• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-26 23:27:51

Aiuto su interruttori


Record10v
login
15 Novembre 2007 ore 13:26 19
Salve,ho fatto per un po' di mesi l'elettricista,ma poi per cause di forza maggiore ho dovuto cambiare mestiere....ora faccio l'imbianchino..
Ogni tanto pero',mi cimento in piccoli lavoretti anche elettrici,di antennista ecc,e mi ricordo ,anche se con dispiacere,che quando lavoravo con quell ' elettricista,non sono riuscito ad imparare i collegamenti complessi,anche perche' a lui interessava che non li imparassi.

Volevo un informazione,per collegare un lampadario,dal tetto escono 2 cavi grigi (ritorno),e un cavo blu' (neutro),oltre al gialloverde della terra;invece nel lampadario (composto da 5 lampadine) escono 2 coppie di 2 fili ciascuna,e sono di colore giallo trasparente.Dove era montato prima,dal tetto uscivano solamente 2 cavi,e logicamente era collegato con 2 dei 4 cavi uniti,collegati ad uno dei cavi del soffitto un altro nastrato e l'altro nel restante cavo uscente sempre dal soffitto.
Dopo varie prove,oggi a casa di una cliente non sono riuscito a risolvere la questione,e cioe' separare le luci a 2-3,e quindi utilizzare i 2 interruttori presenti,da notare che dove sto operando,è un 'impianto nuovo di zecca,di una nuova casa,volevo sapere come collegare il tutto,perfavore......
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 14:28
    Chiama un elettricista e continua a fare il tuo bellissimo mestiere di imbianchino

    ciao tennison

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 14:30
    Chiama un elettricista e continua a fare il tuo bellissimo mestiere di imbianchino

    ciao tennison

    Mi spiegate perfavore,vi chiedo troppo?o non ne siete in grado neppure voi?

  • moreca
    Moreca Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 12:49
    Spero di essere ancora in tempo per aiutarti.
    Se ho capito bene la tua spiegazione dovresti collegare il filo blu del soffitto con un gruppo di fili ciascuno delle due coppie di cavi del lampadario. I due gruppi di fili che avanzano dalla lampada collegali uno ad un grigio e l'altro al rimanente.. Spero di essermi spiegato!
    Ciao!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 14:05
    Chiama un elettricista e continua a fare il tuo bellissimo mestiere di imbianchino

    ciao tennison

    Mi spiegate perfavore,vi chiedo troppo?o non ne siete in grado neppure voi?

    dunque... dovrebbe essere così:

    hai grigio1, grigio2 e blù dal soffitto;

    coppia1 (A e B) e coppia 2 (C e D) dal lampadario.

    Dovresti collegarli così:

    A con grigio1;

    C con grigio2;

    B e D insieme con blu.

    Se ho capito bene il messaggio di moreca dovrebbe essere la stessa cosa che ha detto lui (o lei )

    facci sapere.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 14:37
    Concordo con tennison

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 15:30
    Concordo con tennison

    Scusa,ma non mi erano arrivate le notifiche delle risposte.

    Perche concordi con tennison,io so' fare molte cose nel ramo degli impianti elettrici,sembrera' strano ma è cosi',anche se non so' fare una cosa banalissima del genere...
    Il punto è che quella prova che avete detto,io l'ho fatta inizialmente,pero' non funzionava,e siccome ero di fretta ho momentaneamente lasciato perdere,poi ritornandoci con il mio collega ,che fa' anchesso l'imbianchino,ma per questo,non esclude che ,come del resto anchio,facciamo gli assemblatori pc,modifiche ps2 ecc,(lui sti stava iscrivendo all'universita' in elettronica) poi per motivi familiari non l'ha fatto,io sono un perito in elettronica e telecomunicazioni...
    ritornando al discorso di prima,poi quando siamo ritornati in quel lavoro,mi è venuta l'idea di smontare la placchetta,per vedere come partivano i cavi dagli interruttori,e ho notato che nel secondo interruttore vi era un ponticello che collegava l'entrata con l'uscita dello stesso,e secondo me' è questo il motivo,ancora non ci siamo ritornati,perche' poi in preda ai nervi,la prima volta,ho bruciato uno degli interruttori,e siamo in attesa che il cliente acquisti il materiale per un 'impianto d'antenna tv per poi richiamarci...
    cmq. appena torniamo scollego subito quel ponticello e poi vedremo!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 20:46
    Se è il ponte tra gli interuttori sarà quello di fase.
    Senza offesa, ma assemblare un PC significa incastrare delle schede su degli zoccoli e avvitare delle viti, fare un impianto elettrico non è difficile ma senza esperienza e conoscenze dirette ci si incasina, mettere le mani in uno fatto da altri moltiplica alla n le difficolta, da quello che scrivi capisco che non hai neppure un tester da 10 euro per controllare fasi, continuita ecc.
    Spero per te, e sopratutto per quel cliente, che la prossima volta ti chiami per imbiancargli la camera o assemblare il PC.
    Come ho scritto altre volte non giocate con la corrente se non siete assolutamente certi di quello che fate. Ciao. Davide.

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 20:51
    Senza offesa, ma assemblare un PC significa incastrare delle schede su degli zoccoli e avvitare delle viti, fare un impianto elettrico non è difficile ma senza esperienza e conoscenze dirette ci si incasina, mettere le mani in uno fatto da altri moltiplica alla n le difficolta, da quello che scrivi capisco che non hai neppure un tester da 10 euro per controllare fasi, continuita ecc.
    Spero per te, e sopratutto per quel cliente, che la prossima volta ti chiami per imbiancargli la camera o assemblare il PC.
    Come ho scritto altre volte non giocate con la corrente se non siete assolutamente certi di quello che fate. Ciao. Davide.

    Possiedo benissimo un tester digitale,un set di cacciaviti isolati,la tronkese la zona (o sonda) ecc. e come ho detto prima l'elettricista per un periodo l'ho fatto,e ti assicuro che sono un tipo molto sveglio,ho fatto anche per clienti lavori da idraulico...

    Il ponticello non era solamente tra i due interruttori,sarei uno stupido,c'è n'era un altro tra i 2 morsetti dello stesso interruttore,il secondo,che quindi lo annullava

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 20:57


    Possiedo benissimo un tester digitale,un set di cacciaviti isolati,la tronkese la zona (o sonda) ecc. e come ho detto prima l'elettricista per un periodo l'ho fatto,e ti assicuro che sono un tipo molto sveglio,ho fatto anche per clienti lavori da idraulico...

    Il ponticello non era solamente tra i due interruttori,sarei uno stupido,c'è n'era un altro tra i 2 morsetti dello stesso interruttore,il secondo,che quindi lo annullava

    Record10v, comunque vadano le cose puoi farci sapere?

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 21:00
    Certo,appena il cliente compra il materiale per installargli l'antenna,che ci andiamo,poi vi faro' sapere

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 22:13
    Si ma andateci con un elettricista vero...

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 22:17
    Si ma andateci con un elettricista vero...

    aridaje!

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Novembre 2007, alle ore 22:22
    Ti racconto un aneddoto,anche il mio ex collega imbianchino ,ha fatto a casa sua (quando si è sposato 3 anni fa') l'impianto elettrico totalmente lui,in una villetta a 2 piani(suo cugino che era elettricista e gli ha fatto la certificazione la sera ogni tanto dava una sbirciatina),ma ora questo mio collega lavora in un supermercato

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 07:56
    Hihihihihihihhiii mi fate morire dal ridere.......

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 06:47
    Per aiutarti devi mandarci uno schema disegnato !!!!!
    altrimenti , almeno io, dalle descrizioni non c'ho capito nulla !!!!!

    cmq, diaciamo che sei un elettricista "per diletto" perché un vero elettricista un problema del genere se lo magna !!!!!!!!!

    aspetto uno schemetto per capirci di + !!!!!!!!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 07:12
    Emanet !! ma secondo te....

  • moreca
    Moreca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:47
    Io sono elettricista da 10 anni. Se ho capito bene il tuo problema è proprio il cavallotto sui morsetti dello stesso interruttore. Toglilo ma lascia quello tra i due interruttori. Spero di esserti d'aiuto.
    Ciao, Carlo

  • record10v
    Record10v Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:51
    Io sono elettricista da 10 anni. Se ho capito bene il tuo problema è proprio il cavallotto sui morsetti dello stesso interruttore. Toglilo ma lascia quello tra i due interruttori. Spero di esserti d'aiuto.
    Ciao, Carlo

    Ovvio,senno la fase non arriverebbe nel secondo interr.,comunque ancora non ci sono andato

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 23:27
    Ti racconto un aneddoto,anche il mio ex collega imbianchino ,ha fatto a casa sua (quando si è sposato 3 anni fa') l'impianto elettrico totalmente lui,in una villetta a 2 piani(suo cugino che era elettricista e gli ha fatto la certificazione la sera ogni tanto dava una sbirciatina),ma ora questo mio collega lavora in un supermercato




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea vannetti
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio riguardo le placche Bticino.Ho comprato da poco delle lampadine smart che si interfacciano con Apple Homekit tramite WiFi. Il problema...
andrea vannetti 10 Ottobre 2023 ore 10:24 1
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Img mecco86
Salve a tutti ho in caso un impianto Smart Bticino della serie living connessa, ho un piccolo problema con gli interruttori che emettono tutti un fastidioso fischio mentre con i...
mecco86 10 Dicembre 2022 ore 14:01 3
Img ruggiero fenuta
Ho rifatto l'impianto elettrico nuovo e volevo installare degli interruttori wireless a sfioramento smart, avendo un punto luce con l'accensione da due punti diversi avevo letto...
ruggiero fenuta 23 Ottobre 2022 ore 20:05 2
Img micky1977
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che ha placche e interruttori che proprio non mi piacciono.Siccome ci sono veramente un sacco di prese, ho il dubbio di quanto possa...
micky1977 12 Giugno 2021 ore 21:32 3
Notizie che trattano Aiuto su interruttori che potrebbero interessarti


Interruttori elettrici

Impianti - Gli interruttori sono dispositivi per l'apertura e la chiusura di circuiti, in prima approssimazione essi possono essere suddivisi in unipolari ed interruttori bipolari.

Installare interruttori

Impianti - Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.

Interrutore volante

Impianti - In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.

Sostituire dispositivo on-off

Fai da te - Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.

Interruttori touch screen

Impianti - Grazie alla domotica la tecnologia touch screen si sta integrando anche in funzioni strettamente legate alla gestione della casa, come gli interruttori.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Interruttori di design

Soluzioni d'arredo - Il design italiano come sempre eccelle e si distingue nel mondo, per cui non può trascurare nessun aspetto della casa, e quindi anche le placche per interruttori

Placche interruttori in Corian: tra vintage e design

Impianti elettrici - Il corian, inventato nel 1967, è un materiale molto versatile che si presta egregiamente anche alla produzione di placche copri interruttori moderne e di design

Punti luci touch screen per la casa high tech

Impianti elettrici - Per la scelta degli interruttori luce in casa potete optare per i modello più moderni, eleganti e spesso anche wireless: ecco i meravigliosi punti luce touch.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI