• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-09 08:34:53

Accatastamento - 24506

Anonymous
login
03 Aprile 2009 ore 10:27 2
Buongiorno.
ho ristrutturato mediante demolizione e fedele ricostruzione un edificio principale (ex casa colonica gia accatastata all'urbano) su due piani da 150mq l'uno e una pertinenza categoria C2 di 75 mq.
Originariamente l'edificio era tutto in classe A con primo piano abitativo, e piano terra come stalla/magazzino, mentre la pertinenza era accatastata come deposito attrezzi in C2.
In fase di ristrutturazione il Comune (nonostante fosse demolizione e fedele ricostruzione) mi ha chiesto gli oneri di urbanizzazione che i costi di costruzione per il piano terra dell'edificio principale e per la pertinenza.
Come da progetto, il primo piano dell'abitazione è stato terminato, mentre il piano terra e stato lasciato internamente allo stato grezzo uso cantina/sbroglio. La pertinenza dovrenne rimanere deposti attrezzi.
A fine lavori devo riaccatastare i due edifici. Il geometra suggerisce di unificare edificio e pertinenza ed accatastare tutto in classe A visto che sono stati pagati gli oneri.
Il mio dubbio pero è:
1) viste la superficie, non è che corro il rischio di passare in abitazione di lusso (ho il recupero del 36%)
2) esiste un limite tra superficie abitativa principale e quella adibita a uso cantina e/o magazzino da rispettare.
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere come arredereste questo spazio sapendo che dovrbero esserci 3 letti singoli standard e 3 scrivanie da gaming. Grazie...
lucav22 26 Settembre 2026 ore 18:43 11
Img federica cecchin
Buongiorno a tutti,scrivo in questo fourm perchè ciclicamente mi balena l'idea di lasciare la mia casa fuori città per utlizzare un mio piccolo appartamento in...
federica cecchin 26 Settembre 2026 ore 13:26 3
Img godeas78
Ciao a tutti. Sto ristrutturando casa su Roma e ho intenzione di installare un addolcitore perchè il calcare mi divora qualunque cosa . Appartamento di 125 mq su...
godeas78 25 Settembre 2026 ore 14:38 1
Img bissa40
Chiedo ancora aiuto agli esperti del settore.Ho acquistato nel 2008 un appartamento da ristrutturare; tra i molteplici lavori ho dovuto rifare ex novo il terrazzo. Ristrutturato a...
bissa40 24 Settembre 2026 ore 14:35 5
Img relicanth
Buongiorno a tutti, ho una villetta nel varesotto. Su due lati (i più interrati essendo su una collinetta) ho quattro bocche di lupo: tre si trovano lungo il marciapiede...
relicanth 23 Settembre 2026 ore 13:10 6
349.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI