• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-26 18:03:49

Acquisto terrazzo - lastrico solare casa confinante


Buonasera a tutti
vi scrivo per un'informazione riguardante un'idea che mi gira nella testa da qualche mese.
Abito in un palazzo di 5 piani.
La casa di fianco è più bassa e il loro tetto (piano) confina con il muro di casa mia.
Il livello è esattamente lo stesso, lo vedo dal balcone.
Sarebbe ipoteticamente possibile, ammesso di mettere d'accordo tutti i condomini), comprare il tetto?
Potrei aprire una porta finestra per accedervi ed utilizzarlo come terrazza?
È uno spazio di circa 70 metri quadrati.
Quanto sarebbe secondo voi il costo al metro quadrato per l'acquisto?
Dovrei pagare anche il loro condominio?
Grazie in anticipo e spero di aver inserito nella sezione giusta.
Ecco sotto l'immagine del tetto da google evidenziato il perimetro.

Modificato il 21 Gennaio 2016 ore 17:23
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2016, alle ore 09:25
    Sarebbe ipoteticamente possibile, ammesso di mettere d'accordo tutti i condomini), comprare il tetto?

    Nessuna legge lo vieta.

    Potrei aprire una porta finestra per accedervi ed utilizzarlo come terrazza?

    Si, però la cosa richiede una pratica edilizia (SCIA) e potrebbe essere necessario un parere preventivo alla Commissione Edilizia. Se poi il palazzo fosse storico o vincolato dalla Soprintendenza, potrebbero esserci problemi.

    È uno spazio di circa 70 metri quadrati.
    Quanto sarebbe secondo voi il costo al metro quadrato per l'acquisto?

    Sicuramente abbastanza alto perché in questi casi il prezzo è in funzione del fatto che in seguito all'acquisto il suo appartamento aumenterebbe il proprio valore.

    Dovrei pagare anche il loro condominio?

    Se il proprietario è il condominio confinante ovvio che si, se invece il lastrico è di proprietà esclusiva di un solo condomino, dovrà pagare quel condomino.

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 15:11
    Corte di Cassazione, sentenza n. 9036 depositata il 18 aprile 2006.
    Non è consentito unire due proprietà, benché appartenenti alla stessa persona, facenti parte di due condomini distinti.
    Attenzione che rischi di acquistare un tetto che non potrai usare.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 18:03
    Luca Marzi,
    faccio umilmente ammenda.
    Tuttavia, non essendo un avvocato, vorrei chiederti: ma le sentenze di Cassazione fanno giurisprudenza?
    Perché mi sembra che a volte una sentenza ribalti un'altra sentenza precedente, o mi sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img lelazi
Sono proprietaria al 50% del lastrico solare del mio palazzo, il restante 50% appartiene all’inquilino del primo piano. Premetto che il mio palazzo è composto...
lelazi 20 Giugno 2023 ore 12:35 3
Notizie che trattano Acquisto terrazzo - lastrico solare casa confinante che potrebbero interessarti


Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI