• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-10-21 14:31:29

Acqua per cantiere

Bojangles
login
21 Ottobre 2011 ore 09:19 6
Buongiorno a tutti,

entro il mese di novembre dovrei iniziare i lavori di ristrutturazione in alcune abitazioni. I lavori inizieranno con le relative demolizioni e proseguiranno con scavi etc.

Mi chiedevo pertanto come comportarmi per la richiesta dell'acqua. Si presenta una richiesta al comune o cosa?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi a riguardo!
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 09:41
    Prendila pure direttamente dalla rete idrica, nessuno ti farà rogne.
    è vero che l'italia si fonda tutta su richieste ed autorizzazioni, tra un pò anche per andare in bagno bisognerà fare apposita domanda -rigorosamente in carta bollata ovviamente-, ma per l'acqua da cantiere ancora non è richesta autorizzazione alcuna.
    se come dici sono ristrutturazioni l'acqua dovrebbe essere già disponibile in loco. almeno spero...

• bojangles
    0
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 09:50
    Ahahah è vero!!! Ormai si perde troppo tempo tra autorizzazioni etc.

Io circa 2 anni fa feci richiesta di allaccio insieme alla vicina e ora pensavo si facesse una richiesta al comune per la fornitura di acqua uso cantiere, con relativa marca da bollo e documenti allegati (copia titolo di proprietà e autocertificazione per attestazione della proprietà dell'immobile). E' così?

Grazie!

• besttex
    0
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 11:02
    Ahahah è vero!!! Ormai si perde troppo tempo tra autorizzazioni etc.

Io circa 2 anni fa feci richiesta di allaccio insieme alla vicina e ora pensavo si facesse una richiesta al comune per la fornitura di acqua uso cantiere, con relativa marca da bollo e documenti allegati (copia titolo di proprietà e autocertificazione per attestazione della proprietà dell'immobile). E' così?

Grazie

Devi fare richiesta all'ente gestore dell'acquedotto, Comune o società che sia. Se c'è già l'allacciamento dovrai far posare un contatore uso cantiere, altrimenti un nuovo allaccio con relativo contatore.
    Molto probabilmente ti verrà richiesto il permesso a costruire del fabbricato.
    Se è una lottizzazione probabilmente ci sarà un iter più lungo.
    Attento che se prelevi acqua senza contatore, praticamente abusivamente, vai in contro a grosse penali.

• bojangles
    0
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 14:19

Attento che se prelevi acqua senza contatore, praticamente abusivamente, vai in contro a grosse penali.
    Infatti mi sto informando perché voglio evitare questo. Il mio caso è di una vecchia abitazione (anni 50) da demolire e ricostruire, non rientro quindi nel caso della lottizzazione.

All'incirca, da quando richiedo al Comune (perché penso sia sua la pertinenza) a quando mi allacciano, quanto tempo passa? Esiste un modulo da preparare oppure posso scrivere io 2 righe con i miei dati etc per l'allaccio?

Grazie!!

• consulente
    0
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 14:20
    Se l'acqua è ad uso cantieristico e non domestico, forse è necessario una richiesta specifica all'Ufficio Idrico del comune.

• bojangles
    0
    Venerdì 21 Ottobre 2011, alle ore 14:31
    Non bisogna allora fare una richiesta specifica indirizzata al Sindaco?

EDIT: Vedendo sul sito del mio comune (Siracusa), per le questioni idriche bisogna interfacciarsi con la società Sai8 e chiamando detta Società, mi viene detto di andare lunedì allo sportello per farmi spiegare un pò come funziona e ritirare la modulistica necessaria...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI