• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-09 10:47:47

A monte dei lavori in casa: l'acquisto


Piccolol
login
07 Agosto 2010 ore 21:36 1
Buonasera, posto qui sembrandomi il luogo più affine.

A monte dei lavori c?è l?acquisto.



Sono nel settore immobiliare da molto tempo e trovo esecrabile la speculazione che si è venuta a creare in questi anni sul prezzo delle case. Mi spiego. Il costo di edificazione di un immobile con normali finiture e materiali costa 600,00 euro al metro quadrato, la differenza tra questo costo e il prezzo di vendita del costruttore o da un privato è stato ed è frutto di una aberrante valutazione del valore dell?immobile in base al ?valore di zona? come vedo nelle migliaia di perizie di stima degli immobili che visiono. In ultima analisi la perizia redatta per dare il valore all?immobile su cui si dovrà chiedere il mutuo fa affidamento non sul valore intrinseco dell?immobile (finiture, materiali, certificazione energetica etc) come deve essere e come è il valore intrinseco di un immobile, bensì in massima parte sul ?valore di zona? preso da listini o agenzie. Inutile dire che da tale sistema hanno tutti da guadagnare fuorché il mutuatario che si trova in determinati casi a non poter far acquisti immobiliari nel centro di roma e d?intorni o nella migliore delle ipotesi ad avere una rata esagerata per tutta la vita che gli eroderà qualsiasi possibilità di fare una vita dignitosa (peggio ancora se si hanno figli!). Le banche fidelizzano un cliente con un prodotto che gli frutterà per lungo periodo uno spread molto superiore al costo del denaro disponibile sul mercato interbancario. Le agenzie e gli intermediari prendono in percentuale commissioni più alte in proporzione al valore di compravendita. I venditori fanno affari grassi specialmente se sono proprietari dell?immobile da lungo tempo, hanno visto aumentare esponenzialmente il valore del loro immobile.

E? bene riflettere su queste cose e contrattare la compravendita immobiliare sulla base del valore intrinseco e reale dell?immobile e non su una astratta comparazione del valore di zona che non ha senso di esistere.

Il diritto costituzionale alla casa deve essere garantito a tutti, ma bisogna combattere un mercato avido e sordo.
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Agosto 2010, alle ore 10:47
    E vogliamo dirla tutta, l'agenzia fa solo l'interesse del venditore, dato che la percentuale è diretta.

    Io ho agito in modo bastardo, ho sparato 20.000 euri in meno ed ho detto all'agenzia che se non accettavano 3000 euro di commissione, nemmeno compravo, la questione è essere furbi e dire chiaramente che la posizione è irrilevante.
    La venditrice della mia casa, ha calcato molto sulla posizione centrale e tranquilla, io ho detto che me intreressavano altre caratteristiche, se non accettavano le mie condizioni si tenevano la casa.
    Loro hanno preso tempo ed io ho mandato alcuni amici a visionare la casa, ridendo quando sparavano il prezzo, dicendo che non se lo sognavano nemmeno, ed offrendo cifre inferiori alle mie.
    Dopo la quarta visita, cioè 3 settimane, sono andato in agenzia per riprendermi l'assegno, dato che loro non avevano ancora accettato la proposta, dicendo che a trattativa privata, avevo trovato un'altra abitazione con pari caratteristiche.
    Hanno accettato.
    Per il mutuo, si deve sempre fare il mutuo agevolato prima casa, selezionando la banca e rompendo le sfere per tirare almeno un decimo di punto.
    Soprattutto, è fondamentale chiedere SEMPRE MENO DELL'80% DEL ROGITO, così le condizioni sono più favorevoli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI