• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-28 09:02:06

Accatastare sottotetto aiutatemi


Peppesiculo
login
15 Gennaio 2020 ore 22:37 3
Ciao ragazzi,
ho un sottotetto non accatastato ad uso abitativo e lo vorrei renderlo abitativo ovviamente ampliando il tetto di 20 mq.
Ora ho un altezza di colmo 2.10 e minina 1.60.. dovrei far 2.70 max e minimo 160. Un 4 x 4 =20 mq nel lotto ho e cubature a disposizione.
Domanda:
posso comunque accatastarla in uso ripostiglio e poi far l'ampliamento?
Perché si può recuperare il sottotetto solo se risulta al catasto.. ma che senso ha mettere a catasto un ripostiglio?
Ho fatto un'ipotesi: la renderei al catasto quando diventa abitabile.. mica posso fare un piano in più per 20 mq.
Modificato il 15 Gennaio 2020 ore 22:41
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2020, alle ore 09:10
    Prima di qualsiasi ipotesi è opportuno accertarsi della possibilità o meno di realizzare il progetto che ha in mente nel rispetto dei parametri urbanistici dettati dal regolamento edilizio vigente nel Suo comune. Stando ai numeri servirebbe un ampliamento consistente per avere una parziale abitabilità del sottotetto che è di difficilissimo conseguimento. Riguardo all'accatastamento rappresenta una parte marginale del problema e, comunque, deve rappresentare l'attuale stato dei luoghi e non quello che, forse, sarà. Cordiali saluti.

  • peppesiculo
    Peppesiculo Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 27 Gennaio 2020, alle ore 23:55
    Prima di qualsiasi ipotesi è opportuno accertarsi della possibilità o meno di realizzare il progetto che ha in mente nel rispetto dei parametri urbanistici dettati dal regolamento edilizio vigente nel Suo comune. Stando ai numeri servirebbe un ampliamento consistente per avere una parziale abitabilità del sottotetto che è di difficilissimo conseguimento. Riguardo all'accatastamento rappresenta una parte marginale del problema e, comunque, deve rappresentare l'attuale stato dei luoghi e non quello che, forse, sarà. Cordiali saluti.
    Ciao caro...comunque tutto ok. Posso farlo.
    30.mq.di un piano facendo l ampiamento.
    Con copertura.del.tetto.di 30mq alzando muri perimetrali poi
    I restanti 40.mq.di.solaio.faccio il terrazzo scoperto..


  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Gennaio 2020, alle ore 09:02
    Benissimo, sono contento che il progetto si possa realizzare. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Accatastare sottotetto aiutatemi che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI