• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-25 09:10:39

Aiuto!!! predisposizione climatizzatore casa in costruzione


Latinjem
login
05 Ottobre 2006 ore 10:12 60
Salve a tutti gli esperti e non esperti della materia, mi servirebbe gentilmente una consulenza.
Poco tempo fa mi sono impegnato a comprare un appartamento in una palazzina ancora da costruire. Tra le varie domande al costruttore appena ho chiesto i prezzi per la predisposizione del climatizzatore mi ha fatto venire grossi dubbi sulla sua onesta'.
E' possibile secondo voi che per ogni punto di predisposizione (casa non ancora costruita) mi chieda 600 euro? Siccome questa cosa dovro' farla in 3 punti, il totale di 1800 euro non vi sembra esaberato!
Qualcuno sa darmi delle indicazioni o dei prezzi di riferimento, visto che tra pochi giorni devo dare risposta al costruttore?

Grazie
Domenico
  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:22
    A me non sembra esageratissimo......
    considera che c'è da comperare la cassettina fatta a posta per lo split, ci sono i tubi di rame da passare...... booooo
    considera poi che fatto questo hai fatto il 90% di lavoro....
    sentiamo altri pareri....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:32
    Ma dai..che dite......

    una predisposizione 600euro...ma sono pazzi?
    non farti fregare. è completamente un prezzo da fregatura.
    con quei soldi li ci compri anche lo split compreso.
    in via di lavoro nella casa al muratore servirà un'ora di lavoro a romper e incassare la scatola...e to altra ora all'idraulico a stendere i tubi. credo che due ore di lavoro pagate profumatamente 100 euro sia già una cifra alta.
    tra tubi e cassettina di predisposizione se ti chiedono 200 euro a punto...è gia molto. ci saranno 50/60euro di costo materiale per una linea di 4/5 metri.
    il mio installatore con 250 euro mi installa un clima completo dentro fuori e canaline varie, tubi, staffe, fa fori muro..ecc ecc.

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:32
    Grazie per la tempestivita', ma se con 1800euro faccio solo la predisposizione, un futuro che mettero' gli apparacchi quanti stipendi dovro' farmi fuori???
    In ogni caso non voglio fare polemica, ma sapere se questi sono prezzi normali... se non lo sono vado dal costruttore(furbo) e protestando chiedo di mettermi 300 euro ogni punto.
    Mi conviene?

    Grazie
    Domenico

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:37
    Noi tre anni fa abbiamo pagato 550 euro per punto di predisposizione: personalmente non ci siamo chiesti se fosse alto o meno, dato che l'alternativa era non farli.
    Considera che se fai la predisposizione, oltre a non avere cavi esterni, ti predisporranno lo scarico della condensa direttamente nello scarico e non dovrai sobbarcarti la tanica da svuotare in continuazione sul balcone...
    Se riesci a scendere di prezzo è ovvio che è meglio, ma io fossi in te la predisposizione la farei.

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:39
    Grazie Rena64...

    Qualcuno ha altre informazioni per farmi capire che mi stanno fregando?

    Domenico

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:42
    Guarda...gia 300 euro son tanti.
    quando dovrai montare il clima...dovrenno cartellere i tubi..installare split...collegare impianto elettrico...direi che è quello il lavoro più lungo. dove un buon elettricista o idraulico acquistandogli anche il clima magari ti fa un prezzo forfettario...direi un 100 euro a split è onesto.
    ma nella predisposizione ti riconsiglio di non farti spennare. vai a collquio gia con prezzi in mano...
    tubo rame per clima...circa 5 euro al metro
    cassetta di predisposizione...30 euro
    fubo di condensa....3 euro al metro
    predisposizione tubo per cavi elettrici...1 euro a metro
    e ti ho messo prezzi anche alti.
    poi calcolaci la manodopera...dai 3 ore ti smontano una casa...e vedi che non ne esce tanto.

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:43
    Grazie lollolalla,

    Scendere di prezzo e' la mia intenzione...magari di 100 euro a punto!
    Sempre se 600 e' onesto. Qualora fosse fuori mercato come ha citato Rena64, cerchero' di scendere ancora di piu'!
    Se qualcun altro ha da aggiungere qualcosa, magari mi convincete ad andare da un installatore autorizzato e mi faccio fare un preventivo da ficcare sotto il naso del costruttore!

    Cosa ne pensate?

    Grassie 1000

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:45
    Allora ho detto un azzata !!!!
    scusate

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 10:59
    Rena64 sei gia' i mio mito!

    Quindi mi sembra di capire che se mi hanno sparato questi prezzi indecenti, chissa cosa mi faranno pagare altre cose!

    Ora che mi ricordo, quello che ribadiva il costruttore e' che lui ha un contratto con l'idraulico per costruire la palazzina con l'impianto standard...le modifiche come la mia deve farle a parte con un prezzo a parte!

    Vi sembra normale?

    Domenico

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:06
    è normale. come a questo punto può essere normale che ti prendi un amico idraulico di fiducia e vai con lui a fare il lavoro ...magari anche un sabato quando l'impresa non è in cantiere...e gli preparate il tutto così che al lunedì hanno solo da cementare tubi e cassetta.
    se la casa la hai comprata...mi sembra ovvio che ci fai quello che vuoi già da subito.
    e i fuori capitolato puoi decidere te a chi farli fare.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:13
    Mi sembra normalissimo che i lavori non concordati siano extra,e gli extra sono sempre un po piu costosi.
    Cmq la predisposizione per condizionatore costicchi in quanto va montata una scatola vanno stese le tubazioni da essa fini a dove monterai l'unita esterna possibilmente in pezzo unico,se no va saldato sotto azoto passare corugato dalla scatola all'unita esterna,mettere un corugato per line di potenza uno in ogni scatola e uno per la linea esterna,eseguire scarico condense con relativi sifoni uno per ogni unita interna.
    Il lavoro fa perdere del tempo ,in conpenso quando monterai i condizionatori il lavoro lo farai in mezza giornata senza sposrcare spaccare nulla,quasi dimenticavomapertura tracce ricopertura per tubazioni e impianti elettrici relativi all'impianto,600? sononella norma

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:15
    Quindi Rena64 per questa fase mi serve il lavoro di un idraulico non dell'installatore clima, confermi?

    A questo punto posso chiedere ad un idraulico che conosco cosa ne pensa... sono sicuro che il costruttore non mi fara' mettere piede in cantiere fino al compromesso, ma almeno sentire parere e prezzo di uno che fa lo stesso lavoro, vado dal costruttore e lo metto a muro

    Domenico

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:18
    Anch'io sto comprando casa in costruzione dove è prevista la predisposizione per l'impianto di climatizzazione....ma appunto perché prevista io non mi aspetto di dover pagare più di quanto concordato in sede di compromesso (peraltro il costruttore non ha mai menzionato il fatto di dover pagare in più)...io mi aspetto di essere contattato solo per decidere dove un domani vorrò posizionare gli split.......sbaglio qualcosa?

    OT : vedo che sei di milano dove stai comprando? magari è lo stesso costruttore

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:19
    Ciao radiante, quindi dici che sono nella norma 600 euro x 3 punti che devo fare = 1800euro???

    Dalle mail scritte da altri esperti, mi sembra di capire che 600 euro siano oneste per tutto il lavoro finito...
    Non sei d'accordo?

    Scusate ancora se faccio domande ovvie per voi, ma questa non e' la mia materia ed e' per me la prima casa

    Domenico

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:21
    Ciao gandoli, io sto comprando fuori Milano in un paesino della Brianza!
    Cavenago.

    Ti risulta nuovo?

  • gandoli
    Gandoli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:25
    No come paese non mi risulta nuovo io però sto comprando a Vimodrone ....ma scusa se insisto la predisposizione per l'aria condizionata è una roba extra capitolato che vuoi te o è già prevista dal capitolato? perché se fosse vera la seconda ipotesi secondo me non dovresti pagare nulla in più ! (almeno nel mio caso è così io compro la casa dove da capitolato è già prevista la predisposizione)
    Ciao

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:27
    Ciao guarda anchio ho acquistato un appartamento ke è ancora in costruzione, e ho fatto fare la predisposizione in 3 locali, tutto il lavoro mi è costato completo di materiale vari e manodopera 650?, io abito nella provincia di varese. Se mi chiedevano la tua cifra, non l'avrei fatto

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:27
    Non e' nel capitolato, risulta extra!!!

    Per questo che mi girano pensare di spendere (oltre a quello che gli sto lasciando) altre 1800 euro e non stare neanche al fresco!

    Domenico

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:32
    Infatti!!! Io per tutto il lavoro ne spenderei anche 1000 euro e non 1800.
    Quindi esperti e compratori siete tutti d'accordo con me che devo fargli dimezzare i prezzi?

    Manco fosse materiale in oro zecchino!

    A questo punto chiedo a voi un consiglio... con che argomentazione vado dal costruttore per farmi venire in contro

    Grazie a tutti

    Domenico

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:35
    Il prezzo richiesto è in linea con il lavoro da eseguire che si svolge cosi:
    1)eseguire tracce per le tubazioni sia del gs che dello scarico che dell'impianto elettrico,murare le scatole in parete perfettamente a livello e a filo intonaco,stendere le tubazioni gas ,stendere i corugati,eseguire scarico condense perfetto e sifonato.
    Da si a montare i condizionatori il passo è breve quello che spendi oggi te lo ritrovi un domani ,con tutto predisposto in due persone mezza giornata è il condizionamento è fatto è fatto,tratta un po con il costruttore qualcosa di sconto te lo fa

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:39
    Allora radiante, come dici te se scendo a 1500euro sono gia' fortunato???

    Domenico

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:46
    Scusa Rena64 se ti rompo, volevo sapere se sei d'accordo con "radiante" cioe' che il prezzo di 1800euro per 3 punti di prodisposizione e' allineato con i prezzi di mercato.

    Domenico

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 11:52
    Non sono daccordo.
    ho a casa in queste settimane l'idraulico che mi sta facendo tutto l'impianto su una ristrutturazione appartamento di 100mquadri con bagno e lavanderia. be tutto incluso di materiali..escluso sanitari..radiatori e caldaia...spendo 2000 euro. fa te.
    per la predisposizione clima...si e no che gli aggiungo 500 euro per tre punti.

    un altro idraulico mi aveva fatto per stesso lavoro 1500euro in piu.
    dunque o uno lavora a gratis o uno ci straguadagna. a te la scelta.

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 12:02
    Grazie Rena64...

    "radiante", tu non sei d'accordo con Rena64???
    Dopo quello che hai letto 1800 e' ancora un prezzo nella norma?

    Cosi' almeno ho una sola direzione da voi due che mi sembrate esperti!

    Domenico

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 14:16
    Nessuno ha da dire piu' niente in merito?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 17:02
    Posso dire che l'idraulico di rena64 lavora veramente basso,appate tutto inclsuso escluso rubinetti sanitari radiatori caldaie,dire tutto ncluso mi sembra un po azzardato.
    Per me si è un prezzo nella norma ho gia spiegato tutto il lavoro da fare,puoi contrattare cerca di strapparlo a 1500 non credo scendera oltre.
    Rena64 stai attento al dopo e al come viene fatto l'impianto,risparmiare è facile ma poi funziona male

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 17:13
    Il lavoro viene fatto a regola d'arte. probabilmente qua sono con prezzi più tirati. poi oltretutto ho anche la possibilità di comprarmi io il materiale al costo... anche se lo lascio fare all'idraulico ( ovviamente lo sa e mi fa un ricarico molto basso)e so benissimo quanto vale una valvola di zona...un collettore..e un tot di metri di tubo in rame. di materiale c'è ben poco a fare un impianto. il grosso dei costi sono i radiatori..la caldaia...i sanitari. ce ne sono anche quà di idraulici che sparano alto...ma per fortuna i preventivi servono a volte.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 17:17
    Per me ci rimette ,poi ti rimettera in conto sull'installazione di tutto il resto,non saresti il primo ,l'ultimo che ho sentito per prezzi bassi l'hanno arrestati montavano materieli rubati

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 18:45
    Anche io sono del parere di Radiante, essendo del mestiere, e non esiterei magari con una conferma per iscritto ( compreso la relativa Dichiarazione di Conformità ).
    Saluti.
    PS

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 08:08
    Non è per fare polemica...ognuno fa i propri prezzi...ma cari idraulici...lo sappiamo che avete margini notevoli..anzi in certi casi direi esosi.
    solo a pensar...come si fa a chiedere 120euro per un controllo fumi di una caldaia e una pulizia con aspirapolvere che se ci mettere tanto ci state un'ora? il mio avvocato prende di meno!
    o una elettrovalvola di zona che la mettete a 100/110 euro..quando costa la metà?
    o sostituire una caldaia a muro...che spesso in mezza giornata si fa e chiedete 400/500 euro?
    avete avuto la fortuna di una legge a doc.
    ho un conoscente idraulico..e ho visto..in 10 anni si è fatto tre case!
    i margini ci sono senza cercar materiale rubato o lavori non fatti bene...
    e ci sono idraulici ..magari ragazzi giovani che si devono fare il giro...che si accontentano di un guadagno..diciamo normale.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 09:49
    A me non sembra esageratissimo......
    considera che c'è da comperare la cassettina fatta a posta per lo split, ci sono i tubi di rame da passare...... booooo
    considera poi che fatto questo hai fatto il 90% di lavoro....
    sentiamo altri pareri....

    Mi sono riguardato i prezzi a casa e ....effettivamente ricordavo male !!!!!
    mi sembrava 600 euro al climatizzatore ma invece erano 600 euro in totale !!!!!!!!!!!
    quindi 200 euro l'uno !!!!!!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 09:54
    Rena64 perche parli senza cognizione di causa?ma te quanto regali a fine mese ?perchge un idraulico deve regalare?
    Ti posso assicur4are che 500? per sostituire una caldaia è il minimo per sopravvivere,ti dico l'ultima che si sono inventati,per poter trasportqre la caldaia vecchia hann inventato l'albo con tanto di inscrizione di 168? e marche da bollo da 14,62.
    Per fare un controllo l'apparecchio costa 5000? piu la sostituzione dei nasetti circa 1000? annui di manutenzione piu c'è il furgoncino da pagare piu un affitto dove ai la sede piu le tasse ,un giovane ragazzo che inizia con quelle cifre non si fara mai il giro,il guadagno è lecito e sacrosanto poi ci vai te all'ufficio delle entrate a dirgli che hai fato sconti e non puoi pagare le tasse,che lavoro fai?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2006, alle ore 11:16
    Tanto rumore ..........pe nulla

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Ottobre 2006, alle ore 13:41
    Ciao, io di solito per predisposizione chiedo al massimo 200,00 ? se però lo scarico della condensa lo esguo con tubo in polietilene rigido saldato a piastra del diam. 32, altrimenti se non c'è la possibilità lo esguo con tubo flessibile diam. 16 e chiedo 150,00 ?.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Ottobre 2006, alle ore 14:53
    Ecco uno onesto. se ho dei lavori da fare visto che sei vicino...ti chiamo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2006, alle ore 21:37
    Ok ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2006, alle ore 22:14
    Ciao radiante, quindi dici che sono nella norma 600 euro x 3 punti che devo fare = 1800euro???

    Dalle mail scritte da altri esperti, mi sembra di capire che 600 euro siano oneste per tutto il lavoro finito...
    Non sei d'accordo?

    Scusate ancora se faccio domande ovvie per voi, ma questa non e' la mia materia ed e' per me la prima casa

    Domenico

    Il compenso chiesto mi sembra lievemente sopra la norma ... di poco... credo che potresti trattare fino a ?. 500,00 per la predisposizione completa di apertura e chiusura tracce e con l'allaccio allo scarico delle condense, compreso, chiaramente, le linee elettriche e di segnale.
    Ciao, in bocca al lupo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2006, alle ore 22:19
    Vincar il preventivo era di 600 per tutto non per 3 ,se sbagliato

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Ottobre 2006, alle ore 22:29
    Vincar il preventivo era di 600 per tutto non per 3 ,se sbagliato

    ?. 500,00 cadauno ... apertura e chiusura tracce, cavi di alimentazione, cavi di segnale, scatola di predisposizione, scarico condenza all'impianto.... che volete di più !!!!!!!!!!
    Si parla di un costruttore che deve dare l'opera finita non di un tecnico che deve solo posare le tubazioni... non ti pare !!!!!!!!!!!!!!!

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 09:37
    Scusate regazzi, ma il mio HELP era dovuto da una rischieta di spesa di 1800euro per 3 punti. Vuol dire 600 a punto.

    C'e chi dice che il massimo da pagare sono 200 euro a punto, chi mi dice 500euro...

    Il fatto sta che anche se trattando con il costruttore scende a 1500euro, mi sembra comunque esagerato. Se un giorno dovessi mettere gli apparati split mi che non costano poco devo far fronte tra predisposizione e condizionatori ad una cifra che va dai 4000/5000 euro.

    Scusate se insisto ma qua non si tratta di avere il braccino corto, ma dopo aver speso 200mila euro per quattro mura mi vien da dire compro un mega Pinguino portatile da 800 euro (anche se scomodo per raffreddare le stanze) mi risparmio tanti di quei soldi...

    Non credete ragazzi che visto i prezzi SCANDALO, mi viene da fare questo ragionamento? Cosi' come me tanti amici sono in corsa per comprarsi lo scomodo PINGUINO.

    Domenico

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 14:39
    Fai un giretto a preventivi...ti presenti dall'impresa con prezzo super ribassato( come vedi di idraulica si e no son 200euro a punto + che so due ore di muratore? forse anche troppe sono)..e gli dici...
    come la mettiamo? se me lo fa per sto tot qua bene...sennò lo faccio fare da chi voglio io. azz basta parlare e vedrai che quando sentono che sei uno che sa' e sei sveglio in materia vedrai come fan presto ad abbassare la cresta (e il prezzo).

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 14:41
    Grazie Rena, vedro' di fare cosi!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 17:18
    Non farlo,non comprare quelle ciofeche ,fai la predisposizione,risparmierai qualcosa sui tappeti cosi pareggi i conti o anche sui divani in pelle o sul tavolo fumo ,quelli li puoi sempre cambiare rispaccare forare canalizzare quando è tutto fatto è una noia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Ottobre 2006, alle ore 21:16
    Fidati, per 600 ?. devono fartele tutte e tre, perché quando andrai ad installare i climatizzatori, oltre al prezzo delle macchine ti chideranno circa 300? per l'installazione vedi te............fai due conti

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 09:11
    Infatti andrea80 pensavo anche io che 1800 erano esagerati pensando che poi quando installo seriamente i clima mi spennano tra macchine e manodopera.
    Io sono dell'idea che se sto sui 1000euro x 3 punti allora lo faccio, seno aspetto che mi finiscono casa e mi compro un bel pinguino portatile e potentissimo, facendo fare dei buchi chiudibili nei vetri in modo da piazzare quando mi serve il tubo di scarico aria calda.
    So che e' l'ultima cosa da fare, ma anche io credo che il costruttore si sia messo d'accordo con l'artigiano x farsi il loro guadagno...

    Grazie e aspetto altre news
    Domenico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 11:33
    Ma sei fuori 1000,00 per tre punti sono tantissimi

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Ottobre 2006, alle ore 11:40
    Non sono fuori, ma addirittura mi hanno chiesto 1800 euro, vedi te!!! 1000 sarebbe gia' un raguardo

  • @bisso73
    @bisso73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:07
    Grazie a tutti per la discussione interessantissima, mi trovo a dover fare il preventivo per lo stesso argomento.

    Ora che ho dei prezzi orientativi potrò trattare con il mio termoidraulico, vi farò sapere!

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 12:51
    Qui in prov di brescia l'idraulici che mi ha fatto tutto mi ha chiesto (oltre il prev. per il riscaldamento) 125 a predisposizione, chiaramente si deve aggiunfìdere muratore e tubi eletrici.
    La media dei tubi posati è 10 metri

  • lasimona2000
    Lasimona2000 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 08:39
    Secondo me dipende da dove sono arrivati col cantiere, hanno già fatto e chiuso le tracce? allora il prezzo ci può stare, cioè se chiami qualcuno tu spendi così; altrimenti mi sembra esagerato, e puoi mandare qualcuno tu a mettere i tubi e a lui paghi solo le tracce, prova..
    l'importante è che la condensa non la fai scendere nello scarico ma in un pluviale altrimenti ti impuzzolenti tutta la casa!(già successo)

    tieni presente che quando compri un condizionatore tipo da mediaword paghi 150 per i tubi e il montaggio con foro passante, ci deve però essere il punto luce.
    ciao

  • gina532
    Gina532 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 11:42
    Non so se ti possa consolare, ma a me ne hanno 1000 a punto...solo x la predisposizione; sono in dubbio anche io se farla predisporre, ma un conoscente in campo edilizio mi ha consigliato di fare l'installazione dei condizionatori dopo la consegna, perché il costo è notevolmente inferiore.

  • latinjem
    Latinjem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 11:50
    1000 euro a punto sono dei matti!!!
    Comunque i costruttori partono dal presupposto che gli acquirenti non conoscono i costi...quindi visto i consigli che mi hanno dato 300 euro con casa in costruzione e' fin troppo!

    Ecco la mia opinione
    Domenico

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 11:52
    Che mondo di ladri.....

    una predisposizione clima a quelle cifre...son da denuncia alla camera di commercio.

    una predisposizione è accettabile come cifra sino a max 300/400 euro a punto. tutto il di più è ladrare la gente.

    fermate il cantiere e fateveli fare da uno di vostra fiducia quei lavori li..in un sabato mattina ti fanno tutto e si e no spendi 200/300 euro a punto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 16:09
    Sono un istallatore il prezzo che io pratico e 200 a condizionatore piu
    l'effettiva istallazione 150 a condizionatore
    nella predisposizione è incluso anche lo scarico della condensa
    prezzi in normali condizioni di difficolta.

  • pindu
    Pindu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 22:11
    Cactus!!!!! Sentite qua: abbiamo comprato un appartamento in costruz in provincia di Bologna. Ebbene: predisposizione x 3 split ? 2.400,00!
    Cioè 800 Euro a split!! Solo x la predisposiz!

    Inutile dire che siamo rimasti stecchiti e d'altra parte che fai?!
    Aspetti che la casa sia pronta cn i muri imbiancati e poi torni a
    rompere tutto x fare la predisposiz?? Improponibile..
    E nn vi dico quanto abbiamo cercato di trattare..
    Testuali parole del costruttore:"Eh, non pensate mica che l'impresa ci guadagni cn le varianti... anzi x noi sn + fastidi che altro.."
    Gesù..

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 08:04
    Roba da matti...si e no all'impresa quel lavoretto li costa di materiale 150 euro per tutto.
    è proprio sui lavori fuori capitolato che ci guadagnano, e lo sanno bene.
    sui lavori a corpo sono tiratissimi..e cosi come gli chiedi due scatole in più e 20metri di tubo..ti sparano cifre assurde.
    con quei soldi li ci compreresti la macchina completa trialsplit inverter..top...della mitsubishi.

  • corben
    Corben Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 11:30
    Sono impazzito perché l'installatore è venuto senza materiale,dicendo che non l'aveva in casa,tranne i due tubi per il gas,cosi' ho dovuto arrangiarmi:
    scatola di predisposizione per condizionatore 14? e rotti piu' raccordo 1?
    tubo corrugato scarico condesa 20mm x10m13?
    corrugato elettricita' 20mm 10m 3,50?.
    ciao

  • gurmi
    Gurmi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 16:01
    L'idraulico del mio cantiere alla richiesta di convoligliare lo scarico della condensa nel pluviale mi ha detto che non e' possibile in quanto trattasi di acqua acida che non puo' essere scaricata nelle acque bianche ma va necessariamente negli scarichi del bagno.
    E' corretto o non me la racconta giusta?

    Confermate che e' meglio scaricare nel pluviale la condensa? Qualcuno la scarica negli scarichi del bagno?

    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 07:08
    L'idraulico del mio cantiere alla richiesta di convoligliare lo scarico della condensa nel pluviale mi ha detto che non e' possibile in quanto trattasi di acqua acida che non puo' essere scaricata nelle acque bianche ma va necessariamente negli scarichi del bagno.
    E' corretto o non me la racconta giusta?

    Confermate che e' meglio scaricare nel pluviale la condensa? Qualcuno la scarica negli scarichi del bagno?

    E' corretto ciò che ti ha detto il tuo idraulico. Se fai fare la predisposizione in cantiere ti collegheranno lo scarico della condensa allo scarico delle acque nere.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Ottobre 2006, alle ore 09:10
    Grazie Rena64...

    Qualcuno ha altre informazioni per farmi capire che mi stanno fregando?

    Domenico
    Purtroppo non posso aiutarti molto, però posso dirti una cosa: noi stiamo cercando casa in costruzione e su 10 capitolati letti 9 hanno già la predisposizione per l'aria condizionata... non so se può esserti utile per "trattare" col costruttore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img fabiuzzo76
Salve, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire a chi compete il ripristino del condizionatore dopo che è stato tolto per fare il cappotto.Nel senso che io ho il...
fabiuzzo76 21 Ottobre 2022 ore 15:41 4
Img 64brunica
Buon giorno,lo scarico dell'acqua del condizionatore fisso non può essere defluito nella grondaia in quanto parte comune.Ammesso e non concesso che ci sia l'autorizzazione,...
64brunica 16 Settembre 2022 ore 13:45 9
Notizie che trattano Aiuto!!! predisposizione climatizzatore casa in costruzione che potrebbero interessarti


Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Pro e contro del riscaldamento con climatizzatore

Impianti di riscaldamento - L'utilizzo del climatizzatore per il riscaldamento potrebbe rappresentare il giusto compresso tra funzionalità e risparmio, in questo articolo vedremo come fare

Progettazione di un ambiente climatizzato

Impianti di climatizzazione - Una buona progettazione consente di ottenere un efficace condizionamento degli ambienti domestici senza far lievitare le spese di installazione e gestione dell'impianto.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Impianto di condizionamento alternativo

Impianti - Un nuovo sistema di condizionamento per ogni ambiente.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Impianti aria condizionata: nuovi modelli tecnologici e funzionali

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori sono dispositivi utilissimi per regolare in modo semplice la temperatura degli ambienti. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più innovativi.

Batterie Energia Termica

Impianti - Elementi determinanti per il corretto funzionamento dei condizionatori sono le batterie, che favoriscono lo scambio di energia termica tra i componenti.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI