• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-05 20:15:20

Acquisto attico


Alemonal
login
02 Marzo 2007 ore 15:11 8
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, quindi perdonatemi se commetterò degli errori tecnici.
Sto valutando la possibilità di acquistare un piccolo attico di 70 mq+ 70 mq di balconi in una palazzina di recente costruzione, molto carina e curata nei minimi dettagli. Il mio problema è che avendo chiesto un mutuo per l'acquisto, la banca ha mandato un perito a visionare l'attico, il quale però ci ha detto che l'appartamento non è a norma poichè non rispetta l'altezza minima nella parte più bassa, che dovrebbe essere non inferiore a mt 2.20 quando invece è di soli 1.38mt.
Premetto che l'appartamento ha già ottenuto l'abitabilità a novembre 2006, ma in comune abbiamo controllato e risulta un disegno con le parti più basse della casa chiuse con pareti fino a raggiungere l'altezza minima di 2.20 come per legge.
A cosa vado incontro se riesco comunque a prendere il mutuo con un'altra banca e lo acquisto?
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 16:24
    Fai presto...
    se il costruttore vuole vendere...deve vendere roba a norma.
    dunque concordi di mettere del cartongesso per rientrare nei parametri legali.
    poi fai tutte le pratiche e a rogito avvenuto togli il cartongesso e risistemi a piacere.
    ah...occhio che te devi pagare la superfice accatastata come calpestabile...e non quella eventualmente nascosta dal cartongesso.
    quella al massimo deve essere comprata come locale tecnico,cantina,ecc..e dunque a prezzo completamente diverso( e dunque più basso)

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2007, alle ore 22:12
    Fai presto...
    se il costruttore vuole vendere...deve vendere roba a norma.
    dunque concordi di mettere del cartongesso per rientrare nei parametri legali.
    poi fai tutte le pratiche e a rogito avvenuto togli il cartongesso e risistemi a piacere.
    ah...occhio che te devi pagare la superfice accatastata come calpestabile...e non quella eventualmente nascosta dal cartongesso.
    quella al massimo deve essere comprata come locale tecnico,cantina,ecc..e dunque a prezzo completamente diverso( e dunque più basso)
    Grazie per la risposta, infatti qualcuno mi ha consigliato di fare così e ne ho parlato al costruttore che mi ha detto che non serve a niente mettere il cartongesso e poi toglierlo, anzi mi ha consigliato di sentire altre banche per il mutuo che, a suo parere, non mandano un perito ma si basano sulla piantina dell'appartamento che andrà presentata. Dice che gli altri due acquirenti di attici identici a quello che sto per acquistare io non hanno posto per niente tale problema.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 14:24
    Io la acquisterei, come da catasto, poi visto che non è a norma denuncio il venditore in quanto non conforme ai piani catastali.
    Risultato l'attico ti viene la metà.

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 15:44
    Io la acquisterei, come da catasto, poi visto che non è a norma denuncio il venditore in quanto non conforme ai piani catastali.
    Risultato l'attico ti viene la metà.
    Io non voglio creare problemi a nessuno, però voglio essere tranquilla anche io. Lui dice che visto che già c'è l'abitabilità, nessuno verrà a controllare e comunque non è disposto a trattare ulteriolmente il prezzo che dice di aver già ribassato parecchio.

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 15:47
    Io la acquisterei, come da catasto, poi visto che non è a norma denuncio il venditore in quanto non conforme ai piani catastali.
    Risultato l'attico ti viene la metà.
    Scusa dimenticavo, ma stando così le cose la banca non mi concede neache il mutuo per l'acquisto poichè il perito ha fatto una perizia negativa.
    Pensi che possa trovare una banca alla quale basti una piantina per concedere il mutuo?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 18:45
    Allora, la banca ha ragione. Se trovi un'altra banca che non accerta ciò che prende come garanzia è affar suo.
    Ciò non toglie che la casa non è accatastata in maniera corretta. Al momento del rogito il venditore attesta (per forza, altrimenti il notaio se ne va) che la casa è conforme alla documentazione depositata, è chiaro che il notaio NON può attestare la vendita di qualcosa di irregolare. Quindi tu, sulla carta, acquisti qualcosa di diverso.
    Un domani il problema sarà solo tuo.

    Un opportunista spregiudicato (ma non poi tanto, visto che è già successo parecchie volte) può acquistare l'appartamento che, da rogito notarile risponde a determinate caratteristiche, poi rivalersi legalmente sullo stesso acquirente in quanto la casa non è quella venduta. In che modo ?
    Per esempio presenta un'offerta di un altro acquirente, con tanto di caparra. Successivamente proprio per il fatto che la casa presenta delle irregolarità dimostra che questo acquirente si è ritirato e ha preteso il doppio della caparra versata per colpa grave del venditore. Quest'ultimo a sua volta si rifà sull'acquirente iniziale che gli ha venduto una casa "abusiva".

    Adesso questo gioco lo puoi fare a tuo vantaggio, ma se lo compri, un domani qualcuno lo può fare a te.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 19:56
    Poi c'è un altro problema,visto che è stato dichiarato il falso in fase di agibilita dal progettista e costruttore che dicono che nessuno viene a controllare,che succede se un vicino per una qualsiasi ragione ti manda un controllo per accertata violazione?in quanto proprietario ti parte subito il penale poi se riesci a difenderti dicendo che te lo hanno venduto cosi sei brava

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 20:15
    Il fatto che una banca si sia rifiutata di concederti il mutuo è emblematico. Loro sono lì per quello....non è che hanno abbassato la stima, si sono proprio rifiutati, non pensi che abbiano ragione ?

    Per loro, concedere un mutuo è solo fonte di guadagno e prima di rifiutarlo.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI