• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-01 10:40:57

Sostituzione vetrocamere e detrazione 55%


Gian1972
login
30 Maggio 2008 ore 10:52 4
Buongiorno a tutti.
Premetto che la funziona cerca l'ho utilizzata ma con scarso successo
La mia domanda è la seguente

Sono in procinto di accettare un preventivo per quanto riguarda la sostituzione delle vetrocamere esistenti con delle vetrocamere migliori. Queste mi garantiscono un taglio termico decisamente superiore rispetto a quelle che ho in casa.
Attenzione: non voglio cambiare gli infissi, ma solo le vetrocamere.

L'installatore mi dice che ad installazione finita mi fornisce un certificato (rilasciato dal produttore dei vetri) nel quale si specifica il tipo di vetro utilizzato. Questo dovrebbe, a suo dire, essere sufficiente per accedere alla detrazione del 55%.

Me lo potete confermare o devo chiedere qualcosa d'altro (sempre che nella legge sia ammesso detrarre il 55% solo per la sostituzione dei vetri...)

Vi ringrazio dell'attenzione.

Gianluca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 12:46
    La legge parla di "infissi" non si addentra sella sostituzione dei soli vetri esistenti.

    Il concetto complessivo comunque è quello di raggiungere il risparmio energetico di almeno il 20% rispetto alla situazione precedente.
    È stato accertato che la sostituzione degli infissi (completi) genera questo risparmio, ecco perché è stata abolito l'obbligo dell'asservazione del tecnitco e basta la certificazione del produttore.

    La sostituzione di una singola parte degli infissi (i vetri) potrebbe non essere sufficiente per rispondere ai requisiti imposti dalle tabelle ministeriali.

    Ti consiglio comunque di chiedere direttamente all'Agenzia, conserverai una risposta scritta che potrai opporre in sede di eventuali contestazioni:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • corradob
    Corradob Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 15:33
    La legge parla di "infissi" non si addentra sella sostituzione dei soli vetri esistenti.



    La legge si addentra eccome nella sola sostituzione dei vetri:

    Dal DM19/2/2007 e smi:
    "Articolo 3
    (Spese per le quali spetta la detrazione)
    1. La detrazione relativa alle spese per la realizzazione degli interventi di cui all?articolo 1, commi da 2 a 5, spetta per le spese relative a:
    ...
    b) interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre comprensive degli infissi attraverso:
    1. miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti con la fornitura e posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;
    2. miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni e sostituzioni."

    L'importante è la trasmittanza finale dell'infisso.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Maggio 2008, alle ore 16:55
    Ho risposto in base a quanto affermato dall'Agenzia in risposta ad un quesito (riportato nel forum) dove la semplice sostituzione dei vetri potrebbe non far raggiungere il necessario risparmio energetico previsto dalla norma sulla sostituzione degli infissi.

    Ecco perché insisto nel consigliare una richiesta con preghiera di risposta scritta direttamente all'Agenzia, il tempo c'è, visto che per poter usufruire della detrazione con la dichiarazione dei redditi 2009, i lavori possono essere fatti fino a fine anno.

    È solo il caso di ricordare che i parametri e le tabelle previste nel DM 19/2/2007 sono cambiati in quanto sono stati anticipati al 1° gennaio 2008 i livelli di isolamento termico previsti per il 1° gennaio 2009, è quindi opportuno consultare le nuove tabelle pubblicate recentemente per non incorrere in possibili futuri contenziosi .... meglio chiedere direttamente alla fonte.

  • gian1972
    Gian1972 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Giugno 2008, alle ore 10:40
    Grazie delle risposte. La settimana prossima proverò a contattare l'agenzia delle entrate per maggiori informazioni. Se ci sono novità ve lo farò sapere su questo forum

    Gianluca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI