• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-26 07:25:29

Sostituzione persiane bonus casa 50%


Buongiorno, avrei bisogno di una informazione.
Vorrei sostituire le persiane di casa mia usufruendo del bonus casa 50%.
È necessaria una comunicazione all'ENEA?
Perché il commercialista mi dice di sì, mentre il venditore no.
Vi chiedo inoltre se è possibile sostituire solo una o poche persiane o è necessario sostituire tutte le persiane dell'immobile o dell'intera facciata.
Grazie mille.
Fiamma
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2020, alle ore 07:25
    La detrazione fiscale del 50% per la sola sostituzione delle persiane esterne è ammessa senza la presentazione della pratica al sito online dell'Enea. Per beneficiare del bonus le persiane esterne devono essere di sagoma, materiale e colore diverso da quelle esistenti. Sulla obbligatorietà di sostituzione di una sola o tutte si lega ai regolamenti comunali e/o condominiali o di vincoli territoriali. In assenza di tutto ciò, di opportunità. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Img clfabbri
Buonasera. Devo procedere alla sostituzione della attuali persiane in legno, con altre analoghe in forma e colore, ma in alluminio (siamo in un condominio e quindi l'estetica va...
clfabbri 24 Luglio 2020 ore 13:58 2
Notizie che trattano Sostituzione persiane bonus casa 50% che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ancoraggio sicuro delle persiane

Infissi - Il rispetto della normativa per ancorare le persiane in sicurezza.

Scegliere le persiane di sicurezza per la casa

Infissi Esterni - Le persiane di sicurezza per la casa proteggono gli ambienti domestici dagli agenti atmosferici e da atti vandalici, sono antintrusione, resistenti e blindate.

Materiali e modelli di persiane alla genovese

Infissi Esterni - Le persiane alla genovese si riconoscono per la cosiddetta gelosia, uno sportello sollevabile che consente di regolare agevolmente il passaggio di luce e aria.

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Regole per la sostituzione e riparazione delle tapparelle in condomino

Parti comuni - Le tapparelle sono un bene di proprietà dei condòmini o del condominio? Quali regole seguire per la sostituzione tapparelle in un edificio in condominio?

Consigli pratici per pulire le persiane senza far fatica

Pulizia casa - Le persiane andrebbero pulite con una certa regolarità. Ecco una guida con alcuni consigli per pulire le persiane in base ai materiali: alluminio, legno e pvc

Persiane scorrevoli

Infissi - Un'alternativa alle persiane tradizionali, vantaggiosa soprattutto per finestre e portefinestre di grandi dimensioni e dove non c'è spazio per aprire il battente.

Detrazioni fiscali per la nuova installazione o sostituzione di sistemi oscuranti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione o sostituzione di sistemi oscuranti quali persiane, scuri, tapparelle e tende da sole può beneficiare di diversi incentivi fiscali. Come orientarsi?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI