• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-03 09:55:04

Aiuto problema elettrico


Garuda
login
01 Ottobre 2007 ore 21:26 8
Salve. Premetto che non sono un esperto di bricolage e sopratutto di elettricità, ma nel mio piccolo qualcosa riesco a capirla.

Il mio prolema è questo: Sono due anni che sono in un appartamento dove il primo anno tutto andava bene, ma da l'anno scorso inizio ad avere dei salti di corrente ( ed un fascio di luce blu si vede dall'interruttore)quando accendo la luce nel salone. Questo mi fa partire automaticamente il contatore, e si fulfinano una o due lampadine. La cosa strana è che mi è successo che una lampadina si fulminasse anche in camera a causa di tale scoppio. Ho controllato che i fili fossero ben stretti ho cambiato più volte gli interruttori e le lampadine (modello spot 4 da 50 w). Non so più dove sbattere la testa. avevo fatto venire un elettricista che a parere mio era un incompetente che senza nemmeno fare prove mi ha detto che l'impianto era in buono stato. La prima volta che ciò è successo mi ha fatto saltare e buttare un piccolo forno elettrico e il digitale terrestre.

- Premetto che non ho la terra in tutte le camere in quanto nel palazzo non c'è. Solo nel bagno e en cucina è stato aggiunto il filo della terra dai precedenti proprietari.

Grazie a chi mi darà una mano.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 21:35
    Potrebbe essere poltergeist sisi
    ciao tennison

  • garuda
    Garuda Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 21:37
    Mhhh...effettivamente ci ho pensato!! Ma se vi viene in mente qualcosa che potrei fare!

  • tenz59
    Tenz59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 22:18
    Lampadine Spot a 4, 50Watt.
    Funzionano a 220V o hanno il trasformatore?
    Enzo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2007, alle ore 23:43
    Ma il filo della terra in cucina dove va a collegarsi?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 01:23
    Ma il filo della terra in cucina dove va a collegarsi?

    Per me ai tubi dell'acqua.....

    Cmq dai sintomi si capisce ben poco, per esempio, gli sbalzi di tensione non so dove l'impianto può andarli a prendere, hai per caso la trifase in giro....boh...

    Forse è dovuto a un togliere e dare corrente repentino agli apparecchi (quelli che hanno alimentatori di rete switching sono soggetti a saltare)

    Il fascio strobo di luce blu ??? Credo sia dififcile dare una risposta, forse con la sfera.....

  • garuda
    Garuda Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 22:01
    Ma il filo della terra in cucina dove va a collegarsi?

    Per me ai tubi dell'acqua.....

    Cmq dai sintomi si capisce ben poco, per esempio, gli sbalzi di tensione non so dove l'impianto può andarli a prendere, hai per caso la trifase in giro....boh...

    Forse è dovuto a un togliere e dare corrente repentino agli apparecchi (quelli che hanno alimentatori di rete switching sono soggetti a saltare)

    Il fascio strobo di luce blu ??? Credo sia dififcile dare una risposta, forse con la sfera.....

    Non so dove si attacca la terra in quanto stando alle parole dell'elettricista la terra non è presente nel palazzo. Ma da come mi dici tu se è vero che la terra si attacca ai tubbi il sospetto che sia quello mi viene. La trifase non credo di averla da nessuna parte. Il fatto è che il fenomeno "paranormale" accade sempre con l'accenzione della luce in salotto. Molto strano.
    Che dite mi faccio fare un bel preventivo da un buon elettricista per farmi mettere un impianto di terra?
    Premetto che abito in Francia e qui l'inverno l'umidità si fa sentire.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 08:34
    Ho fatto l'elettricista per alcuni anni, ma questo non l'avevo mai sentito.
    Prova ad andare quà www.plcforum.it è un portale per elettricisti con elettricisti con le p...... manda un messaggio e sarai soccorso. Ciao. Davide. P.S. per scrivere e leggere il forum devi registrarti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 09:55
    L'impianto elettrico di casa è una cosa molto semplice, non dovrebbe darti problemi. dalla scatola di alimentazione una fase va diretta al lampadario e l'altra passa attraverso l'interruttore; aprendo il contatto il lampadario si spegne, chiudendo il contatto si accende. la luce blu nell'interruttore non è segnale, secondo me, di cattivo funzionamento dell'impianto ma dell'interruttore stesso i cui contatti sfiammano un poco o per eccessivo carico o per cattiva qualità dei contatti stessi, ma ciò non va a inficiare il funzionamento dell'impianto. se accendendo il lampadario ti scatta il magnetotermico, può darsi che tu abbia piantato un chiodo nel muro in un punto dove corrono appaiate le due fasi, non è un corto circuito totale ma a volte se uno dei fili è scoperto si crea un arco e scatta il magnetotermico. verifica gli interventi che hai fatto dopo il primo anno di funzionamento quando tutto andava bene. inoltre può essere che il trasformatore degli spot a volte vada in corto, eventualmente prova a sostituirlo e se non è protetto da fusibili come dovrebbe essere, mettici i fusibili. se non trovi la causa del guasto sarai costretto a rifare l'impianto ex novo. al limite fai cambiare all'elettricista tutta la linea che va dalla scatola di alimentazione al lampadario, compresa quella che porta l'interruttore. in questo caso potrai anche verificare che non vi siano indesiderati contatti dentro la scatola, a volte succede. ciao tennison

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI