• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-14 16:44:16

57 decibel di isolamento, eppure...


Mattia77
login
10 Marzo 2011 ore 16:59 5
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un parere.

La mia villa bifamgliare è accostata (separata dall'altra metà da fondamenta a tetto), ci sono due pareti da 20 cm con in mezzo isolante di 5 cm, gli impianti sono stati installati sulle pareti non confinanti, test acustico di 57 decibel... eppure sento parlare e sento i rumori che arrivano dall'altra parte. Come è possibile? Forse perché il mio vicino deve ancora entrare e la casa è vuota?
Sono davvero demoralizzato
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 18:20
    Buongiorno. Come fa ad essere certo dei 5 cm. d'isolamento?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 20:57
    Forse perché il mio vicino deve ancora entrare e la casa è vuota?


    non ho capito: la casa confinante non è attualmente abitata e i rumori che senti sono una sorta di "eco"?

  • mattia77
    Mattia77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Marzo 2011, alle ore 21:14
    La casa l'ho vista in costruzione e mi sono accertato prima di acquistarla di come fosse costruita.
    20 cm di muro + intercapedine di 5 cm riempita di materiale isolante + 20 cm di muro. L'impresa ha fatto fare un test acustico dettagliato.

    Si la casa del mio vicino è al momento vuota nel senso che ancora non ci abita, quindi la mia unica speranza è che una volta arredata non senta più nulla.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Marzo 2011, alle ore 05:31
    Forse hai delle strutture rigide (travi o pannelli in C.A. precompresso, tetto ?) in comune, non giuntate, che "trasportano" le onde sonore. Se hai due muri da 20 isolati con un pannello da 5, è chiaro che le onde sonore sono veicolate tramite un'altra parte e poi si irradiano, a volte anche amplificandosi.

    I 57 db misurati come ? Forse attenuano 57db partendo da 130 db, ma con 30db di rumore attenuano solo 5-6 db....conta molto anche la frequenza utilizzata in queste misure.

    Quando la casa sarà piena, il mobilio assorbirà parte delle onde sonore che vengono prodotte nell'ambiente, ma sul fatto che non sentirai più nulla, dipende dal tipo e intensità del rumore prodotto nella casa.

  • mattia77
    Mattia77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2011, alle ore 16:44
    Sabato sono andato dal mio vicino e abbiamo fatto un test: ho acceso da casa mia la musica ad alto volume ma da casa sua non si sentiva nulla! Il dolby e la tv sono posizionate sulla parete confinante.
    L'unica spiegazione plausibile è che la casa del mio vicino è vuota e rimbomba tutto (infatti è la prima cosa che ho notato entrando nel suo soggiorno).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI