• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-19 21:44:23

Aiuto - lavori bloccati, capo progetto imbastardito.


Ludzka5
login
18 Settembre 2007 ore 23:51 1

Aiuto, sto facendo dei lavori di manutenzione straordinaria, per cui sono stati richiesti tutti i permessi ed è stato anche nominato un responsabile sicurezza cantiere nonostante sia solo un alloggio.

Devo spostare un muro tramezzo di qualche metro (1 e 1/2 circa).
La vicina di sotto inviperita dai rumori ed essendo psicopatica (prende dei psicofarmaci) teme la caduta della soletta, è salita a casa e il muratore l'ha fatta entrare così ha visto che mancava il muro. Questo ha innescato una serie di chiamate amministratore, vigili urbani, vigili del fuoco.
Il primo recatosi sul posto, ha informato il muratore che i muri tramezzi collaborano con le colonne portanti e pertanto consigliava di mettere dei puntelli fintanto che il muro non sarebbe stato tirato su. (cosa che è stata fatta).
I vigili hanno verificato le autorizzazioni e i pompieri hanno segnalato la sig.ra e famiglia per procurato allarme (reato penale).
Il ns direttore lavori intimorito per le parole dell'amminstratore, ha bloccato i lavori e ha fatto delle ricerche sulla casa.
Dal catasto è emerso che: la casa, subito dopo la costruzione 1976-77, ha avuto dei problemi di portanza dovuta ad una carenza di pilastri che è stata ripristinata nel 1979 con l'inserimento di nuove colonne da parte dell'az. costruttrice. Nello stesso anno i proprietari riconoscevano il problema e preso atto che il problema era stato risolto, dichiaravano di non aver null'altro a pretendere.
Il ns direttore ha però deciso che questo poteva comunque essere un ns problema e che per prevenzione era necessario sentire un ingeniere. Quest'ultimo nel dubbio ha consigliato di mettere delle putrelle e di usare il gasbeton per la costruzione del muro, in questo modo non pesiamo sulla soletta sottostante e garantiamo la stabilità della soletta superiore.
Questo comporta dei costi aggiuntivi per un problema direi ipotetico, visto che l'amministratore non è disponibile a mettere x iscritto che i muri tramezzi collaborano con i portanti in quanto non esiste perizia che documenti ciò, ma nemmeno ad avallare i lavori già depositati in comue.
Oltre al costo, questa struttura di putrelle costituita da un quadrato in ferro ancorato al soffito e nel battuto, con le variazioni di temperatura potrebbe muoversi rischiando così crepare il ns muro o peggio far alzare il ns pavimento, portanto così solo dei svantaggi per noi.
Sulla base di ciò abbiamo manifestato la nostra indisponibilità ad effettuare queste correzioni al progetto, ma a questo punto il ns direttore lavori non vuole procedere senza una ns liberatoria che lo esonera da eventuali problemi in caso di a crepe o rotture lamentate dalla vicine.
Risultato lavori fermi da un mese perché non se ne esce.
Vi prego datemi un consiglio, ha ragione il capo progetto o noi?? Voi cosa fareste?
So che ho scritto tanto, ma volevo spiegare il meglio possibile il problema e spero di esserci risciuta.
Grazie in anticipo
  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Settembre 2007, alle ore 21:44
    Di certo le tramezze non tengono su i solai, anche se può capitare che se sono sottodimensionate queste possano smorzare un pò di flessione delle stesse, se tu hai già demolito e danni non ne hai creato il rischio supposto dall'amministratore è sul carico della nuova tramezza nella nuova posizione, considera che una tramezza in forati ben eseguita ha un peso di pochissimo superiore al gasbeton.

    comunque il consiglio che ti posso dare è parlare ben chiaro con i tuoi tecnici e se questi non intendono prendersi responsabilità sollevali dall'incarico e rivolgiti ad un altro professionista che ti possa mandare avanti i lavori che da quello che ho capito sono stati fermati per iniziativa del direttore dei lavori, a quel punto potrai riprendere i lavori e se l'amministratore vorrà cercare di fermarli dovrà scriverne il motivo......e se non è più giusto potrai addurre alle vie legali contro di lui

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI