• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-22 13:23:48

Spalmare manodopera su più fatture per 55%


Lapogianni
login
21 Dicembre 2009 ore 16:53 2
Saluti,
sono in regime di manutenzione ordinaria e straordinaria.
ho una fattura di acconto pagata con bonifico lo scorso anno, nel 2008 con la sola voce dei materiali e della manodopera.
si tratta di infissi e di un impianto termico.
nelle fatture tutte al 10% di iva, è indicata la manodopera, ma non il costo.

abbiamo avuto dei problemi e solo ora stiamo procedendo alla chiusura del lavoro e dovremmo fatturare la completa istallazione e il collaudo, sia delle finestre, sia dell'impianto, in questi giorni che ci separano dalla fine dell'anno.

nella dichiarazione di giugno abbiamo fatto un'autocertificazione nella quale si dichiarava che i lavori nel 2008 non sarebbero terminati.

le domande sono due:

1- puo' essere fatta una fattura riepilogativa nel 2009 con indicato adesso il "costo" della manodopera, che supera o è quasi uguale al costo del materiale- giustificando quindi il 10% di iva precedente?

2- la comunicazione all'enea va fatta entro il 31/12/2009 e la documentazione da inviare al loro sito entro 90 giorni? ho sentito del 28 febbraio o del 31 marzo 2010. oppure, visto le precedenti fatture del 2008, devo inviare all'enea, tutto entro il 31/12/2009?

grazie
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 11:39
    Salve.
    Se ne è parlato varie volte nel forum. Il costo della manodopera deve essere indicato in fattura per poter accedere alla detrazione del 36% o 55%, ma ciò è necessario solo nella fattura finale di saldo e non anche su quelle di acconto. Quindi ti basta che sia indicato nella fattura che devi farti fare adesso.
    Per l'IVA al 10% in presenza di beni significativi (come nel tuo caso, caldaia e finestre) essa va applicata sul costo del bene significativo fino al concorrere degli altri costi (manodopera ed altri materiali o beni non significativi), per la parte rimanente va al 20%; quindi se hai una fattura in cui il costo di tutto il resto esclusi i beni significativi è maggiore o uguale a quello dei beni significativi stessi, l'IVA è tuttal al 10%.
    Per la comunicazione all'ENEA va fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori e non c'entra niente la scadenza del 31/12 o febbraio o marzo, se i lavori li termini entro il 31/12 hai tempo fino a marzo per la comunicazione online all'ENEA, mentre non devi spedire nessuna documentazione, che devi solo tenere tu; la comunicazione è solo in via telematica, con ricevuta elettronica dell'avvenuto, l'invio cartaceo è previsto solo in caso di non funzionamento della procedura telematica.

  • lapogianni
    Lapogianni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 13:23
    Grazie, virtusi.
    mi hai tolto un grande dubbio e la tua risposta è stata di grande utilità.

    se posso approfittare,due cose ancora .

    se le fatture sono di due imprese diverse come si fa'.

    mi spiego: le opere edili consentite dal 55% sono state fatte da un'impresa. l'acquisto degli infissi e la posa da un'altra.
    il fatto è che una parte consistente della manodopera si trova nella prima fattura, mentre nell'altra di acquisto la manodopera (poca) è solo indicata nel costo complessivo.

    la seconda cosa:
    se dopo aver pagato una fattura come anticipo ad una impresa con la quale, poi, in corso d'opera, nasce un contenzioso, quindi, il rapporto di lavoro dovesse interrompersi e il tutto viene proseguito da un'altra impresa.
    come funziona, visto che la manodopera è concentrata soprattutto nella situazione finale. cioè posa e collaudo.

    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI