menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-22 13:23:48

Spalmare manodopera su più fatture per 55%

Lapogianni
login
21 Dicembre 2009 ore 16:53 2
Saluti,
sono in regime di manutenzione ordinaria e straordinaria.
ho una fattura di acconto pagata con bonifico lo scorso anno, nel 2008 con la sola voce dei materiali e della manodopera.
si tratta di infissi e di un impianto termico.
nelle fatture tutte al 10% di iva, è indicata la manodopera, ma non il costo.

abbiamo avuto dei problemi e solo ora stiamo procedendo alla chiusura del lavoro e dovremmo fatturare la completa istallazione e il collaudo, sia delle finestre, sia dell'impianto, in questi giorni che ci separano dalla fine dell'anno.

nella dichiarazione di giugno abbiamo fatto un'autocertificazione nella quale si dichiarava che i lavori nel 2008 non sarebbero terminati.

le domande sono due:

1- puo' essere fatta una fattura riepilogativa nel 2009 con indicato adesso il "costo" della manodopera, che supera o è quasi uguale al costo del materiale- giustificando quindi il 10% di iva precedente?

2- la comunicazione all'enea va fatta entro il 31/12/2009 e la documentazione da inviare al loro sito entro 90 giorni? ho sentito del 28 febbraio o del 31 marzo 2010. oppure, visto le precedenti fatture del 2008, devo inviare all'enea, tutto entro il 31/12/2009?

grazie
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 11:39
    Salve.
    Se ne è parlato varie volte nel forum. Il costo della manodopera deve essere indicato in fattura per poter accedere alla detrazione del 36% o 55%, ma ciò è necessario solo nella fattura finale di saldo e non anche su quelle di acconto. Quindi ti basta che sia indicato nella fattura che devi farti fare adesso.
    Per l'IVA al 10% in presenza di beni significativi (come nel tuo caso, caldaia e finestre) essa va applicata sul costo del bene significativo fino al concorrere degli altri costi (manodopera ed altri materiali o beni non significativi), per la parte rimanente va al 20%; quindi se hai una fattura in cui il costo di tutto il resto esclusi i beni significativi è maggiore o uguale a quello dei beni significativi stessi, l'IVA è tuttal al 10%.
    Per la comunicazione all'ENEA va fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori e non c'entra niente la scadenza del 31/12 o febbraio o marzo, se i lavori li termini entro il 31/12 hai tempo fino a marzo per la comunicazione online all'ENEA, mentre non devi spedire nessuna documentazione, che devi solo tenere tu; la comunicazione è solo in via telematica, con ricevuta elettronica dell'avvenuto, l'invio cartaceo è previsto solo in caso di non funzionamento della procedura telematica.

• lapogianni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 13:23
    Grazie, virtusi.
    mi hai tolto un grande dubbio e la tua risposta è stata di grande utilità.

se posso approfittare,due cose ancora .

se le fatture sono di due imprese diverse come si fa'.

mi spiego: le opere edili consentite dal 55% sono state fatte da un'impresa. l'acquisto degli infissi e la posa da un'altra.
    il fatto è che una parte consistente della manodopera si trova nella prima fattura, mentre nell'altra di acquisto la manodopera (poca) è solo indicata nel costo complessivo.

la seconda cosa:
    se dopo aver pagato una fattura come anticipo ad una impresa con la quale, poi, in corso d'opera, nasce un contenzioso, quindi, il rapporto di lavoro dovesse interrompersi e il tutto viene proseguito da un'altra impresa.
    come funziona, visto che la manodopera è concentrata soprattutto nella situazione finale. cioè posa e collaudo.

grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI