• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-30 18:03:06

Malta per muro perimetrale in mattoni pieni


Gioweb74
login
27 Settembre 2017 ore 15:42 2
Buongiorno,
vorrei ripristinare questo muro perimetrale in mattoni pieni.
La malta si sbriciola a mano, è friabile.
Che tipo di prodotto mi consigliate per il risanamento?
Non c'è umidità di risalita, è fuori terra.
Alcuni mattoni si estraggono.
Qualcuno di voi sa che tipo di malta potrebbe essere dalle foto?
Vorrei usare lo stesso materiale.
Grazie.
Modificato il 27 Settembre 2017 ore 15:43
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2017, alle ore 13:27
    Buongiorno, Dalle immagini non si capisce se il muro fa parte di una struttura vecchia o antica, se fosse vecchio, sicuramente il legate utilizzato potrebbe essere calce aerea, il fatto che sia fragile potrebbe essere determinato dalla ridotta percentuale di calce rispetto all'inerte miscelato per comporre la malta, oppure in fase di lavorazione la malta può aver perso troppo velocemente l'acqua di lavorazione assorbita dai mattoni.
    Per un intervento di ripristino si potrebbe utilizzare della malta di calce costituita da grassello stagionato e sabbia o con costi minori della calce idraulica naturale non premiscelata tipo I 60 della Lafarge oppure in alternativa se la superficie non è molta, della malta di calce premiscelata, ve ne sono di diverse marche.


    Distinti saluti
    Daniele

  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Settembre 2017, alle ore 18:03 - ultima modifica: Sabato 30 Settembre 2017, all or 18:03
    Grazie per la risposta, antico non direi, vecchio si, è un muro perimetrale di una casa del 1952. Devo intervenire per ricucire quei pezzi di muro inconsistenti, in alcuni casi ci sono delle crepe passanti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img lacura17
Buongiorno a tutti,durante l'installazione della ringhiera della scala ho scoperto con estremo disappunto e sorpresa che la malta data sulla spalletta della scala si sbriciolava...
lacura17 10 Dicembre 2022 ore 14:31 3
Img nick091
Qualche anno fa ho verniciato le piastrelle un po' rovinate del pavimento in cucina e nel bagno con uno smalto mi pare acrilico che ora avrebbe bisogno di essere rifatto.Penso che...
nick091 13 Ottobre 2022 ore 20:24 4
Img fabmire
Buongiorno,dovrei intonacate due fori finestre che ho chiuso, pensavo di usare malta bastarda di quella premiscelata e poi finire con malta fine, ma nel negozio di edilizia mi...
fabmire 16 Settembre 2021 ore 12:15 1
Notizie che trattano Malta per muro perimetrale in mattoni pieni che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Difetti di posa in opera dei mattoni

Facciate e pareti - I muri di mattoni durevoli e belli a vedersi, nascondono tante piccole difficoltà nella loro realizzazione, basta prestare attenzione ed essere molto meticolosi.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Realizzare muri a intersezione in fai da te

Fai da te Muratura - Muretti perpendicolari: disegni rappresentativi delle modalità di realizzazione in fai da te, creando attraenti murature divisorie per caratterizzare gli spazi.

Riparare uno spigolo sbrecciato

Fai da te Muratura - Con il passare del tempo, l'usura o qualche piccolo incidente possono danneggiare gli angoli esterni degli edifici: ecco come intervenire per riparare l'intonaco.

Muri traforati per recintare e decorare

Sistemazione esterna - I muri traforati sono costruiti mediante la sovrapposizione di mattoni usuali, spesso in laterizio, disposti in modo diverso e con l'aiuto di elementi speciali.

Collanti per piastrelle e materiali per sottofondi

Progettazione - Il settore edilizio che riguarda la posa di piastrelle e di massetti sottopavimenti, si compone di prodotti in grado di soddisfare varie esigenze applicative.

Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

Restauro edile - La malta fibronizzata è una soluzione veloce e resistenti. I suoi utilizzi in edilizia sono molteplici dal risanamento di parti degradate, al semplice rivestimento.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI