• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-17 13:34:39

Aiuto su impianto della termostufa

Abbygold
login
17 Dicembre 2007 ore 10:07 1
Salve a tutti,
scrivo per chiedere una consulenza relativamente all'impianto che mi hanno montato per la termostufa.

l'impianto è stato fatto così:

dalla termostufa tubo di andata parte un tubo che appena fuori prevede due diramazioni (una per il tubo di sfogo che è libeor alla sua estremità e piegato a entrare nel vaso, ed una per il tubo che parte da sotto il vaso e rientra nell'impianto) entrambe le diramazioni sono semplici senza elettrovalvole o altro.

a seguire sul tubo principale è montata la pompa di circolazione e di seguito l'impianto che poi rientra nella termostufa senza altra aggiunte.

ultima cosa è il tubo che parte dall'acqua fredda ed esce con un galleggiante nel vaso aperto.

vi chiedo se l'impianto così va bene o se necessità di altro.

anche perché il problema che mi sembra rilevare (non so se è normale) è che la termostufa arriva alla tempertaura per la partenza della pompa (60°) e come questa inizia a funzionare, abbastanza rapidamente la tempertaura si riabbassa fino a farla staccare

c'è qualcuno che mi sa dare dei chiarimenti
  • tennison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 13:34
    L'impianto è molto semplice e sembra corretto. quando la pompa parte manda l'acqua ai radiatori, l'acqua si raffredda dopo aver scambiato con l'ambiente e torna piu fredda alla stufa. puoi regolare il termostato della pompa un po più in basso, se la pompa è in mandata anche la sonda del termostato deve essere in mandata. se non riesci a mantenere calda l'acqua quando circola, la stufa è piccola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 09 Dicembre 2025 ore 14:29 5
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
348.711 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI