Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Acqua attraverso parete ed allagamento locale

Buongiorno a tutti,
ho un garage di proprietà di circa 25 mq al piano interrato.
Confina, su un lato, con un terreno non di mia proprietà.
La parete che confina con il terreno è in cemento armato, senza particolari cappotti o sistemi di isolamento.
Negli ultimi giorni, a causa delle ingenti piogge, il terreno confinante si è completamente allagato e l'acqua ha creato crepe al muro e da quelle crepe è fuoriuscita, causando l'allagamento del garage (a terra ho trovato 4 cm d'acqua).
Ora ho asciugato tutto ma avrei bisogno di qualche consiglio su come procedere per evitare che accada di nuovo in futuro.
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, all or 18:03
    Ritengo che l'unica soluzione valida possa consistere:
    1) nell'impermeabilizzare il lato contro terra della muratura con una guaina di impermeabilizzazione;
    2) nella creazione di un'intercapedine ventilata e ispezionabile (chiamato in gergo scannafosso) largo non meno di 50-60 cm in corrispondenza del lato contro-terra della parete.

3) Il fondo dello scannafosso dovrà essere impermebilizzato con una guaina e dotato di un'apposita scolina per le acque piovana, collegata alla rete di smaltimento delle acque piovane dell'edificio.

4) Ovviamente per contenere il terreno dovrà essere creato un muro di contenimento in c.a., anch'esso impermeabilizzato adeguatamente nel lato controterra.

Consiglierei inoltre di verificare che la pioggia non abbia causato lesioni al cemento armato e soprattutto la corrosione dei ferri dell'armatura.

Purtroppo tutto questo lavoro dovrà essere eseguito con il consenso del proprietario del terreno confinante, e forse potrete accordarvi per la spartizione delle spese.
  • mikio123
    Mikio123 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, all or 22:10
    La ringrazio molto per i preziosi consigli.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img objtdi2.0
Salve a tutti. Abbiamo delle infiltrazioni dalla strada comunale nei nostri box sotterranei, abbiamo chiesto un sopralluogo del tecnico comunale che ci ha licenziati con questa...
objtdi2.0 04 Settembre 2020 ore 17:19 9
Img tylerino85
Buona sera a tutti. Nel mio condominio ci sono infiltrazioni di acqua dal torrino sul tetto, la guaina protettiva è venuta via e bisognerebbe intonacare nuovamente la parte...
tylerino85 30 Luglio 2020 ore 18:53 2
Img moshèfratini
Buongiorno, purtroppo ho comprato da poco una casa all'asta e mi sono accorto che in mezzo alla taverna passa un giunto di espansione che oltre ad evidenti crepe sull'intonaco...
moshèfratini 24 Luglio 2020 ore 22:12 6
Img marchetto93
Buongiorno, ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia...
marchetto93 23 Luglio 2020 ore 22:13 14
Img davidepucci
Buongiorno, sto ristrutturando una casa e fino a questo momento non avevo avuto nessun problema. Purtroppo da ieri la parte inferiore del muro ha iniziato a bagnarsi e l'acqua...
davidepucci 06 Luglio 2020 ore 18:31 6
Notizie che trattano Acqua attraverso parete ed allagamento locale che potrebbero interessarti

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturazione - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Come proteggere la casa: i sistemi antiallagamento

Impianti di sicurezza - Scopriamo quali sono i prodotti utili a mettere in sicurezza, esternamente e internamente, casa, cantina, negozi, da esondazioni come da accidentali allagamenti

Essiccare i muri con il sistema a microonde: una soluzione rapida e a impatto zero

Risanamento umidità - La deumidificazione con il sistema a microonde è un metodo rapido, risolutivo e poco invasivo. È adatto a qualsiasi contesto: dal piccolo muro ai grandi edifici

Terrazze a livello, pluviali e danni da allagamenti: chi paga?

Liti tra condomini - I danni che provengono dalle terrazze a livello, provocati dal cattivo funzionamento del pluviale di scarico, sono a carico del suo proprietario, ma vediamo in dettaglio.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Assicurazione Casa

Mutui e assicurazioni casa - Mentre in passato l'assicurazione casa copriva solo i danni da responsabilità civile a terzi o da incendio, oggi le polizze disponibili sono molto più complete.
REGISTRATI COME UTENTE
317.093 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//