• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-22 09:17:08

Vari lavori: quali posso detrarre?


Ray87
login
21 Settembre 2016 ore 12:43 2
Salve a tutti, da poco ho acquistato un'appartamento ristrutturato ma incompleto degli ultimi lavori.
Attualmente necessità di questi lavori:
- installazione caldaia (non c'era, quindi mi è stato detto che non si possono richiedere le detrazioni perché non è una sostituzione)
- installazione 2 radiatori e uno scaldasalviette
- installazione box doccia, vaso, bidet e rubinetterie varie
- e qualche piccolo lavoro a livello elettrico
per quali di questi posso richiedere le detrazioni fiscali?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 17:22
    Ti consiglio la lettura delle guide dell'agenzia delle entrate sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico che sono davvero esauistive. Qui di seguito i link:
    Ristrutturazioni edilizie
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

    Risparmio energetico
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 09:17
    Si tratta a mio pare di manutenzione ordinaria, pertanto non detraibile.
    Solo se mette a norma l'impianto elettrico con nuova certificazione allora può detrarre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img benedettoardito
Buongiorno, ho una villetta costruzione 2010 in provincia di Catania, devo effettuare una veranda di circa 50mq, all'interno volevo inserire una stufa a pellet, (da collegare poi...
benedettoardito 18 Agosto 2018 ore 19:47 1
Img andreanicazza
Buongiorno, la recente pubblicazione del glossario dell'edilizia libera sulla gazzetta ufficiale ha generato un po' di confusione. Almeno dagli addetti a cui mi sono rivolto...
andreanicazza 01 Maggio 2018 ore 16:32 1
Img zillermattias
Nel corso della ristrutturazione, nel computo veniva indicato come lavori murali, "intonaco civile rifinito a malta su pareti e soffitti interni" per 123 mq , successivamente...
zillermattias 18 Novembre 2017 ore 20:39 1
Img twin1981
Buongiorno,l'anno scorso ho acquistato un immobile, su cui ho fatto una ristrutturazione edilizia.Ho aperto una pratica in comune ( CIL ) e una manutenzione straordinaria...
twin1981 20 Maggio 2015 ore 08:17 9
Notizie che trattano Vari lavori: quali posso detrarre? che potrebbero interessarti


Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Bonus casa: possibile modificare il 730 precompilato 2019

Fisco casa - Disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata 2019: possibile modificare tutti dati presenti e integrare gli importi relativi ai bonus sulla casa.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Detrazioni fiscali portoncino d'ingresso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcune informazioni utili per chi è intenzionato a sostituire il portoncino di ingresso di un'abitazione esistente e desidera beneficiare delle detrazioni fiscali.

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Lavorazione della pietra

Pavimenti e rivestimenti - Uno sguardo alle più moderne tecniche sulla lavorazione delle pietre.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI