• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-15 18:24:00

Aiuto per realizzazione barbecue in mattoni refrattari


Salve,
Dovrei realizzare un barbecue in muratura
Avrei intenzione di realizzare la struttura in mattoni semplici e la "vasca" per la brace in mattoni refrattari.
Mi hanno detto che per isolare la vasca dalla struttura dovrei usare della sabbia.
Per il fondo potrei fare come in figure 1-2-3?
- Base con una semplice tavella
- Strato di sabbia (nel caso quanti cm?)(può andar bene la sabbia di mare?)
- Strato di malta per refrattari (nel caso quanti cm?)
Una volta asciugata la malta appoggerei i mattoni di taglio sulla malta asciutta.
Dovrei eseguire la stessa procedura anche per le pareti della vasca come in fig.1?
O (per risparmiare lavoro) potrei appoggiare direttamente i mattoni refrattari sui mattoni normali come in fig.2?
O (per risparmiare spazio e lavoro) potrei addirittura avere i refrattari con faccia a vista come in fig.3?
Purtroppo non ho idea di quanto i mattoni refrattari trasmettino il calore.
Sul web ho visto l'esistenza di mattoni refrattari isolanti (penso che si tratti di isolamento termico?),
ma dai rivenditori di materiale edilizio dalle mie parti non ne ho visti...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img classeaaa
Buongiorno,avrei bisogno di una risposta tecnica in merito all'acquisto di un barbecue di una nota marca americana/canadese che in Italia costa esattamente il doppio rispetto...
classeaaa 08 Agosto 2019 ore 13:55 7
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img eos1972
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porre. Avrei intenzione di acquistare un piccolo barbecue a gas da utilizzare sul balcone del mio appartamento. Il balcone è...
eos1972 05 Novembre 2018 ore 12:19 4
Img gioweb74
Buongiorno, vorrei ripristinare questo muro perimetrale in mattoni pieni. La malta si sbriciola a mano, è friabile. Che tipo di prodotto mi consigliate per il risanamento?...
gioweb74 30 Settembre 2017 ore 18:03 2
Img consolo
Salve, ho intenzione di ristrutturare casa è aprire un arco su una parete per fare un unico ambiente. l'immobile è degli anni 70 avendo i muri in mattoni pieni da...
consolo 04 Settembre 2017 ore 23:19 3
Notizie che trattano Aiuto per realizzazione barbecue in mattoni refrattari che potrebbero interessarti


Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Mattoni refrattari

Materiali edili - I mattoni refrattari sono una particolare tipologia di mattoni dalle caratteristiche termiche e di resistenza eccezionali, si utilizzano solo in alcuni casi.

Tutti gli impieghi e caratteristiche del mattone refrattario

Materiali edili - Un materiale particolarmente utilizzato nell'ambito del riscaldamento grazie alle sue proprietà di resistenza alle alte temperature è il mattone refrattario

Come costruire un barbecue in muratura in modo semplice e veloce

Fai da te Muratura - Guida semplice e intuitiva passo passo con i materiali necessari e i trucchi per la realizzazione di un barbecue in muratura nel giardino di casa vostra

Costruzioni in muratura fai da te per attrezzare il giardino

Fai da te Muratura - Per rendere il giardino un ambiente accogliente da vivere appieno si può intervenire con lavori in muratura faidate, volti a garantire massima personalizzazione

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.

Mattoni sostenibili e isolanti creati riciclando i vestiti usati

Bioedilizia - Clarisse Merle ha dato vita a FabBRICK, alternativa ecogreen ai materiali da costruzione sempre più inquinanti che costituisce anche una soluzione al Fast Fashion

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI