• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-30 13:45:32

Abbinamento marmo botticino semiclassico


Lmontuschi
login
08 Marzo 2006 ore 13:26 21
Salve!
il mio problema è questo ....
abbiamo comprato un appartamento e nel corridoio abbiamo lasciato il marmo tipo botticino semiclassico che c'era (è di colore beidge con sfumature bianche e marroncine) messe 30*10 a spina di pesce.
Vorremmo fare un arco con mattoncini a vista e un muretto tipo angolo bar nella sala.
Solo che la sala confina proprio e solo con questo corridoio.

Avevo pensato di mettere lo stesso tipo di marmo anche in sala ma non posso perché è abbastanza l'altezza ... al max ci starebbe una mattonella di 1 - 1.2 cm .... per il marmo ce ne vogliono almeno 1.5.

Ci posso abbinare qualcosa oppure è meglio togliere il pavimento di marmo?

GRAZIEEEEE!!!!
  • roan
    Roan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 08:41
    Prova a cercare qui www.egram.it
    i modulari in marmo x pavimenti e rivestimenti
    sono dello spessore calibrato di 1 cm


    ciao Antonio

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 09:21
    Ciao!
    ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto!
    in effetti io avevo parlato con una ditta e mi aveva detto che di un 1 cm le fanno...
    mi hanno detto poi :
    k con il fomato 30*10 :
    se si levigano con le macchine si rischia di rompere molte mattonelle.
    Se si montano lucide è necessario che vengano posate molto molto ma molto bene .....
    cmq poi se si rovinano con gli anni (visto il prezzo alto iniziale) vorrei avere la possibilità di levigarle in un futuro ma loro mi dicono k è possibile k si rompano ....

    boh ... io non ci capisco niente in fatto di marmo ....

    potrei andare a chiedere da qualcun'altro ...
    questi sono amici di mio babbo ...
    non vorrei k andare a cercare da altri non mi dicano nulla e poi si rompono dei pezzi!

    secondo te se metto in sala un gres porcellanato simile ci sta male?

    alcune persone mi hanno detto k visto k non c'è la porta il pavimento deve essere uguale,
    mentre altre mi hanno detto di non frami problemi e di mettere un pavimento k si abbini ma non uguale ... anke se si vede lo stacco sta bene lo stesso....
    io non riesco a farmi un idea .....
    sono ultra confusa .......

    grazie,
    ciao,
    Laura

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 09:44
    Io sono del parere che se devi fare un pavimento nuovo per riprendere uno vecchio e questi due si incontrano in un punto non viene granchè bene.
    le differenze si notano comunque, soprattutto perché il marmo è una pietra naturale ed anche se prendi lo stesso tipo della stessa cava non ci sarà una somiglianza ed una uniformità di finitura, praticamente un pacciugo, cioè un rimedio.

    con tutti gli inconvenienti dello spessore ridotto ad un centimentro che si rompe di sicuro (proprio per la naturalità del marmo che ad ogni venatura corrispende uno strato e quindi una potenziale lesione).

    fai una cosa completamente diversa, magari un pavimento in legno classico, colore scuro ma non troppo, che stacca e sta molto bene con il marmo chiaro.

  • roan
    Roan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 09:50
    Ciao Laura innanzi tutto
    ti posso dire che SE il botticino è integro e non lesionato in partenza
    non si può rompere quando si leviga ....anzi con il formato
    che dici tù cioè + piccolo di quello che normalmente si usa il rischio di
    rottura è minore certo .costerà di + senza dubbio
    ma alla base di tutto è come viene attaccato
    ............la soluzione ideale è mettere il botticino quanto + simile e possibile all'altro esistente..lascia stare qualsiasi altro materiale
    è sempre una toppa..cmq se ti interessa la settimana prossima
    è on line il mio nuovo sito dove si vede bene come è il botticino
    e volendo ti posso fare anche un preventivo di spesa
    cmq ......attenzione al materiale che sia di prima qualità


    ciao Antonio

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 09:57
    Caro roan come fai a garantire una pietra naturale che si è prodotta negli anni e che ha sicuramente delle venature?

    a meno che tu non stia parlando di pietre ricomposte...

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 10:39
    Magari la prox settimana riguardo il sito e vedo se il botticino assomiglia.

    Ci potrei mettere anke del legno ma non vorrei k sia troppo ..
    cioè :
    ingresso è botticino
    sala è legno
    mattoncini nell'arco e nel muretto (in sala)
    i mattoncini dobbiamo ancora sceglierli .... saranno un pò chiari x abbinarli al marmo....

    un pavimento simile ai mattoncini starebbe bene?

    forse sta bene anke il legno con tutti questi particolari ma se lo vedessi da qualche parte mi farei un'idea!!!
    sto cercando in giro x Internet qualche immagine .... cmq non ho fretta ... dobbiamo fare altri lavori prima.

  • roan
    Roan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 14:38
    Caro roan come fai a garantire una pietra naturale che si è prodotta negli anni e che ha sicuramente delle venature?

    a meno che tu non stia parlando di pietre ricomposte...
    carissimo giacuratolo io non ho detto di garantire una pietra naturale
    ...sarebbe assurdo pensarlo ......ma ti posso assicurare che si può provare ad avere ls stessa tonalità e la stessa pezzatura del materiale in questione
    e questo dipende molto dai tipi di materiale che si prende in considerazione .....per esempio sarebbe assurdo cercare di avvicinare un biancone di trani "nuovo "ad uno già esistene ma per altri tipo il botticino
    è possibile ....in genere il colore è sempre su un avorio tendente al nocciola
    con venature marroncine...........poi tutto questo viene semplificato dalla levigaturain quanto ripristinerebbe il lucido sulla superficie già posata
    amalgamando il tutto

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 18:04
    La resistenza alla lucidatura con uno spessore di mm 10 non puo' non tenere conto delle dimensioni. Se vogliamo lucidare in opera marmette 60x60 ad 1 cm di spessore è chiaro che rischiamo di romperle tutte, ma a 30x10 assolutamente no, è fattibile.
    L'importante è incollarle posando la colla sia sul massetto che sul retro della marmetta (doppia spalmata).

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 19:09
    Roan
    il mio appunto sulla garanzia si riferiva alla resistenza del materiale non alla tonalità.

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 08:05
    Ringrazio tutti per i vostri commenti.....
    io continuo a pensare intanto alle varie soluzioni e provo a parlare con l'azienda di cui avevo parlato del marmo di queste cose.

    grazieeeeee!
    Laura

  • roan
    Roan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 08:23
    Roan
    il mio appunto sulla garanzia si riferiva alla resistenza del materiale non alla tonalità.
    per quanto riguarda la resistenza non me lo ponevo proprio il dubbio ; oggi il 90 % delle aziende commercializza pavimenti e rivestimenti
    in marmo solo ed esclusivamente da 1 cm e ti posso assicurare che la levigatura andrebbe ad asportare solo qualche decimo di superficie
    ...........l'unica cosa è come diceva giustamente Wilaf incollarlo bene
    e ovviamente ......ripeto prendere un materiale di prima qualità
    anche perché molte aziende vendono strappi x venature
    ........e io ti posso assicurare che dove c'è la venatura il marmo è più duro


    Antonio

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 11:42
    Non sono ancora arrivata a una conclusione .... poi ne devo parlare anke con il mio moroso e vedere lui cosa dice (lui vorrebbe farlo x forza uguale )
    ... cmq se opto per lo stesso botticino potrei fare la sala di una lastra più alta così non ci sarebbero sicuramenti problemi (sempre 30*10) e poi farei un gradino anche basso sempre di marmo rotondeggiante ...

    non so se ho reso l'idea .....
    che ne dite?

    il parquet mi sembra troppo delicato ....
    x la mattonella sicuramente è necessario metterla senza fuga ... poi giro un pò x vedere i possibili abbinamenti.

    CIAUUUUUUU

  • roan
    Roan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 12:03
    Non sono ancora arrivata a una conclusione .... poi ne devo parlare anke con il mio moroso e vedere lui cosa dice (lui vorrebbe farlo x forza uguale )
    ... cmq se opto per lo stesso botticino potrei fare la sala di una lastra più alta così non ci sarebbero sicuramenti problemi (sempre 30*10) e poi farei un gradino anche basso sempre di marmo rotondeggiante ...

    non so se ho reso l'idea .....
    che ne dite?

    il parquet mi sembra troppo delicato ....
    x la mattonella sicuramente è necessario metterla senza fuga ... poi giro un pò x vedere i possibili abbinamenti.

    CIAUUUUUUU
    prova adesso nella sezione marmi lucidi .....vedi se è quello il botticino che dici tu......potrei darti anche la quotazione

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 13:01
    Ciao!
    ho visitato il tuo sito e mi sembra uguale.
    Nel mio appartamento ogni pezzo è diverso ... ce ne sono di più chiare, con + o - vene.
    Cmq direi che è quello.

    Potresti dirmi + o - il prezzo per 25 mq dimensione 30*10 :
    - altezza 1 cm
    - altezza più di 1 cm (se opto per il gradino) ... tu che dici sterebbe male?

    Per la levigatura si va a metro quadro? quanto sarebbe?

    visto k sarebbe mio babbo k monterebbe il marmo mi hanno consigliato di mettere i pezzi grezzi e poi levigarlo e lucidarlo in seguito così viene tutto + uniforme!
    tu cosa ne dici?

    grazie tanto!
    Laura

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 14:39
    Ciao a tutti!
    forse abbiamo trovato la soluzione k a me e al mio ragazzo ci va bene .... lasciamo il botticino nell'ingresso ... al posto della soglia mettiamo .... il muratore la chiama PEDANA .... praticamente un semicerchio ....
    visto che c'è l'arco e il muretto che sono tondeggianti dovrebbe stare bene una "pedana" di questo formato .... dobbiamo decidere ancora come farla ....
    o botticino e poi mettere delle mattonelle simili in formato diverso da 30*10 e non a spina di pesce
    oppure fare una pedana a scacchi ... con bottiicino e marmo simile al pavimento della sala ... ma non so se viene troppo...
    botticino - pedana - pavimento che stacca - mattoncini marroni .....boh....

    sapete mica se su internet si trovano immagini di pedane di questo tipo?

    grazie!
    Laura

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 15:10
    Stai parlando di una specie di mosaico per separare i 2 tipi di pavimenti? Io l'ho messo in marmo per dividere il gres dal parquet... una figata!
    Ovviamente i colori riprendono le tonalità di entrambi e i colori dominanti dell'ambiente in cui si trovano!!!

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 08:02
    Ah bello!
    non avresti mica una foto?

    ...sai mi piace anke a me molto l'idea ma non so come farla .....

    grazie,
    Laura

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 09:49
    Se non hai una foto puoi dirmi se lo hai fatto a scacchi oppure proprio un disegno?

    hai usato solo marmo?

    grazie 1000!
    Laura

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 12:21
    Infatti una foto non ce l'ho però ti posso dire tranquillamente che il mosaico l'ho comprato su ebay a 75euro... è tutto di marmo, ha le fughe più piccole (non come quelli da esterno che hanno le fughe larghe), e ha dei disegni tipo floreali... prova a fare un giro cercando "marmo" o "mosaico" o "rosone" ce n'è un'infinità...

  • lmontuschi
    Lmontuschi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 12:59
    Allora faccio un giro su internet con queste indicazioni!!!

    grazie grazie grazie!
    ciau
    buona giornata,
    Laura

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 13:45
    Guarda su e-bay così ti fai un'idea!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea andrei
Buonasera,chiedo consigli per sistemare le pareti del soggiorno dato che sono un po indeciso.Ho un doppio soggiorno di circa 40 mq piastrellato in marmo statuario.Dovrei...
andrea andrei 11 Gennaio 2023 ore 17:49 5
Img totem1
Buongiorno a tutti,ho la necessità di togliere il marmo senza danneggiare le piastrelle. Tra la piastrella ed il marmo non entra uno scalpello, entra al massimo un...
totem1 12 Dicembre 2022 ore 14:32 2
Img signora daniels
Buongiorno, avrei un piccolo problema e spero che qualcuno mi di una mano.La casa che ho comprato ha un marmo rosso con venature bianche (chi dice sia di montepulciano, chi di...
signora daniels 26 Agosto 2022 ore 13:53 1
Img cigliano
Salve a tutti, come saprete dai miei vari topic ho di recente comprato casa e parzialmente ho provveduto ad arredarla, grazie anche ai vostri preziosi consigli.Però, mentre...
cigliano 18 Dicembre 2021 ore 11:48 2
Img grek29
Buongiorno,un mese e mezzo fa ho commissionato ad una ditta edile il rifacimento del rivestimento di un balcone esterno con annessa scala di ingresso. La ditta ha usato granito...
grek29 24 Luglio 2020 ore 13:07 5
Notizie che trattano Abbinamento marmo botticino semiclassico che potrebbero interessarti


Marmomac: la grande Fiera del marmo a fine settembre a Verona

Affittare casa - Il più importante evento mondiale dedicato a marmo, graniti, pietre naturali, tecnologie, servizi e design applicato giunge alla sua cinquantaseiesima edizione.

Tavoli di design in marmo

Tavoli e sedie - Scultorei ma allo stesso tempo dinamici. Importanti ma allo stesso tempo leggeri. I tavoli di design che si avvalgono di un materiale pregiato come il marmo.

Bagno effetto marmo: tante idee e abbinamenti interessanti

Zona bagno - Rivestire il bagno con piastrelle effetto marmo crea un look elegante e luminoso, il cui abbinamento richiede una certa attenzione e buon gusto estetico.

Carrara Marble Week

Soluzioni d'arredo - Carrara per una settimana si trasformerà nella capitale mondiale del marmo. Perchè proprio qui? Semplice. Perchè il marmo è Carrara e Carrara è il

Come abbinare marmo e legno in bagno in modo raffinato e originale

Zona bagno - Utilizzare marmo e legno nella realizzazione del bagno è una soluzione elegante e distintiva, utile a caratterizzare la stanza. Ecco qualche soluzione interessante.

Arredi di design in marmo

Soluzioni d'arredo - Un materiale classico che si veste di nuovo. Il marmo, apprezzato fin dai tempi dei greci e romani per la sua esclusività e piacevolezza al tatto, per

Marmomac: torna a Verona la Fiera dedicata alle pietre naturali

Materiali edili - Oltre a stand ed esposizioni anche workshop con esperti del settore lapideo. Tra le novità 2021, Marmomac Plus, un portale dedicato ai professionisti del comparto

Tutto sulla pittura effetto marmo: tecniche e consigli

Facciate e pareti - La pittura effetto marmo, tecnica decorativa che mira a ricreare l'aspetto lussuoso e sofisticato del marmo su pareti e altre superfici. Ecco come realizzarla.

I vincitori del Dressed Stone 2010

Bagno - Sono riusciti ad unire il marmo bianco di Carrara con il vetro creando prodotti originali e assolutamente contemporanei per il bagno. E ora i tre vincitori
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI