• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-18 08:01:29

Altezza massetto solaio


Anonymous
login
16 Luglio 2008 ore 20:24 4
Sto ristrutturando casa, e ho scoperto che il solaio è stato relizzato con solo 1 cm di massetto

E' in laterocemento gettato in opera, le pignatte sono da 16cm credo, o al max 20 cm.. larghe alternativamente 30 cm e 50 cm.. insomma la pignatte sono larghe 30 cm e 50 cm alternate.. al di sopra c'è un solo cm di massetto (a dire il vero bello resistente), sopra in quale era stato realizzato 3/4 cm di alleggerito, poi un massetto cementizio per incollare le mattonelle di marmo.. il tutto ha retto egregiamente per 50 anni!!

Ora devo realizzare il riscaldamento a pavimento, e mi chiedevo secondo voi quanto regge il solaio (la casa è degli anni 60...), tenendo conto del passo alternato del solaio, e del poco peso del massetto ridotto...

Cosa comporta avere un massetto così sottile?? So che si sarebbe dovuto fessurare.. ma levando un po di pavimento ho visto solo qualche crepetta, credo dovuta ad assestamento naturale...

Thanks
  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 16:58
    Il tuo solaio se ha 50 anni non dovrebbe essere fatto con pignatte e trvetti ma bensi con un sisteme che veniva usato costituito da una sorta di pignate e ferro da 6 mm.il massetto a volte non veniva fatto propio . per quando riguarda la resistenza potresti fare un massetto con rete elettrosaldata e poi fare gli impianti spessore permettendo .comunque la migliore cosa e' chiamare un tecnicochefaccia un sopralluogo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 19:07
    Il tuo solaio se ha 50 anni non dovrebbe essere fatto con pignatte e trvetti ma bensi con un sisteme che veniva usato costituito da una sorta di pignate e ferro da 6 mm.

    si scusa, è fatto esattamente come dici tu, sono state armate le pignatte ogni 30 e 50 cm.. hanno usato due pignatte con dimensione differente...

    il massetto a volte non veniva fatto propio . per quando riguarda la resistenza potresti fare un massetto con rete elettrosaldata e poi fare gli impianti spessore permettendo

    il massetto verrà fatto sopra l'impianto a pavimento, con rete elettrosaldata come dici tu.. credo non sia proprio la stessa cosa farlo sopra o sotto gli impianti.. ma se ne facessi uno anche sotto, oltre a caricare ancora di più il solaio, non ci starei con le altezze...


    .comunque la migliore cosa e' chiamare un tecnicochefaccia un sopralluogo

    è già uscito l'architetto con uno strutturista.. ma sapere com'è.. fidarsi è bene...

    la casa è la mia, non la sua.. e ovviamente non ha firmato un bel tubazzo

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 21:06
    SCUSATE L'O.T. MA C'E QUALCHE MODERATORE CHE SI DIVERTE A MODIFICARE I MIEI MESSAGGI. NON NEL CONTENUTO MA QUALCHE FRASE CHE A QUALCUNO NON PIACE . RICHEISTA AI MODERATORI AZZERATE IL MIO NUMERO DEI MESSAGGI (ANCHE SE SONO POCHI) MA NON TOCCATE I MIEI MESSAGGI.SE VOLETE BANNARMI ALMENO RENDETE PUBLICHE LE MIE POCHE RISPOSTE.
    NON LO FACCIO PER SCOPO COMMERCIIALE

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 08:01
    Vediamo di comportarci bene caro DOCTEUR e finiamo le sterili polemiche come già ben ti abbiamo spiegato in privato.

    Se puoi evitare il grassetto grazie...

    FINE O.T.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI