• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-17 08:08:32

Tipologia materiali per detrazione irpef


Cgrace
login
27 Agosto 2012 ore 15:46 3
Buongiorno,
nel caso di ristrutturazione completa bagno (spostamento sanitari e rifacimento impianto idraulico compresi) che credo rientri in "manutenzione straordinaria", esistono limiti alla tipologia di materiali detraibili con il 50%?
Per esempio: piastrelle, sanitari, mensole, piatto doccia o altro?

Inoltre volevo sapere se la fattura della ditta che eseguirà i lavori (che sarà la stessa ed unica che mi venderà ogni tipo di materiale necessario) debba essere "parlante", cioè con il dettaglio dei materiali acquistati o è sufficiente che sia generica.

Ringrazio chiunque abbia delle risposte o pareri in merito.

Saluti
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:04
    La semplice sostituzione di piastrelle e sanitari viene considerata manutenziona ordianaria e non può usufruire della detrazione fiscale del 50%. Il caso in questione, però, comprende anche il rifacimento dell'impianto idraulico, che viene considerato manutenzione straordinaria e che per essere realizzato necessita della rimozione piastrelle e sanitari esistenti. Pertanto il lavoro in questione a mio avviso è classificabile nel suo complesso come manutenzione straordinaria ed è interamente assoggettabile alla detrazione fiscale del 50%. Non sono a mia conoscenza limiti alla detrazione in base alla tipologia di materiali.

    Per quanto concerne sanitari e rubinetteria, la rimando al seguente articolo, che parla di beni di valore significativo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/normative/beni-di-valore-significativo/
    Le potrà essere utile per comprendere come funziona l'applicazione dell'aliquota iva. Per gli interventi di ristrutturazione edilizia si applica generalmente un tasso di iva agevolato, ma in alcuni casi (come per sanitari e rubinetteria), c'è un metodo di calcolo differente dell'iva. L'articolo in questione è stato pubblicato tempo addietro, pertanto nelle parti in cui si parla di iva al 20% bisogna ora considerare il 21%.

    Per quanto riguarda la fattura, trovo sempre opportuno distinguere le varie voci.

  • cgrace
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Settembre 2012, alle ore 13:55
    SI, grazie per la risposta,
    mi erano ben chiari i principi per rientrare nella m.s. e per l'applicazione dell'iva agevolata...
    Permanevano i dubbi sulla tipologia di materiali detraibili (tutti o con differenze? Esempio miscelatore extra-caro o economico, è ugualmente detraibile?) e sulla fattura da richiedere all'impresa (specifica o meno)...
    La ringrazio e nel frattempo vediamo se ci sono altri pareri..

    Grazie mille

  • cgrace
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 08:08
    Mi riaggancio alla mia questione iniziale...
    Per materiali acquistati per la manutenzione straordinaria del bagno, si intendono anche mobile bagno, specchio, mensole, luci e quant'altro?

    Qualora la risposta fosse affermativa, è corretto sostenere che se li acquisto dall'impresa avrò IVA al 10% e detrazione al 50%, viceversa se la acquisto per conto mio (sempre con bonifico riportante i rif.normativi) avrò detrazione al 50%, ma IVA al 21% ??

    Grazie a chiunque potrà darmi il proprio parere/esperienza!

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI