• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-29 09:15:23

Aiuto sottofondo-massetto


Nerone1980
login
25 Novembre 2015 ore 23:25 5
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo, mi chiamo Giuseppe ed è un piacere essere qui con voi e ringrazio in anticipo chi mi vorrà-potrà aiutare.
Attualmente, sto restaurando una casa in cui dovrei andare ad abitare.
In molte zone del soggiorno-corridoio e altre zone della casa, ho dovuto fare delle tracce a pavimento e levare il vecchio massetto fino ad arrivare al solaio, per far passare i vari impianti: elettrici, riscaldamento, idrico.
Il vecchio massetto, tutto sommato, ai lati dei tubi tiene bene, ma vorrei sapere come faccio a chiudere le tracce (in certi punti si hanno larghezze anche di 1 m), senza che queste, dopo tempo creino degli spaccamenti tra vecchio e nuovo massetto?
Che materiali dovrei usare,primer o altro?
Altra informazione che posso aggiungere è che nel soggiorno, le vecchie mattonelle in ceramica sono state levate e che pertanto il livello del pavimento si trova ad un altezza di circa 1 cm più basso rispetto al resto della casa, nella quale sono presenti mattonelle di segato di marmo e sopra le quale andrà posata la nuova pavimentazione (lastre gres porcellanato).
Vi ringrazio ancora,aiutatemi!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Novembre 2015, alle ore 08:57
    Ciao Giuseppe,
    intanto benvenuto :-)
    Allora, il tuo problema è abbastanza risolvibile: in genere, il massetto di "integrazione impiantistica" (così si chiama in gergo quello che hai fatto) viene realizzato in calcestruzzo alleggerito con leca o argilla espansa, e sopra alle tubature degli impianti su tutta la superficie della stanza si sistema una rete elettrosaldata, di solito a maglie quadrate 20x20 o 10x10 con diametro dei fili di 8 cm.