 100 cm.

Posso eseguire io dei lavori per farla alzare da parte di un fabbro, a 110-115 cm?
Grazie
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 12:00 - ultima modifica: Domenica 21 Marzo 2021, all or 12:04
    Penso che tu debba chiedere un permesso all'Ufficio tecnico di competenza, sopratutto anche al resto dei condomini o all'Amministratore dato che fai una modifica all'attuale facciata e dello stato di progetto.

  • billymi
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 12:09
    Penso che tu debba chiedere un permesso all'Ufficio tecnico di competenza, sopratutto anche al resto dei condomini o all'Amministratore dato che fai una modifica all'attuale facciata e dello stato di progetto.
    Ok grazie ma anche se non è a norma e quindi pericolosa?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Billymi
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 12:21 - ultima modifica: Domenica 21 Marzo 2021, all or 13:06
    Ok grazie ma anche se non è a norma e quindi pericolosa?
    Ah! ma allora a cosa servirebbero le Norme?
    Cmq d'accordo sull'altezza di sicurezza di cm 100, che poi sia di metallo, metallo e vetro retinato, metallo e vetro di sicurezza o metallo con ferro retinato e un punto di vista tuo ma è pur sempre un abuso rispetto al vicinato. Poi se la vuoi rialzare x metterci dei vasi, x farci altro...per sentirti più sicuro (magari abiti in un appartamento all'ottavo piano invece che al primo).

    Come protezione diventa un libro aperto dove scrivere le tue esigenze personali, proponendole all'Ufficio tecnico di pertinenza.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Marzo 2021, alle ore 12:34 - ultima modifica: Domenica 21 Marzo 2021, all or 13:12
    Magari la nuova struttura potrebbe risultare troppo pesante, rispetto ai ferri saldati inseriti precedentemente all'interno del massetto del balcone(quelli che si collegano sotto ai correntini delle soglie terminali).:-))

  • billymi
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2021, alle ore 11:43
    Ciao l'ufficio edilizia mi ha detto che è obbligatorio dal 2 piano avere almeno 110 cm. Posso obbligare l'amministratore a fare i lavori?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Billymi
    Giovedì 25 Marzo 2021, alle ore 15:44
    Ciao l'ufficio edilizia mi ha detto che è obbligatorio dal 2 piano avere almeno 110 cm. Posso obbligare l'amministratore a fare i lavori?
    Penso di si altrimenti risulta un abuso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img ddd91
Salve a tutti,devo fissare un piano di legno su un muretto basso che separa il salone dall'angolo cottura.Il muretto è largo 10 cm ed è in siporex. Il piano di legno...
ddd91 28 Settembre 2021 ore 09:27 6
Img kamsanyoun
Salve,sto concludendo alcuni lavori di ristrutturazione della mia casa (tutta la vernice nuova, tutti i bagni rinnovati, l'illuminazione a incasso).Non ho svolto il lavoro vero e...
kamsanyoun 20 Luglio 2021 ore 11:35 1
Img galaxys2
Buongiorno,sono in fase di costruzione di casa, mi ritrovo con la fondazione e i muri liberi, quale metodo mi consigliate da adottare per la protezione della fondazione stessa e...
galaxys2 19 Luglio 2021 ore 09:38 1
Notizie che trattano Altezza ringhiera balcone 90cm - posso alzarla? che potrebbero interessarti


Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

6 idee per coprire la ringhiera del balcone, con pro e contro

Infissi Esterni - Se desiderate privacy ecco qui 6 idee per coprire la ringhiera del balcone con tutti i pro e i contro per ogni prodotto e materiale disponibile sul mercato

Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica

Balconi in condominio: quali problemi si possono riscontrare

Parti comuni - Sono tante le problematiche che riguardano i balconi e che possono scatenare liti in condominio per la riparazione e manutenzione ma anche per l'utilizzo corretto

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Come sono fatte le case a ballatoio

Architettura - Una tipologia di casa molto in voga a Milano e in altre zone d'Italia è la casa a ballatoio, costruzione formata da una ringhiera di metallo disposta lungo i balconi

Ringhiera per esterni in acciaio inox, i vantaggi

Infissi Esterni - La ringhiera in acciaio inox per esterni presenta tanti vantaggi sia per l'aspetto estetico che per la durabilità e si inserisce in modo discreto in vari contesti

Progettare ringhiere sicure e belle da vedere

Soluzioni progettuali - Le ringhiere garantiscono la sicurezza di spazi con dislivelli, ma sono anche un elemento che caratterizza l'ambiente, per cui vanno scelte con un certo gusto.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI