menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-10-12 21:08:06

Altezza massima tramezzo a mattoni forati e altri dubbi...

Lucasever
login
09 Agosto 2014 ore 03:42 4
Ciao a tutti,

sto discutendo su alcuni punti col muratore che si occuperà dei lavori, e mi piacerebbe avere la vostra competente opinione.

Mi trovo un tramezzo già costruito e intonacato fino a circa 2mt di altezza con semi pieni a due buchi (muro degli anni '70). Precedentemente era caricato da 2 vasche d'acqua, insieme ad un'altra tramezza per mezzo di un solaietto con due putrelle, con un peso totale di circa 1 tonnellata. E' stato tutto rimosso: resta ora solo la tramezza alta 2mt senza carichi (e l'altra tramezza, ovviamente ora "indipendente").

Vorremmo arrivare a soffitto (3,15mt) con questa tramezza attualmente alta 2mt. Lui pensava di utilizzare mattoni forati a 4 fori 12x24x8.

Mi domando ora:

1) Qual è l'altezza massima per un tramezzo a mattoni forati (4 fori 12x24x8) [senza peraltro considerare che la prima parte è leggermente più spessa e usa mattoni semipieni]?
2) Il muratore, visto che è presente un solido controsoffitto dell'epoca, stava valutando l'idea di appoggiare il controsoffitto su tale struttura, invece che giungere al solaio, prevedendo un solido ammorsamento laterale e basandosi sul fatto che "Negli interventi di recupero edilizio si può pensare anche a soluzioni di pareti sospese, ovvero non appoggiate direttamente sul solaio, ma dotate di una propria struttura di supporto che trasferisca il carico sulle pareti portanti". E' una soluzione valida o eccessiva?[

Grazie per ogni suggerimento.
  • stefano.lo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Agosto 2014, alle ore 16:25
    1. l'altezza consigliata è 3,50/4,00 ml
    2. è valida

• lucasever
    0
    Domenica 10 Agosto 2014, alle ore 16:07
    Ottimo!
    Riguardo l'ammorsatura, sotto quali punti di vista posso "tenerlo d'occhio", cosa potrei suggerire per operare al meglio?

La sua idea, so ho ben capito, è: ammorsare sulle due pareti laterali in forati . Secondariamente fissare ciscun mattone al controsoffitto con piastre a L e tasselli.

E' adeguata l'idea di connetterla al soffitto con malta o sarebbe meglio lasciarla del tutto libera?

Grazie di nuovo.

• stefano.lo
    0
    Domenica 10 Agosto 2014, alle ore 17:55
    Buonasera,
    in che materiale è fatto il controsoffitto?

• lucasever
    0
    Mercoledì 12 Ottobre 2016, alle ore 21:08
    E' difficile capire in quale materiale è fatto. Sembra un controsoffitto in cartongesso (forse con strati di cemento/amianto [speriamo di no]), anche se sul retro c'è un vecchio cannicciato e un struttura sostenitiva in legno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img damianodg
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sulla tenuta di una parete in mattoni forati.Ho visto che è un dubbio abbastanza ricorrente nel forum, ho già letto...
damianodg 26 Febbraio 2022 ore 16:27 9
Img telefrenk
Buongiorno, durante la ristrutturazione del mio appartamento dovrò demolire TUTTI i tramezzi non portanti e ricostruirli secondo una nuova distribuzione degli ambienti...
telefrenk 16 Settembre 2021 ore 17:24 4
Img linomarco
Buongiorno,per poter passare il tubo di scarico dell'acqua del lavandino è stata eliminata l'ultima fila sotto di mattoni forati, ora il tutto verrà ripristinato...
linomarco 18 Giugno 2021 ore 08:12 2
Img faber615
Buongiorno a tutti,scusate l'argomento da pefetto neofita, ma avrei bisogno del vostro aiuto.Ho alcuni tasselli in acciao come quelli in foto, che vorrei usare su mattoni forati...
faber615 21 Marzo 2021 ore 12:19 1
Img mi5tral
Buongiorno a tutti, devo appendere una poltrona sospesa al soffitto della sala, come da foto. Facendo i 4 fori con il trapano mi sono accorto che il soffitto è in mattoni...
mi5tral 27 Maggio 2020 ore 08:10 4
Notizie che trattano Altezza massima tramezzo a mattoni forati e altri dubbi... che potrebbero interessarti

Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Vantaggi e caratteristiche del laterizio alveolato

Isolamento Acustico - I blocchi di laterizio alveolato o termolaterizio permettono la costruzione sicura e veloce di murature, migliorandone sensibilmente le prestazioni termiche.

Parametri Termici Termoblocchi

Progettazione - Materiali specifici per la costruzione di edifici a bassa spesa energetica, quali i termoblocchi, permettono di ottenere manufatti energeticamente equilibrati.

Il laterizio: composizione e caratteristiche

Materiali edili - Il laterizio è un materiale ceramico artificiale prodotto in differenti formati e dimensioni. I suoi impieghi in edilizia sono vari. Andiamo a scoprirli insieme

Tipologie e caratteristiche dei tramezzi divisori per interni

Restauro edile - I tramezzi sono pareti divisorie interne prive di qualsiasi funzione statica, normalmente costruite con mattoni forati, lastre di cartongesso o vetrocemento.

Ristrutturazione e bagni

Bagno - In fase di ristrutturazione di una casa o di realizzazione di una nuova, la definizione dei bagni in termini di volumi, superfici e predisposizioni è molto delicata.

Laterizi porizzati rettificati

Materiali edili - L'affinamento delle tecnologie applicate ai materiali di costruzione fornisce prodotti sempre più performanti, facili da posare in opera e con ottimi risultati.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI