• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-20 07:17:15

Un paio di chiarimenti


Ideomatic
login
19 Aprile 2008 ore 12:54 2
Salve a tutti,

sto per ristrutturare un appartamento acquistato da pochi mesi. Ovviamente ho intenzione di usufruire delle detrazioni IRPEF previste dalla legge. Sto compilando il modulo scaricato dal sito dell'agenzia delle entrate. Ho però alcuni dubbi che non riesco a risolvere, nemmeno interpellando gli addetti ai lavori (geometra, impresa e fiscalista). Il tutto aggravato dal fatto che l'inizio dei lavori è previsto tra pochi giorni e quindi devo spedire il modulo in tempi strettissimi (a meno di non rimandare l'inzio dei lavori con il rischio di vedere slittare i tempi di consenga a causa di altri impegni dell'impresa).
Vengo al dunque:

1) ricevute ICI, come posso allegarle se l'appartamento l'ho acquistato da pochi mesi? Ho telefonato all'agenzia delle entrate e l'operatrice (poco convincente) mi ha detto che non sono tenuto a presentarle. E' vero?

2) comunicazione all'ASL. Devo farla? Se è obbligatoria sempre, perché c'è un campo da spuntare sul modulo? E cosa significa che "se i lavori di ristrutturazione non superano i 200 operai/giorni o per cantieri che non comportano rischi particolari, non c'è l'obbligo di trasmettere all'ASL la dichiarazione dell'impresa". Cosa si intende per 200 operai/giorni?

3) Autocertificazione, basta spuntare la voce in fondo al modulo o bisogna allegare altro?

Grazie infinite a chi mi saprà aiutare!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Aprile 2008, alle ore 19:43
    Se avessi cercato nel forum col tasto "cerca" in alto alla pagina, avresti trovato centinaia di discussioni dove ho risposto alle tue domande.

    Comunque c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    L'esibizione delle ricevute ICI non ti compete, leggi nel link sopra.

    Con la Circolare n. 36/E del 31/05/07 si è estinto l?obbligo di inviare al centro operativo di Pescara la comunicazione preventiva di inizio dei lavori. L'esecuzione dei lavori non deve quindi essere preceduta da alcuna formalità nei confronti dell'amministrazione finanziaria né dall'invio della comunicazione di inizio lavori alla ASL anche se questo adempimento si renderà, ovviamente, necessario per l'osservanza delle norme in materia di tutela della salute e di sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri.

    Per la comunicazione all'Asl, leggi in fondo alla pagina del link che ti ho indicato sopra.

    A Pesacara non si invia nessun allegato, basta barrare l'ultima casella del modulo.

  • ideomatic
    Ideomatic Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Aprile 2008, alle ore 07:17
    Se avessi cercato nel forum col tasto "cerca" in alto alla pagina, avresti trovato centinaia di discussioni dove ho risposto alle tue domande.

    Hai ragione e ti ringrazio per la pazienza, oltre che per la pronta risposta!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI