• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-17 08:08:32

Tipologia materiali per detrazione irpef


Cgrace
login
27 Agosto 2012 ore 15:46 3
Buongiorno,
nel caso di ristrutturazione completa bagno (spostamento sanitari e rifacimento impianto idraulico compresi) che credo rientri in "manutenzione straordinaria", esistono limiti alla tipologia di materiali detraibili con il 50%?
Per esempio: piastrelle, sanitari, mensole, piatto doccia o altro?

Inoltre volevo sapere se la fattura della ditta che eseguirà i lavori (che sarà la stessa ed unica che mi venderà ogni tipo di materiale necessario) debba essere "parlante", cioè con il dettaglio dei materiali acquistati o è sufficiente che sia generica.

Ringrazio chiunque abbia delle risposte o pareri in merito.

Saluti
  • arch.martinelli
    Arch.martinelli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:04
    La semplice sostituzione di piastrelle e sanitari viene considerata manutenziona ordianaria e non può usufruire della detrazione fiscale del 50%. Il caso in questione, però, comprende anche il rifacimento dell'impianto idraulico, che viene considerato manutenzione straordinaria e che per essere realizzato necessita della rimozione piastrelle e sanitari esistenti. Pertanto il lavoro in questione a mio avviso è classificabile nel suo complesso come manutenzione straordinaria ed è interamente assoggettabile alla detrazione fiscale del 50%. Non sono a mia conoscenza limiti alla detrazione in base alla tipologia di materiali.

    Per quanto concerne sanitari e rubinetteria, la rimando al seguente articolo, che parla di beni di valore significativo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/beni-di-valore-significativo/
    Le potrà essere utile per comprendere come funziona l'applicazione dell'aliquota iva. Per gli interventi di ristrutturazione edilizia si applica generalmente un tasso di iva agevolato, ma in alcuni casi (come per sanitari e rubinetteria), c'è un metodo di calcolo differente dell'iva. L'articolo in questione è stato pubblicato tempo addietro, pertanto nelle parti in cui si parla di iva al 20% bisogna ora considerare il 21%.

    Per quanto riguarda la fattura, trovo sempre opportuno distinguere le varie voci.

  • cgrace
    Cgrace Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:55
    SI, grazie per la risposta,
    mi erano ben chiari i principi per rientrare nella m.s. e per l'applicazione dell'iva agevolata...
    Permanevano i dubbi sulla tipologia di materiali detraibili (tutti o con differenze? Esempio miscelatore extra-caro o economico, è ugualmente detraibile?) e sulla fattura da richiedere all'impresa (specifica o meno)...
    La ringrazio e nel frattempo vediamo se ci sono altri pareri..

    Grazie mille

  • cgrace
    Cgrace Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 08:08
    Mi riaggancio alla mia questione iniziale...
    Per materiali acquistati per la manutenzione straordinaria del bagno, si intendono anche mobile bagno, specchio, mensole, luci e quant'altro?

    Qualora la risposta fosse affermativa, è corretto sostenere che se li acquisto dall'impresa avrò IVA al 10% e detrazione al 50%, viceversa se la acquisto per conto mio (sempre con bonifico riportante i rif.normativi) avrò detrazione al 50%, ma IVA al 21% ??

    Grazie a chiunque potrà darmi il proprio parere/esperienza!

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI