menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-17 08:08:32

Tipologia materiali per detrazione irpef

Cgrace
login
27 Agosto 2012 ore 15:46 3
Buongiorno,
nel caso di ristrutturazione completa bagno (spostamento sanitari e rifacimento impianto idraulico compresi) che credo rientri in "manutenzione straordinaria", esistono limiti alla tipologia di materiali detraibili con il 50%?
Per esempio: piastrelle, sanitari, mensole, piatto doccia o altro?

Inoltre volevo sapere se la fattura della ditta che eseguirà i lavori (che sarà la stessa ed unica che mi venderà ogni tipo di materiale necessario) debba essere "parlante", cioè con il dettaglio dei materiali acquistati o è sufficiente che sia generica.

Ringrazio chiunque abbia delle risposte o pareri in merito.

Saluti
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:04
    La semplice sostituzione di piastrelle e sanitari viene considerata manutenziona ordianaria e non può usufruire della detrazione fiscale del 50%. Il caso in questione, però, comprende anche il rifacimento dell'impianto idraulico, che viene considerato manutenzione straordinaria e che per essere realizzato necessita della rimozione piastrelle e sanitari esistenti. Pertanto il lavoro in questione a mio avviso è classificabile nel suo complesso come manutenzione straordinaria ed è interamente assoggettabile alla detrazione fiscale del 50%. Non sono a mia conoscenza limiti alla detrazione in base alla tipologia di materiali.

Per quanto concerne sanitari e rubinetteria, la rimando al seguente articolo, che parla di beni di valore significativo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/beni-di-valore-significativo/
    Le potrà essere utile per comprendere come funziona l'applicazione dell'aliquota iva. Per gli interventi di ristrutturazione edilizia si applica generalmente un tasso di iva agevolato, ma in alcuni casi (come per sanitari e rubinetteria), c'è un metodo di calcolo differente dell'iva. L'articolo in questione è stato pubblicato tempo addietro, pertanto nelle parti in cui si parla di iva al 20% bisogna ora considerare il 21%.

Per quanto riguarda la fattura, trovo sempre opportuno distinguere le varie voci.

• cgrace
    0
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:55
    SI, grazie per la risposta,
    mi erano ben chiari i principi per rientrare nella m.s. e per l'applicazione dell'iva agevolata...
    Permanevano i dubbi sulla tipologia di materiali detraibili (tutti o con differenze? Esempio miscelatore extra-caro o economico, è ugualmente detraibile?) e sulla fattura da richiedere all'impresa (specifica o meno)...
    La ringrazio e nel frattempo vediamo se ci sono altri pareri..

Grazie mille

• cgrace
    0
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 08:08
    Mi riaggancio alla mia questione iniziale...
    Per materiali acquistati per la manutenzione straordinaria del bagno, si intendono anche mobile bagno, specchio, mensole, luci e quant'altro?

Qualora la risposta fosse affermativa, è corretto sostenere che se li acquisto dall'impresa avrò IVA al 10% e detrazione al 50%, viceversa se la acquisto per conto mio (sempre con bonifico riportante i rif.normativi) avrò detrazione al 50%, ma IVA al 21% ??

Grazie a chiunque potrà darmi il proprio parere/esperienza!

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI