• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-07 17:07:59

Altezza minima per risc. pavimento

Robirosso
login
05 Maggio 2008 ore 09:24 4
Ciao a tutti
ristrutturando il mio appartamento e smantellando completamente pavimenti e impianti vecchi ci siamo accorti che per circa 15mq (in corrispondenza della cantina) abbiamo un spessore massimo utilizzabile (per non cambiare l'altezza delle finestre e porte) di 12cm. e' sufficiente per installare il riscaldemnteo a pavimento. l'idraulico dice di sì senza problemi. C'è qualche contro indicazione e che tipo di accortezze devo considerare per uno spessore del genere?
grazie
Ciao
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Maggio 2008, alle ore 15:30
    Se parti direttamente con pannello e tubo conta che 7-8 cm ti servono e 4 cm. per massetto e pavimento mi sembrano un pò pochini. se poi devi far girare anche altri impianti sotto il risc a pavimento ciao... è più realistico considerare almeno 15 cm.

• verbano
    0
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 14:23
    Se non ricordo male la Giacomini proponeva un impianto con spessori ridotti, vedi sul sito

• stefan
    0
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 15:45
    Concordo con giancuratolo, di tutti quelli visti e proposti, 15 cm. era il livello minimo ma non c'è da stare allegri.
    Ideale 20 cm, 4-5 cm di isocal, impianto elettrico e idrico, 10 cm. riscaldamento, 5-6 cm massetto e pavimento.

• heliostecnologie
    0
    Mercoledì 7 Maggio 2008, alle ore 17:07
    Si ideale 20cm!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.198 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI