• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-02 10:06:28

Acquisto casa, rifare o no i sanitari


Buongiorno,
Non so se sto scrivendo nella categoria corretta ma spero di si.

Sto acquistando casa e sono in lotta con la mia famiglia che consiglia di non sostituire i sanitari, c'é un bagno con una vasca ben tenuta che però avrà almeno una ventina d'anni.
L'idea di lavarmici dentro mi fa un po' schifo, ma mio padre consiglia di pulirla a fondo e per lui non dovrei avere problemi.

Di conseguenza la mia domanda: sono esagerata e schizzinosa io che voglio rifare i sanitari, o converebbe visto anche che sono anche datati?
Di solito che si fa?
Si sostituiscono o no?

Idem per water e bidet.

Grazie in anticipo a chi mi saprà dare un dritta,
Marta
  • lore68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Agosto 2021, alle ore 10:20
    Se il problema è solo un pizzico di "schizzinosità" per un oggetto molto intimo utilizzato da sconosciuti, ma tutto sommato integro e non sciupato, consiglierei anche io di mantenerli in essere. Con una pulitura profonda ed una sanificazione non resterà nessuna traccia biologica/organolettica dei precedenti utilizzatori. Un po' come andare in una casa vacanze con bagno: lo utilizzi per una o due settimane intere quando magari solo il giorno prima lo ha usato una combriccola di perfetti sconosciuti, ma l'impresa delle pulizie ad ogni cambio lo sanifica alla perfezione. Il sanitario usato da altri è un'idea mentale insomma.Sarebbe diverso se ci fossero dei danni strutturali (perdite evidenti, anche quelle poi possono essere sistemate con o senza la sostituzione dei sanitari) o peggio, impianto idraulico completamente da rifare.Per Le piastrelle invece è un discorso che può avere un altro senso: possono piacere o non piacere e se sono brutte ci sono due strade, il rinnovamento con o senza l'intervento dei muratori, nel primo caso si possono anche tingere con vernici speciali mentre per sostituire la ceramica bisogna chiamare i muratori e rifare tutto il bagno.Se il bagno non è poi così messo male conviene tenerlo e abbellirlo magari installare una doccia sopra la vasca esistente (anche senza tagliarla come pubblicizzano certe discutibili ditte) e pensare a rifarlo in futuro quando e semmai si presenteranno problemi di una certa entità......

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Lore68
    Lunedì 2 Agosto 2021, alle ore 10:06
    se il problema è solo un pizzico di "schizzinosità" per un oggetto molto intimo utilizzato da sconosciuti, ma tutto sommato integro e non sciupato, consiglierei anche io di mantenerli in essere. Con una pulitura profonda ed una sanificazione non resterà nessuna traccia biologica/organolettica dei precedenti utilizzatori. Un po' come andare in una casa vacanze con bagno: lo utilizzi per una o due settimane intere quando magari solo il giorno prima lo ha usato una combriccola di perfetti sconosciuti, ma l'impresa delle pulizie ad ogni cambio lo sanifica alla perfezione. Il sanitario usato da altri è un'idea mentale insomma.Sarebbe diverso se ci fossero dei danni strutturali (perdite evidenti, anche quelle poi possono essere sistemate con o senza la sostituzione dei sanitari) o peggio, impianto idraulico completamente da rifare.Per Le piastrelle invece è un discorso che può avere un altro senso: possono piacere o non piacere e se sono brutte ci sono due strade, il rinnovamento con o senza l'intervento dei muratori, nel primo caso si possono anche tingere con vernici speciali mentre per sostituire la ceramica bisogna chiamare i muratori e rifare tutto il bagno.Se il bagno non è poi così messo male conviene tenerlo e abbellirlo magari installare una doccia sopra la vasca esistente (anche senza tagliarla come pubblicizzano certe discutibili ditte) e pensare a rifarlo in futuro quando e semmai si presenteranno problemi di una certa entità......
    Io sarei per rinnovarlo lasciare i vecchi sanitari mentre si acquista casa nuova è un errore, indipendentemente da quanto dici tu ok x sanificazione e vernici coprenti...e altro che non costa poi tanto poco.Avere la soddisfazione di realizzare un nuovo bagno nella nuova casa penso sia la cosa migliore.Se fosse un problema di spesa ora esistono offerte nella Grande Distribuzione per tutti i sanitari e rubinetterie, mentre per i costi degli impianti si possono valutare in base allo stato dei luoghi e con preventivi da parte di imprese specializzate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 08 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img crl34
Buongiorno a tutti, per problemi di isolamento termico ho deciso di sostituire il serramento della finestra del bagno. Inizialmente pensavo di andare sul PVC ed ho già in...
crl34 27 Maggio 2024 ore 14:03 7
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Notizie che trattano Acquisto casa, rifare o no i sanitari che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Distanze minime tra i sanitari in bagno

Zona bagno - Alcuni consigli sulle distanze minime da utilizzare tra i componenti sanitari al fine di garantire un corretto uso degli stessi.

Quanto costa rifare un bagno con solo manodopera

Restauro edile - Il rifacimento del bagno comporta l'intervento di operai specializzati e il costo della manodopera incide in maniera sostanziale sull'importo totale dei lavori.

Sostituire il water

Fai da te Muratura - Dopo anni dall'installazione o entrando in una nuova abitazione, spesso si desidera sostituire il water: ecco come eseguire il lavoro in modo autonomo.

Sanitari bagno

Sanitari - Esistono tre tipologie di sanitari: ciascuna presenta i suoi pregi e difetti, quindi potrà essere adatta per determinati tipi di bagni o di esigenze dell'utilizzatore.

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Ristrutturazione bagno: alcuni consigli utili

Sanitari - Ristrutturazione bagno in soli 5 giorni con Bagni Italiani: richiedi gratuitamente un preventivo bagno ristrutturato sul sito di Bagni Italiani.

Le detrazioni fiscali e gli incentivi per la ristrutturazione del bagno

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il rifacimento del bagno di casa consente di accedere a diversi bonus. Prima di comincicare i lavori è importante conoscerli per applicarli in modo corretto.
347.000 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI