• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-07 17:07:59

Altezza minima per risc. pavimento


Robirosso
login
05 Maggio 2008 ore 09:24 4
Ciao a tutti
ristrutturando il mio appartamento e smantellando completamente pavimenti e impianti vecchi ci siamo accorti che per circa 15mq (in corrispondenza della cantina) abbiamo un spessore massimo utilizzabile (per non cambiare l'altezza delle finestre e porte) di 12cm. e' sufficiente per installare il riscaldemnteo a pavimento. l'idraulico dice di sì senza problemi. C'è qualche contro indicazione e che tipo di accortezze devo considerare per uno spessore del genere?
grazie
Ciao
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:30
    Se parti direttamente con pannello e tubo conta che 7-8 cm ti servono e 4 cm. per massetto e pavimento mi sembrano un pò pochini. se poi devi far girare anche altri impianti sotto il risc a pavimento ciao... è più realistico considerare almeno 15 cm.

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 14:23
    Se non ricordo male la Giacomini proponeva un impianto con spessori ridotti, vedi sul sito

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 15:45
    Concordo con giancuratolo, di tutti quelli visti e proposti, 15 cm. era il livello minimo ma non c'è da stare allegri.
    Ideale 20 cm, 4-5 cm di isocal, impianto elettrico e idrico, 10 cm. riscaldamento, 5-6 cm massetto e pavimento.

  • heliostecnologie
    Heliostecnologie Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 17:07
    Si ideale 20cm!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI