• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-06-09 15:24:16

Superbonus 110 e sconto in fattura

Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione in merito alle varie opzioni per ottenere gli sconti a seguito di ristrutturazioni rientranti in quel del Decreto Rilancio.
Vorrei sapere come funziona lo sconto in fattura o la cessione del credito, il mio dubbio è se queste due opzioni sono sempre legate alle imposte pagate dal richiedente, per cui il soggetto puo effettuare dei lavori di ammontare pari alle imposte pagate ogni anno per i 5 anni o tale dato è svincolato e l'impresa che accetta lo sconto in fattura, ad esempio, acquisisce un credito d'imposta pari all'importo totale dei lavori?
Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 10:13
    Buongiorno Alekos. Il meccanismo ''attrattivo'' di questi bonus consta della possibilità di usufruirne anche per i fiscalmente incapienti, con il meccanismo della cessione del credito.

• alekosfighter
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 13:21
    Buongiorno Alekos. Il meccanismo ''attrattivo'' di questi bonus consta della possibilità di usufruirne anche per i fiscalmente incapienti, con il meccanismo della cessione del credito.
    Quindi con la cessione si fà riferimento semplicemente al costo dell'intervento, ovviamente rientrante nei limiti previsti per ogni intervento, e quella somma verrà ceduta alla ditta o ad una banca che la recupererá dallo stato. Ho fatto questa domanda poiché sono un soggetto che pur avendo un immobile da ristrutturare pago delle somme irrisorie come tassazione e quindi non potrei avere nessun credito d'imposta...

• nabor
    0
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 16:54
    Credo abbia ben compreso il meccanismo. Il rischio quale può essere? che, a fronte degli impegni assunti, soprattutto in caso di cessione del credito all'impresa appaltatrice, questa trascuri la qualità del lavoro, per cercare, nei fatti, un maggior guadagno.

• alekosfighter
    0
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 09:06
    Bhe di certo è un rischio reale!!! Fortunatamente oltre a me, ho un professionista che si occuperebbe degli aspetti tecnici di assoluta fiducia, che vigilerà sull'operato della ditta. Poi basta mettere tutto nero su bianco e quantomeno si cerca di ridurre al minimo i rischi...tutto ciò sempreché riesca a trovare chi effettua sconto o cessione. ..

• nabor
    0
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 20:01
    E' un mercato che si sta creando ora, in cui, come in altri settori, si possono incontrare soggetti con etica professionale consolidata e rapaci filibustieri. A parte le referenze, il consiglio è quello di tutelarsi bene sotto il profilo contrattuale...in questo è ammirevole il costume anglosassone.

• alekosfighter
    0
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 08:30
    La contrattualistica è il mio settore per cui non avrei problemi a mettere nero su bianco una scrittura che mi tuteli...stiamo a vedere, anche in ragione delle linee guida che dovrebbero chiarire gli altri aspetti ancora oscuri... Grazie per tutti i chiarimenti.

• nabor
    0
    Martedì 9 Giugno 2020, alle ore 15:24
    Siamo Colleghi, allora...attendiamo le linee guida.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img saras2021
Buongiorno,abito in uno stabile di Milano e il condomonio è molto interessato al Superbonus 110%.Il nostro amministratore ci ha presentato con molto entusiasmo un General...
saras2021 27 Febbraio 2025 ore 11:46 12
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img simonepieretti
Buongiorno a tutti,ho ristrutturato casa con intenzione di portarmi in detrazione il bonus per 10 anni, dal momento che nessuno faceva più sconto in fattura o cessione del...
simonepieretti 26 Ottobre 2023 ore 16:17 3
Notizie che trattano Superbonus 110 e sconto in fattura che potrebbero interessarti

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Errori nella fattura da Superbonus: cosa fare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di errata indicazione in fattura del codice fiscale per interventi Superbonus, occorre annullare la comunicazione e rifare di nuovo l'opzione.

Cessione credito bonus edilizi: che fare se i lavori non sono ultimati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Oltre al pagamento delle spese, la cessione del credito bonus edilizi richiede l'effettiva esecuzione dell'intervento. Ma se i lavori non sono terminati, cosa fare?

Controlli a tappeto per chi ha usufruito del Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conservare la documentazione dei lavori svolti con il Superbonus in vista dei controlli da parte del Governo per quanti hanno beneficiato dell'agevolazione.

Bonus casa: niente visto di conformità e asseverazione per i piccoli lavori

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nell'edilizia libera e di lavori di importo non superiore a 10.000 euro il visto di conformità e l'asseverazione non sono necessari

Superbonus 110% e nanocappotto: funziona davvero?

Isolamento termico - È stata svolta una inchiesta su un'azienda che produce nanoparticelle brevettate che sarebbero in grado di sostituire il voluminoso cappotto termico energetico.

Superbonus 110: quali sono i rischi in caso di asseverazione errata?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di asseverazione errata da parte del professionista abilitato, il contribuente può decadere dal beneficio fiscale del Superbonus 110. Cosa si può fare?

Come restituire il credito indebitamente fruito derivante dai bonus edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scoprire che il credito derivante da bonus edilizi è indebito, può essere una amara sorpresa. In alcuni casi si è obbligati a restituire gli importi in altri no, basta sapere dove si trova il credito

Cessione del credito e cessione del contratto: quali differenze

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole poste dal codice civile in merito alla cessione del credito tra privati. Quali sono le differenze rispetto alla cessione di un contratto.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI