• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-23 18:21:40

Tenda veranda per balcone


Lisioto5247
login
23 Aprile 2010 ore 12:29 3
Buongiorno,
volevo sapere per gentilezza se potevo usufruire della detrazione del 36% per quanto riguarda l'installazione di una semplice tenda veranda scorrevole (solo invernale) con struttura in metallo, per il balcone che si affaccia sul cortile di casa di mia proprietà.(Nell'eventualità si possa, debbo anche chiedere il permesso all'ufficio preposto del comune, oppure no?).

Grazie per la Vostra disponibilità e cordiali saluti
Renato G.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 12:52
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum dove abbiamo inserito anche precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali, basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina.

    Le tende da sole non partecipano alla detrazione ne del 36% ne del 55% (Agenzia delle Entrate risposta ad interpello).

    Qui trovi la tabella con i lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Salvo diverse disposizioni comunali, sarebbe necessaria la comunicazione all'ufficio edilizia del tuo comune con la descrizione di foggia e colore; a tal fine sarà utile contattare l'ufficio in questione.

  • lisioto5247
    Lisioto5247 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 15:13
    La ringrazio per la sollecita risposta,
    mi scusi però, se le tende che dice Lei non partecipano alle detrazione, di conseguenza non si pone neanche il problema di autorizzazione del comune, o no?

    Grazie e buona serata

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 18:21
    Come ti ho detto sopra, sono due adempimenti distinti.

    Non serve una DIA comunale, di solito basta la semplice "comunicazione" che dovrà essere corredata, come imposto ad esempio nel mio comune, dalla descrizione del colore e foggia delle tende da sole in oggetto.

    Comunque il nuovo decreto semplificazioni ha abrogato molte delle incombenze burocratiche fin qui imposte, puoi leggere la norma come al solito in fondo a questa pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI