• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-14 12:19:13

Aiuto con cartongesso


Bestme
login
21 Febbraio 2010 ore 08:27 9
Ciao a tutti sono nuovo qui e avrei bisogno di alcuni consigli sulla posa del cartongesso
avrei bisogno di fare alcuni lavori con questo materialee avrei qualche dubbio:
le lastre dopo la posa vanno stuccate totalmente o solo nelle giunte prima di essere verniciate?
facendo una mensola lunga circa 4 metri in mezzo flettera' o le guide a U irrigidiscono abbastanza?
grazie in anticipo a chi mi aiutera'
  • pako1976
    Pako1976 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 05:57
    Ciao a tutti sono nuovo qui e avrei bisogno di alcuni consigli sulla posa del cartongesso
    avrei bisogno di fare alcuni lavori con questo materialee avrei qualche dubbio:
    le lastre dopo la posa vanno stuccate totalmente o solo nelle giunte prima di essere verniciate?
    facendo una mensola lunga circa 4 metri in mezzo flettera' o le guide a U irrigidiscono abbastanza?
    grazie in anticipo a chi mi aiutera'

    Mi sono ritrovato a lavorare con il cartongesso
    perché la persona che avevo pagato per farlo era un ladro e anche incompetente.

    Ho seguito parecchi corsi/video su you tube e consiglio anche a te di farlo.

    Il cartongesso va stuccato tutto ovviamente.
    Prima devi coprire i buchi lasciati dalle viti
    Poi passa alle giunture....lascia qualche millimetro però...fra un pannello e l'altro.
    Devi applicare delle reti autoadesive se il muro è verticale...o altri tipi di adesivi fra le giunture dei cartongessi.

    Dopo l'asciugatura potrai stuccare tutto....
    Poi una bella raschiata (usa carta retinata a fori grandi....è ideale per grattere il cartongesso)
    una ripulita dalla polvere

    Poi passa una base
    e poi la vernice

    Kmq i miei sono consigli non tecnici
    ma di chi ha imparato da solo

    Ripeto
    guarda i video su you tube
    imparerai molto

    ciao

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 14:13
    La stuccatura non va fatta su tutta la parete (é già finita a gesso!) ma sui giunti o in corrispondenza delle viti.
    Non potendo andare in cantiere, provate a cercare in internet, dove ci sono innumerevoli siti che spiegano la procedura, ivi compreso questo stesso sito nella sezione "fai-da-te" / parete in cartongesso, che cita:
    "...conclusa la fase di costruzione della parete, basterà rifinire il cartongesso con la stuccatura dei giunti."
    Secondo me 4 metri sono tanti...

  • bestme
    Bestme Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Febbraio 2010, alle ore 21:50
    Grazie a tutti per i consigli,in pratica dovrei fare un abbassamento con una nicchia rettangolare che misura 3 metri per 40 cm
    ecco un disegno,fatto da me del progetto spero non faccia troppo schifo e si capisca
    come la faccio l'intelaiatura?

    PER CORTESIA INSERIAMO IMMAGINI DI LARGHEZZA MAX 400 pixel.

    Grazie lo staff

  • azzurro_81
    Azzurro_81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 16:24
    Ciao, io l'ho visto fare recentemente nel mio appartamento, e ti confermo che nn è stato stuccato tutto ma solo nelle giunte e dove ci sono i vari profili.

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 11:10
    Ciao, aggiungo che non serve neanche carteggiare, basta passare col frattazzo di spugna umido prima che sia completamente essiccato, così come si fa' normalmente con la malta di finitura. Io ho fatto così 100 m2 di soffitto ed è venuto bene.
    La struttura la puoi fare anche con listelli di legno 3x4 cm, costano meno dei profili, sono più semplici da tagliare. Sulla mensola che pesi pensi di mettere?

  • bestme
    Bestme Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2010, alle ore 18:18
    Grazie gimmi in pratica e' piu' per bellezza la mensola,ci andranno le casse del sorround e qualche soprammobile
    tu hai usato il legno come telaio?
    me l'hanno sconsigliato perche' alla lunga si puo' deteriorare

  • bestme
    Bestme Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Marzo 2010, alle ore 11:16
    Inpratica devo realizzare un lavolo cosi'come questo in foto

  • bestme
    Bestme Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Marzo 2010, alle ore 17:41
    Nessun aiuto?la mensola inferiore come la faccio la struttura???

  • bestme
    Bestme Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 12:19
    Nessun esperto può aiutarmi sono prossimi ad effettuare il lavoro grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI