Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-06-09 15:24:16

Superbonus 110 e sconto in fattura

Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione in merito alle varie opzioni per ottenere gli sconti a seguito di ristrutturazioni rientranti in quel del Decreto Rilancio.
Vorrei sapere come funziona lo sconto in fattura o la cessione del credito, il mio dubbio è se queste due opzioni sono sempre legate alle imposte pagate dal richiedente, per cui il soggetto puo effettuare dei lavori di ammontare pari alle imposte pagate ogni anno per i 5 anni o tale dato è svincolato e l'impresa che accetta lo sconto in fattura, ad esempio, acquisisce un credito d'imposta pari all'importo totale dei lavori?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 10:13
    Buongiorno Alekos. Il meccanismo ''attrattivo'' di questi bonus consta della possibilità di usufruirne anche per i fiscalmente incapienti, con il meccanismo della cessione del credito.

• alekosfighter
    Alekosfighter Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 13:21
    Buongiorno Alekos. Il meccanismo ''attrattivo'' di questi bonus consta della possibilità di usufruirne anche per i fiscalmente incapienti, con il meccanismo della cessione del credito.
    Quindi con la cessione si fà riferimento semplicemente al costo dell'intervento, ovviamente rientrante nei limiti previsti per ogni intervento, e quella somma verrà ceduta alla ditta o ad una banca che la recupererá dallo stato. Ho fatto questa domanda poiché sono un soggetto che pur avendo un immobile da ristrutturare pago delle somme irrisorie come tassazione e quindi non potrei avere nessun credito d'imposta...

• nabor
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 16:54
    Credo abbia ben compreso il meccanismo. Il rischio quale può essere? che, a fronte degli impegni assunti, soprattutto in caso di cessione del credito all'impresa appaltatrice, questa trascuri la qualità del lavoro, per cercare, nei fatti, un maggior guadagno.

• alekosfighter
    Alekosfighter Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 09:06
    Bhe di certo è un rischio reale!!! Fortunatamente oltre a me, ho un professionista che si occuperebbe degli aspetti tecnici di assoluta fiducia, che vigilerà sull'operato della ditta. Poi basta mettere tutto nero su bianco e quantomeno si cerca di ridurre al minimo i rischi...tutto ciò sempreché riesca a trovare chi effettua sconto o cessione. ..

• nabor
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 20:01
    E' un mercato che si sta creando ora, in cui, come in altri settori, si possono incontrare soggetti con etica professionale consolidata e rapaci filibustieri. A parte le referenze, il consiglio è quello di tutelarsi bene sotto il profilo contrattuale...in questo è ammirevole il costume anglosassone.

• alekosfighter
    Alekosfighter Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 08:30
    La contrattualistica è il mio settore per cui non avrei problemi a mettere nero su bianco una scrittura che mi tuteli...stiamo a vedere, anche in ragione delle linee guida che dovrebbero chiarire gli altri aspetti ancora oscuri... Grazie per tutti i chiarimenti.

• nabor
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 15:24
    Siamo Colleghi, allora...attendiamo le linee guida.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabridi
Con il bonus 100 mi è stato installato un impianto fotovoltaico da 4 Kw esposto a nord nonostante la possibilità di utilizzare altre falde (la mia casa è una...
gabridi 09 Agosto 2022 ore 16:09 2
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img ddaann78
Ciao ragazzi.Sono in procinto di iniziare dei lavori, usufruendo del sisma bonus 110, su un condominio con 4 appartamenti.Leggendo nel web le varie news, mi sono un po incasinato.
ddaann78 07 Agosto 2022 ore 12:44 2
Img marco atzeni
Buonasera, il problema riguarda una abitazione costruita nel 1974, facente parte di un condominio di sei appartamenti, costrtruito in modo difforme dal progetto ma per la quale il...
marco atzeni 05 Agosto 2022 ore 14:44 3
Img gianpaolog
Buongiorno,mi trovo in una situazione assurda.Sto ristrutturando casa (singola) usufruendo del 110% con il General Contractor che ha effettuato il 1° Sal del 70% avendo...
gianpaolog 05 Agosto 2022 ore 14:37 2
Notizie che trattano Superbonus 110 e sconto in fattura che potrebbero interessarti

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Superbonus 110%: proroga al 31 marzo del termine per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta al 31 marzo il termine per poter inviare all'Agenzia delle Entrate il modulo con il quale optare per la cessione del credito in caso di Superbonus 110%

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Superbonus 110: ok alla quarta cessione del credito dal 1 Maggio

Leggi e Normative Tecniche - Dal 1 Maggio le banche potranno effettuare la quarta cessione del credito relativa al Superbonus 110 a favore dei propri correntisti. Vietata la cessione parziale

Possibile proroga Superbonus 110 per villette senza tetto ISEE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Avanzata dai partiti la richiesta al Parlamento Italiano di prorogare il Superbonus 110% senza il limite reddituale di 25mila euro per le villette unifamiliari

Cessione del credito e sconto in fattura: ecco cosa cambia!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con le novità del decreto Sostegni ter, le regole per la cessione del credito e lo sconto in fattura potrebbero ancora cambiare a scapito di imprese e cittadini

Novità Superbonus 110: prezzi fissi e più controlli antifrode

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Indicate le azioni che il Governo metterà in campo per evitare che a causa di eventuali frodi possa essere pregiudicata la credibilità di tutti i Bonus edilizi.

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?
REGISTRATI COME UTENTE
339.459 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//