• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-22 13:23:48

Spalmare manodopera su più fatture per 55%


Lapogianni
login
21 Dicembre 2009 ore 16:53 2
Saluti,
sono in regime di manutenzione ordinaria e straordinaria.
ho una fattura di acconto pagata con bonifico lo scorso anno, nel 2008 con la sola voce dei materiali e della manodopera.
si tratta di infissi e di un impianto termico.
nelle fatture tutte al 10% di iva, è indicata la manodopera, ma non il costo.

abbiamo avuto dei problemi e solo ora stiamo procedendo alla chiusura del lavoro e dovremmo fatturare la completa istallazione e il collaudo, sia delle finestre, sia dell'impianto, in questi giorni che ci separano dalla fine dell'anno.

nella dichiarazione di giugno abbiamo fatto un'autocertificazione nella quale si dichiarava che i lavori nel 2008 non sarebbero terminati.

le domande sono due:

1- puo' essere fatta una fattura riepilogativa nel 2009 con indicato adesso il "costo" della manodopera, che supera o è quasi uguale al costo del materiale- giustificando quindi il 10% di iva precedente?

2- la comunicazione all'enea va fatta entro il 31/12/2009 e la documentazione da inviare al loro sito entro 90 giorni? ho sentito del 28 febbraio o del 31 marzo 2010. oppure, visto le precedenti fatture del 2008, devo inviare all'enea, tutto entro il 31/12/2009?

grazie
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 11:39
    Salve.
    Se ne è parlato varie volte nel forum. Il costo della manodopera deve essere indicato in fattura per poter accedere alla detrazione del 36% o 55%, ma ciò è necessario solo nella fattura finale di saldo e non anche su quelle di acconto. Quindi ti basta che sia indicato nella fattura che devi farti fare adesso.
    Per l'IVA al 10% in presenza di beni significativi (come nel tuo caso, caldaia e finestre) essa va applicata sul costo del bene significativo fino al concorrere degli altri costi (manodopera ed altri materiali o beni non significativi), per la parte rimanente va al 20%; quindi se hai una fattura in cui il costo di tutto il resto esclusi i beni significativi è maggiore o uguale a quello dei beni significativi stessi, l'IVA è tuttal al 10%.
    Per la comunicazione all'ENEA va fatta entro 90 giorni dalla fine dei lavori e non c'entra niente la scadenza del 31/12 o febbraio o marzo, se i lavori li termini entro il 31/12 hai tempo fino a marzo per la comunicazione online all'ENEA, mentre non devi spedire nessuna documentazione, che devi solo tenere tu; la comunicazione è solo in via telematica, con ricevuta elettronica dell'avvenuto, l'invio cartaceo è previsto solo in caso di non funzionamento della procedura telematica.

  • lapogianni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2009, alle ore 13:23
    Grazie, virtusi.
    mi hai tolto un grande dubbio e la tua risposta è stata di grande utilità.

    se posso approfittare,due cose ancora .

    se le fatture sono di due imprese diverse come si fa'.

    mi spiego: le opere edili consentite dal 55% sono state fatte da un'impresa. l'acquisto degli infissi e la posa da un'altra.
    il fatto è che una parte consistente della manodopera si trova nella prima fattura, mentre nell'altra di acquisto la manodopera (poca) è solo indicata nel costo complessivo.

    la seconda cosa:
    se dopo aver pagato una fattura come anticipo ad una impresa con la quale, poi, in corso d'opera, nasce un contenzioso, quindi, il rapporto di lavoro dovesse interrompersi e il tutto viene proseguito da un'altra impresa.
    come funziona, visto che la manodopera è concentrata soprattutto nella situazione finale. cioè posa e collaudo.

    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI