menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-16 18:07:28

A casa si gela! sos isolamento termico


V.desimone
login
16 Febbraio 2006 ore 14:41 2
Abito in una villetta a schiera di recente costruzione ed ho seri problemi di isolamento termico, per cui in inverno, con i termosifoni accesi circa 10 al giorno, non supero quasi mai i 15 °C, spendendo un patrimonio di consumo di gas.
Pensavo di effettuare degli interventi di isolamento termico delle murature e dei soffitti.
A tal fine volevo chiedere se esiste uno strumento, non invasivo, per determinare dove avvengono le principali dispersioni di calore (ho sentito parlare di relecamere ad infrarossi).
Volendo evitare di restringere ulteriormente gli ambienti, pannellando le pareti, pensavo di diminuire i metri cubi ribassando i soffitti delle camere e dei bagni, molto alti e coincidenti con il sottotetto. A tal fine pensavo di adottare una soluzione di controsoffitto in cartongesso con isolante.
La causa maggiore della dispersione credo, pero' sia dovuta ad una scala a chiocciola in cemento armato esposta all'esterno ell'edificio e costantemente umida e annerita dalla condensa. Qui avrei la possibilita' di pannellarla anche dall'esterno, ma non sono riuscita a trovare materiali termicamente solanti che possano adattarsi alle pareti curve della scala stessa.

Vi prego di darmi qualche suggerimento che mi permetta, contenendo le spese, di riscaldare i miei ambienti.

Vi ringrazio, cordiali saluti

Valentina
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 17:25
    La cosa migliore per isolare termicamente un'abitazione è il cappotto esterno, cioè un rivestimento della casa con isolante ricoperto da una rete plastica e rasatura com materiali rasanti protettivi per l'isolante.
    è ovvio che spesso per vari motivi è la cosa + complicata da fare.
    i problemi possono essere di carattere estetico, cioè tu andresti a cambiare ed a differenziarti da altri. in un complesso di villette a schiera non so quanto possa essere possibile.

    poi c'è il discorso economico che tra ponteggi ecc non va tralasciato.

    l'altra laternativa è intervenire dall'interno ma anche qui bisogna valutare bene quanto spazion si ha a disposizione, dove conviene intervenire e come.
    abbassare i soffitti dove lo spazio in altezza non serve è già una buona partenza: tutti i locali di servizio, ingressi, disimpegni, bagni, anche qualche camera volendo (anche se credo che normativamente non si possa) li puoi portare fino a 2,4 metri. poi, sempre dall'interno, la cosa migliore sarebbe pannellare tutto con cartongesso e isolante dietro. ne esiste un tipo con una lamina di alluminio che con poco spessore dà già un buon risultato.
    altra cosa: i termosifoni sono posizionati correttamente? cioè proteggono i punti più freddi della casa?

    fai una analisi di questi sommari fattori (ma comunque sul forum ci sono già precedenti trattati), e poi casomai fatti risentire, ci faremo aiutare da qualche altro amico che se ne intende.
    a presto, giacuratolo.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Febbraio 2006, alle ore 18:07
    Sulla scia di giancuratolo per cominciare puoi fare un bel cappotto alla scala,poi se non c'è mettere un radiatore al disimpegno scala piano primo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano A casa si gela! sos isolamento termico che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Infissi triplo vetro camera, quali vantaggi

Infissi Esterni - Gli infissi triplo vetro camera consentono di rendere più efficiente l'isolamento termico in casa.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI