• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-19 14:35:46

Aaa cercasi impresa edile...


Dario70
login
12 Ottobre 2005 ore 11:28 14
Ciao a tutti,
la mia è certamente una provocazione ma la realtà dei fatti, per quanto mi riguarda non è poi così lontana.
Prima delle ferie, metà luglio, appena presentato il progetto di ristrutturazione e ampliamento della nostra casa in comune, abbiamo chiesto a 3 diverse aziende edili della zona un preventivo che doveva considerare:
- fare muri perimetrali da zero del piano primo; (senza tramezzi)
- assistenza per montaggio tetto (solo assistenza, perché il montaggio lo farà direttamente la ditta che ci fornirà il legname);
- 2 balconi;
- canali, tegole,
- creazione nuovo muro perimetrale portante.
Finalmente (per modo di dire) arrivano le risposte che vi sintetizzo:
1. con questi disegni non riesco a fare lo sviluppo del tetto;
2. preventivo a ore: 3 ore, 3 operai per 9 ore al giorno, gru, solo muri perimetrali ? 25.000; alle nostre obiezioni ci ha risposto che era statoun pò largo con i tempi...
3. preventivo a metri: tanto per non sbagliare, fatevi voi (cioè io e mio marito) i conti.
Vi lascio immaginare il nostro stato d'animo, specie quando ci hanno chiesto di vedere anche gli altri preventivi, oppure quando ci hanno chiesto quale materiale volevamo,...per loro era uguale...
Io penso che un edile debba consigliarmi al meglio sui materiali e sulle soluzioni; saremo poi noi, con l'architetto a valutare i preventivi, sbaglio?
Se avessi avuto un'impresa edile me li sarei fatta da sola questi lavori!!!
Comunque non demordo, non è possibile che persone serie e competenti siano sparite...
Nella peggiore, potrei fare la manovale, di collaudata esperienza...ovviamente!!!

LORENA
  • cicogna
    Cicogna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 13:32
    Ciao,
    per come la vedo io, credo che avresti dovuto dare alle imprese oltre ai disegni, anche un computo metrico particolareggiato (che ovviamente ti avrà preparato il tuo architetto) e alla consegna dei preventivi richiesti confrontarli con quello precedentemente sviluppato dal tuo tecnico.
    A quel punto, se almeno una delle imprese era di vostro gradimento, discutere eventuali modifiche.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 14:10
    Mi chiedo come possa una persona saggia, abile e capace come te (di ciò hai fornito amplia dimostrazione proprio in queste pagine) cadere in tanto grossolana approssimazione!

    Cara Lorena, CICOGNA ha ragione e, permettimi, ti sei fatta fare un preventivo dall'architetto? in questo fantomatico preventivo, sono compresi i capitolati? in ogni caso sai che di solito gli architetti applicano una tariffa a percentuale sull'importo dei lavori? sai che detta percentuale potrebbe essere parzializzata in funzione del lavoro effettivamente svolto, tra le cui voci c'è anche quella relativa al preventivo di massima, quello definitivo, capitolati e contratti, ecc.? ...

    Mia cara fanciulla, sai che un preventivo ben redatto e completo comporta un discreto lavoro (un po' meno se fatto col computer) e che quindi le imprese fanno sempre in maniera molto approssimata e malvolentieri? sai che si è soliti affermare di sforare sempre i preventivi per la costruzione delle case, ma che ciò derivi in larcghissima parte dalla neghittosità o menefreghismo dei progettisti?

    Ecc. Ecc. Ecc.

    FINE DELLE INVETTIVE CONTRO CHI NON SVOLGA SERIAMENTE LA PROFESSIONE, e se non d'accordo sulle mie considerazioni, mi troverebbe sempre pronto alla singolar tenzone.

    Pretendi dal tuo progettista una seria descrizione delle opere, con l'indicazione dei quantitativi previsti e, soprattutto completa. Pretendine una copia senza prezzi (le cui fotocopie distribuirai poi alle varie imprese offerenti) ed una col suo preventivo, per avere un termine di paragone.

    Pretendi anche l'assicurazione scritta (non dirlo prima, ma dopo aver ricevuto quanto detto, in maniera di verificare la serietà dell'architetto) che, salvo variazioni da te richieste o assolutamente imprevedibili, i quantitativi indicati ed i prezzi esposti non siano superati.

    E, per cortesia, non mi si dica dell'impossibilità di rispettare il capitolato ed il preventivo, perché ...

    Ciao, Lory, continua a non demordere!

    Gigi

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 14:40
    Ciao, noi abbiamo dato anche il computo metrico alle imprese. Comunque abbiamo tirato su di peso anche l'architetto e ieri sera, per 3 ore, gli abbiamo fatto fare, sulla base del preventivo metrico quello che era necessario per avere cifre non approssimative ma corrette. Ma cosa ci vuole a fare un preventivo serio????? Io non demordo e stasera, con i miei soliti modi, gentili ma decisi, ritorno alla carica.
    Grazie.

    LORENA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Ottobre 2005, alle ore 14:49
    BRAVA

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 14:12
    QUESTO MESSAGGIO E' STATO EDITATO IN QUANTO NON CONFORME AL REGOLAMENTO DEL FORUM.

    E' SEVERAMENTE VIETATA QUALSIASI FORMA DI PUBBLICITA' NON AUTORIZZATA DALLA DIREZIONE DI LAVORINCASA.IT

    LO STAFF LAVORINCASA.IT

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 14:37
    E siamo solo hai preventivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Dal mio punto di vista avete sbagliato tutti,chi fa il progetto architetto o chi per esso deve compilare un compuyto metrico il quale è realizzato in base alle caratteristiche della costruzione da fare ,alle scelte dei sistemi di cstruzione e infine alle esigenze del proprietario,tutto questo va portato ad un impresa edile che avra quantita e metri e come e dove per poter fare un preventivo quasi esatto,portando un semplice disegno ad una impresa edile essa è libera di scegliere come piu gli torna le esecuzioni dei lavori alla libera interpretazione dei soggetti ,tutti esatti ma tutti non confrontabili essendo tutte risposte e soluzioni diverse,inizia a fare chiarezza,poi riceverai precisione.
    Esempio:Il tetto non viene fornito ne montato dall'impresa edile,hai portato il progetto all'impresa per fare le necessarie predisposizioni,chi monta la struttura in legno del tetto cosa fa?solo la struttura e vanno via o si occupano di montare tutto ,pennelli isolanti tegole lattonerie pluviali camini ecc ecc ?oppure li deve fare qualcun'altro?vedi le variabili sono tante devi specificare tutto bene e subito se sei vaga avrai vaghe risposte,quasi scordavo,il tubo per l'antenna,chi lo monta?l'antennista l'elettricista visto che è un tubo lo porta l'idraulico (la migliore soluzione)che lo fa a misura esatta e crea i passaggi per i fili,anche per un oggetto cosi semplice vedi come si possa complicare la situazione

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 16:36
    ""Io penso che un edile debba consigliarmi al meglio sui materiali e sulle soluzioni;...""
    credo sia pura illusione farsi "consigliare" da un edile la scelta al meglio dei materiali.
    a mio avviso siete voi insieme al vs progettista a scegliere i materiali, l'edile deve solo montarli. le responsabilità della corretta riuscita dei materiali e la loro funzionalità deve rimanere di chi li ha scelti e di chi li ha montati, ognuno per la sua parte.

    top-level

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 14:33
    è un messaggio del 2005

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 17:02
    Urca!!

  • kristian1985
    Kristian1985 Ricerca discussioni per utenteTUZIO F.lli snc
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 09:29
    Salve io sono del settore se vuole le posso fare un preventivo preciso sulle opere che deve fare,se vuole mi può contattare,rispondendomi.cordiali saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 10:38
    Spero per Dario che in 5 anni la casa sia finita...

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 11:01
    Fantastico questo post!!

  • umberto84
    Umberto84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 11:11
    Ciao se vuoi senza impegno posso farti io un preventivo...siamo una impresa edile di gallarate,premetto persone serie e nn furbi che ti fanno un lavoro del genere a ore...fammi sapere ciao ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Novembre 2011, alle ore 14:35
    Forse sta già ristrutturando...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI