• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-12 11:08:23

Abitabilità /agibilità

Alessandroealessia
login
01 Marzo 2008 ore 07:58 5
Ciao,
tra pochi mesi sarà pronta la palazzina in cui ho comprato la mia prima casa.
Vorrei sapere se la domanda di abitabilità/agibilità (sono la stessa cosa?) viene fatta su ogni singolo appartamento oppure sulla palazzina. E' possibile che vengano a verificare i singoli appartamenti?

Grazie,
Ale
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 09:54
    Mi pare vengano di persona...

• nabor
    0
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 10:43
    Volendo essere ligi alla normativa, devono verificare ogni singola unità abitativa...

• marco.
    0
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 23:30
    Esisteva prima la differenza tra abitabilità (per il residenziale) ed agibilità (commerciale e simili), ora con il testo unico esiste solo l'agibilità

non c'è obbligo di sopralluogo per il comune, ci sono comuni che lo fanno su tutti gli immobili, altri lo fanno a campione, in ogni caso il Direttore Lavori ed anche il costruttore autocertificano la regolare esecuzione e tutti gli adempimenti

• anonymous
    0
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 08:07
    Esisteva prima la differenza tra abitabilità (per il residenziale) ed agibilità (commerciale e simili), ora con il testo unico esiste solo l'agibilità

Nel senso che adesso per gli immobili residenziali esiste solo l'agibilita'!!
    ...non esiste più la definizione di locale agibile non abitabile (classico locale sgombero, sottotetto....)??

Ciao
    Andrea

• cosmic
    0
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 11:08
    Per dirla con parole semplici: per il residenziale si chiama agibilità quella che prima si chiamava abitabilità.
    i tecnici comunali potrebbero uscire e verificare di persona.
    se non lo fanno, si intende approvata l'agibilità dopo due mesi dalla richiesta.

la definizione di locale "agibile non abitabile" è "senza permanenza di persone".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI