• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-08 16:44:38

Aiuto, piastrelle traballanti rimosse e massetto ridotto in polvere


Buongiorno a tutti,
Chiedo un aiuto disperato perché stavo cercando di sistemare due piastrelle traballanti di un pavimento vecchio, nel rimuoverle ho dovuto rimuovere altre 4 piastrelle che ballavano ugualmente, ma sotto ho trovato tutto ridotto in polvere misto a pietre, ho pulito tutto, sotto mi pare ci siano tufi ma ora mi trovo un fondo completamente irregolare che da un lato va sotto le piastrelle di 1 cm e dall'altro arriva a 6-7 cm. Cosa conviene fare in questo caso?
Posso riempire direttamente con la colla cementizia tradizionale?
Non mi interessa che sia un lavoro perfetto e duraturo, essendo un aggiusto provvisorio e arrangiato.
Allego delle foto.
Purtroppo non posso permettermi di chiamare un professionista perché sono in una situazione economica terribile.
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2022, alle ore 12:57 - ultima modifica: Martedì 8 Novembre 2022, all or 13:25
    Ciao visto che hai una situazione del genere e sapendo e che mediamente un massetto tradizionale può costare (in linea di massima) dai 10 € ai 20 € al mq.

    Potresti fare il lavoro da solo prendendo della malta cementizia il primo che mi viene in mente tipo il Pronto Mapei o altre tipo il kerakol, Weber, o altre disponibili dal ferramenta.
    Poi una variante sta nel scegliere quello più o meno rapido nei tempi di asciugatura, o più leggero, vedi per esempio "Leca" se il massetto che dovrai realizzare non debba aumentare ulteriormente il peso, oltre a quello dato dalle mattonelle di forte spessore.

    Infine ti suggerirei sempre a costi contenuti, per evitare problemi di assestamento della nuova pavimentazione con le al tre mattonelle di prendere una rete di ferro a maglia quadra in tondino sezione di circa 1-1,5 cm, con interasse da 10 cm circa (disponibile in commercio con misura media di (1mt x 2 mt) e inserirla nel nuovo massetto, conficcandola perimetralmente per almeno una decina di cm, sotto al mattonato presente che non dovrai rimuovere.

  • mike2587
    Mike2587 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2022, alle ore 16:44 - ultima modifica: Martedì 8 Novembre 2022, all or 16:49
    Non riesco a capire se questo forum funziona, ho lasciato un commento stamattina ma non lo vedo, comunque ho già risolto con del massetto cementizio da 25kg pagato 5 euro e colla cementizia 5 kg 5 euro. Ho riempito col massetto fino a lasciare 1 cm e poi incollato le piastrelle dopo l'asciugatura, domani le ultime due, le più difficili. Grazie per tutte le info comunque @Jovis sei stato molto gentile


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Notizie che trattano Aiuto, piastrelle traballanti rimosse e massetto ridotto in polvere che potrebbero interessarti


Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Sostituire una piastrella rotta

Fai da te Muratura - Se una piastrella si rompe, può provocare danni al resto del rivestimento a meno che non venga sostituita: ecco come fare per evitare ulteriori complicazioni.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Prima norma internazionale ISO per le piastrelle di ceramica

Materiali edili - Al convegno Ceramics of Italy che si terrà al Cersaie di Bologna, sarà presentata la prima norma internazionale ISO in materia di piastrelle di ceramica sostenibili

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.

Mogu Floor: le piastrelle naturali biodegradabili, sicure, ed economiche

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle naturali dell'italiana Mogu sono realizzate con miceli recuperati dagli scarti agro-industriali essiccati e rivestiti con un composto di resine.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI