• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-06 10:31:33

Acqua che esce dal tubo collegato all'aspiratore in bagno


Anonymous
login
02 Marzo 2009 ore 09:01 13
Buongiorno a tutti, vorrei esporvi un problema che si sta verificando nel mio bagno da alcuni mesi. Si trata di un bagno senza finiestra, dotato di un motorino di aspirazione dell'aria collegato ad un tubo che sale fino ad un camino sul tetto del condominio. Da ottobre dello scorso anno proprio sotto al motorino di aspirazione ha iniziato a formarsi della muffa giallina che in breve tempo è diventata nera. Il muro era bagnato al tatto e dopo circa un mese questa umidità è apparsa anche nel muro retrostante al bagno: in cucina. A novembre ha iniziato a scendere acqua dal tubo a cui è collegato il motorino di aspirazione e abbiamo dovuto spegnerlo. Nel periodo in cui ha piovuto per diverse settimane di seguito avevo posizionato uno straccio sotto il motorino di aspirazione e ne cambiavo uno al giorno perché si impregnava di acqua. Ho contattato l'amministratrice del condomio che ha provveduto a mandare sul posto un muratore. E' stato controllato il camino sul tetto che è risultato assolutamente intatto e perfetto pertanto l'acqua non può essere entrata da lì. Mi è stato risposto che si tratta di condensa. Io non sono soddisfatta della risposta e il mio muro è bagnato e pieno di muffa, una chiazza di circa cm. 30x40, proprio dal punto in cui finiscono le piastrelle e c'è la parte di muro nudo fino al soffitto. Ogni tanto spruzzo della candeggina e torna bianco ma in breve tempo la muffa ritorna. Vorrei sapere se a qualcuno ha avuto questo problema. Vivo in questo condominio da più di 10 anni e finora non ho mai avuto problemi del genere. Potrebbe trattarsi di una piccola perdita ad un tubo che trasporta acqua sopra il mio appartamento e che si incanala proprio nel tubo di aspirazione o a fianco di esso??? E quali soluzioni potrei attuare per cercare la causa di questa acqua che scende lungo il muro? Grazie.
Claudia

Per cortesia inseriamo immagini di larghezza 300 pixel, altrimenti viene danneggiato il layout della pagina.
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 10:43
    Ma questa cosa è successa così dal giorno alla notte, oppure hai rifatto il bagno ed hai inserito questo dispositivo di aspirazione che prima non c'era?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 13:04
    Nel bagno non è stata fatto nessun lavoro ed il motorino di aspirazione è stato installato almeno 10 anni fa. Si, questo problema della muffa si è presentato proprio dal giorno alla notte. O meglio: la muffa ha iniziato ad apparire pian piano, ogni giorno di più. Ma non è stato fatto nessun intervento al bagno nè al condominio...

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 13:25
    Provo a risponderti io
    Devi considerare che ho sentito molte persone lamentare questo problema che nessuno aveva mai avuto prima.
    Pero' quest'anno ha piovuto davvero tanto, ci sono state bufere di vento e pioggia che secondo me hanno finito per entrare negli sfiati di aspiratori, cappe , caldaie etc.
    anche a me e' successo con la tubazione della caldaia e mai mi era successo prima.
    Per cui non mi preoccuperei se la cosa non e' continua.
    Ti do invece una dritta: nella porzione in basso del tubo orizzontale cioe' quella che va dall'aspiratore alla curva che poi sale in alto, pratica alcuni fori in modo che se scende dell'acqua, invece di arrivare al motore, sgocciola attraverso i fori. Ok?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 13:29
    Grazie per la risposta. In tal caso la situazione dovrebbe migliorare appena arriva la bella stagione, giusto? Se faccio dei fori sul tubo di plastica poi l'acqua colerà all'interno del muro, se ho capito bene dove farli. In tal caso non è peggio? L'acqua rimarrebbe intrappolata nel muro impregnandolo di acqua...
    Comunque grazie per la risposta e spero proprio che sia stata la troppa pioggia di questo inverno!

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 14:10
    Mi spiego meglio:
    Il tubo di sfiato, per una porzione si trova nel muro del tuo bagno ma poi "viaggia" all'interno di un tracantone o cavedio: cioe una sorta di vano dove ci sono tutti i tubi, sfiati etc che arriva fino sul tetto: ovviamente i fori li devi fare, come ho detto, nella porzione prima della curva e quindi superata la parete del bagno.
    Per cui l'acqua sgocciolera' nel tracantone.
    E' chiaro che se non te la senti, se non sei sicuro, non ci provare nemmeno !

    p.s.
    Dopo 10 anni, forse e' ora di cambiarlo quel povero aspiratore............

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 16:39
    Si, ora ho capito meglio! Grazie mille! In effetti è una buona soluzione quella dei fori per far gocciolare l'acqua all'interno dell'incavo di cui mi parli tu. E sicuramente presto sostituirò l'aspiratore che ormai è diventato un pezzo di antiquariato, (anche se funziona ancora bene)
    Claudia

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 16:56
    Non fare assolutamente dei fori, hai già capito cosa succederà, e la situazione si aggraverà paurosamente.

    Pioggia e freddo contribuiscono molto ma potrebbe essere il tuo aspiratore che magari non funziona bene, magari ne occorre uno che abbia una prevalenza maggiore.

    Inoltre fare controllare che l'uscita del condotto non sia ostruita da ragnatele oppure qualche uccellino che vi sia finito malauguratamente dentro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2009, alle ore 20:51
    Leggo tutti i consigli e i suggerimenti che ognuno di voi mi da, poi chiaramente deciderò da sola. L'aspiratore lo cambierò presto, chissà che la situazione non migliori un po' con uno nuovo.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 17:24
    Facci sapere comunque come va a finire, perché l'argomento è molto interessante...

  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Marzo 2009, alle ore 21:50
    La sostituzione dell'aspiratore, se è molto vecchio come dici, è la cosa migliore da fare. Anche a me è successa una cosa del genere: è stato sufficiente smontare l'aspiratore e pulirlo bene dalla polvere che aveva di fatto ostruito le fessure del passaggio dell'aria per ovviare alla condensa che ricadeva giù dalla canna di esalazione e che rigava il muro del bagno. Saluti. Luca

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 07:51
    L'idraulico, dopo essersi informato con colleghi ed esperti di scarichi ha confermato che si tratta di condensa. Abbondante, ma condensa. La soluzione proposta è di modificare il tubo che sale fino al camino aggiungendo uno scarico per l'acqua che verrà collegato allo scarico della lavatrice che si trova proprio sotto il motorino di aspirazione dell'aria. Tra l'altro l'idraulico mi ha informata del fatto che nelle case in costruzione, nei bagni senza finestra, a tutti i tubi di aspirazione viene fatto lo scarico, cosa che tantissimi anni fa non si faceva. E questo dimostra che il problema della condensa si presenta più spesso di quanto io credevo. Sempre l'idraulico mi ha riferito di episodi simili al mio e che si sono presentati dopo 10 anni in cui delle condensa non c'era stata neppure l'ombra. Grazie a tutti dei consigli e delle risposte e spero che anche questo mio ultimo commento sia utile a chi ha problemi simili. Credo che provvederemo a effettuare questa modifica che sarà poi risolutiva per il problema. Purtroppo bisognerà rompere la parte di muro attorno sottostante l'aspiratore e fare una traccia sul muro fino allo scarico della lavatrice e poi richiudere il tutto e rimontare le piastrelle, non è un lavoretto breve nè poco invasivo ma altre soluzioni definitive non ce ne sono.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 08:15
    Non si era capito che avevi l'eventuale intenzione di rompere la parete.

    Non esiste soluzione migliore, in pratica si effettuo lo stesso procedimento di scarico condensa utilizzato per gli split di climatizzazione con della tubazione del 40.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:31
    In effetti non era mia intenzione rompere la parete ma purtroppo pare che sia l'unica soluzione in grado di risolvere definitivamente il problema.
    E sinceramente non ero proprio a conoscenza del fatto che i tubi di aspirazione potessero avere uno scarico prima che l'idraulico me ne parlasse...
    Grazie comunque!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI