menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-15 18:19:34

A.a.a cercasi consigli pratici per togliere vecchio infisso

Cangaceiro
login
10 Dicembre 2009 ore 09:58 3
Salve,

volevo togliere il vecchio infisso della finestra per poter rifare perbene la mazzetta in cemento e verificare lo squadro ed il piombo.

L'infisso lo cambio con uno nuovo con vetricamera per cui il vecchio lo posso anche un po' rovinare quando lo tolgo però non volevo proprio sbarbarlo per rovinare la mazzetta dalle parti qualcuno lo ha mai fatto?

• gimmi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:41
    Scalpello, martello e seghetto!

• cangaceiro
    0
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 19:07
    Mi ero dimenticato un particolare importante.....le finestre sono dei primi anni del 900!!

• cangaceiro
    0
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 18:19
    Allora oggi sono passato dalla scrivania al lavoro manuale e devo dire che togliere il vecchio è stato più semplice di quanto pensassi; stiamo parlando di una finestra dei primi del 900 in cipresso con telaio di 50 mm.

L'operazione è consistita in queste semplici fasi:

1. eliminazione della listratura sui 4 lati che circonda il telaio vero e proprio, detta listratura confina appunto con il telaio ed è però su un piano più alto di 5mm, spero che capite cosa intendo. La listratura era fermata da chiodi per cui bastava fare leva con mazzolo e scalpello.

2. a quel punto con l'avvitatore si toglie le 4 viti poste all'altezza dei 4 cardini, più precisamente c'è una zanca in ferro che fa da congiunzione tra il telaio e la muratura, sul muro la zanca è murata all'interno, mentre sul telaio è fissata da 4 viti. Come descritto è bastato un avvitatore per togliere le 4 viti.

3. non mi sembrava necessario togliere tutta la zanca dal muro, per cui avvalendomi di un flessibile ho tagliato la zanca, così la parte che serviva alla vite l'ho tolta mentre ne è rimasta una parte incemen tata nella muratura.

Per cui non c'è esista di alcun falso telaio.

A questo punto è sufficiente qualche colpo di martello ed il vecchio telaio di 50 mm viene via ma l'ho voluto lasciare ancora posto in opera.

L'intonacatura sotto la listratura è a filo del telaio ma per ovvie ragioni non è in ottima salute, sono passati 100 anni, c'è presenza di larve di insetti, parte viene via con lo scalpello in quanto è umida, altra parte è frantumata ecc...

Ricordiamo che il nuovo telaio sarà maggiore di 18 mm per una larghezza totale di 68 mm.

Mi sono venute un pò di domande in testa:
    ovvero se era il caso di togliere subito il vecchio o se per qualche motivo mi può essere utile toglierlo in un secondo tempo oppure se invece toglierlo tutto, far posare il nuovo telaio, proteggere quest'ultimo e rifare lo sguincio dalle parti.

voi che fareste?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI